giovedì 26 gennaio 2012

Tagliatelle di castagne con salsa ai funghi.

Sto giro vinco il premio per la peggior partecipante all'MTC!
Si, si... e' mio, non me lo toglie nessuno! Mi credete se vi dico che non sono ancora andata a leggere il post della sfida di questo mese??? Ecco... ve l'ho detto! Ho saputo dalle mie amiche di blog che bisognava preparare le tagliatelle all'uovo e gia' gioivo dato che almeno stavolta non avrei dovuto affrontare nessun mostro come e' stato per la besciamella!!!! Poi la clausola: vanno tirate a mano! Sono sorti alcuni dubbi, ma essendo la peggiore, non sono nemmeno riuscita a cercare suggerimenti, dritte e barbatrucchi utili....e' un periodo cosi'... tra corse, scleri, impegni, belve e lavoro non so piu' nemmeno come mi chiamo! E allora posso rinunciare SOLO perche' non ho idea di come si tiri la sfoglia a mano? Ma va... si improvvisa, usiamo la creativita', accendiamo il cervellino...in fondo lo dico sempre alle belve!
L'unica certezza era sugli ingredienti da usare! Avrei rifatto QUESTE tagliatelle qui che mi erano piaciute proprio tanto e volevo riproporle! Quelle li pero' le avevo tirate con l'imperia della mia Adele... e sono sincera, la tentazione di andare a prenderla in prestito anche sto giro e' stata forte, ma che senso ha barare in una gara? Soprattutto se si partecipa per il gusto di imparare oltre che per divertirsi!
Quindi mi sono armata di mattarello e ben 2 ore a disposizione (che ancora non ho capito da dove mi son piovute, cara grazia!!!) e via!


Tagliatelle di farina di castagne con salsa ai funghi - di piccoLINA
Ingredienti x 4 persone (affamate)
3 uova medie
200 gr di farina 00
100 gr di farina di castagne
1 cucchiaio di olio

Per la salsa ai funghi:
50 gr di funghi secchi
100 gr di ricotta
100 gr di philadelphia
1 spicchio d'aglio
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.
1 cucchiaio di olio evo

noci tritate q.b.

Preparare le tagliatelle mescolando in una ciotola le uova. l'olioe le farine e impastando poi a mano fino ad ottenere un panetto sodo. Lasciar riposare avvolto in un tovagliolo per almeno 30 minuti.
Stendere la sfoglia per ricavarne le tagliatelle, io ho diviso il panetto in 4 pezzi che per tirarlo intero avrei dovuto affittare un locale apposito, nella mia cucina non ci sto!!!! :-)  Col mattarello ho steso quindi la sfoglia fino a che non la vedevo ben trasparente in controluce. Quindi la infarivao per bene e poi la arrotolavo su se stessa partendo da due lati opposti fino ad arrivare in centro, si capisce guardando il collage qui sotto, la figura centrale. Una volta tagliate le striscioline di tagliatella, inserendo la lama del coltello sotto la pasta e sollevandolo, le tagliatelle si srotolavano da sole e le appoggiavo quindi sul vassoio ad asciugare.


Per la salsa ai funghi: ho sbollentato in acqua i funghi secchi, quindi li ho scolati e mescolati alla ricotta e al philadelphia. Ho aggiunto lo spicchio di aglio e frullato il tutto per ottenere una crema (sia io che le belve amiamo il sapore del fungo ma non la sua consistenza, quindi frullo!). Ho regolato di sale e pepe, aggiunto un filo d'olio e il parmigiano grattugiato.  Successivamente ho ammorbidito ulteriormente la salsa allungandola con un po' di acqua di cottura delle tagliatelle.

Ho cotto le tagliatelle per 1 minuto in acqua salata, scolato e condito con la salsa ai funghi. Abbiamo cosparso poi il piatto di noci tritate e altro formaggio grattigiato.


Soddisfatissima del risultato, le tagliatelle si sono stese senza difficolta' ed erano davvero belle sottili!
Il sapore della farina di castagne si sposa benissimo con i funghi...un piatto che ricorda il bosco e l'autunno!
Ormai ci ho preso gusto, fare la pasta in casa e lavorarla completamente a mano da una soddisfazione che davvero non si puo' descrivere, racchiude tutto l'amore che si puo' offrire a una persona porgendole un semplice piatto di tagliatelle! E' come volerle piu' bene! Questo mi e' sembrato!
Ora pero' vado a leggere il post di Alessandra cosi' mi sentiro' un po' meno peggio di come sono in realta'...ahahahah!!!!!

Buon pomeriggio!
Paola

Con questa ricetta partecipo all'MTC di gennaio!!!

Bookmark and Share
Stampa il post

16 commenti:

Araba Felice ha detto...

Super autunnali queste tagliatelle, e replicabili anche tra le dune ;-) quindi grazie!

Irene ha detto...

belle belle. l'abbinamento castagne funghi è ottimo!

irene

Aria ha detto...

che dire, troppo invitanti!

Federica ha detto...

Per non sapere da che parte cominciare con la sfoglia tirata a mano mi sembrano venute molto parecchio benissimo :) Strepitosa la pasta e azzeccatissimo il condimento. In bocca al lupo, un bacione

Damiana ha detto...

Ed ecco Paola"la nuova Spisni"!!!Sicura di non aver barartOO'''Scherzo..hai fatto delle taglaitelle da vera sfoglina,bravissima!!E quel sugo poi,e quelle noci poi e quei funghi poi...MMhhh me lo papperei volentieri quel piattino,altro che cenetta leggera!!Baci tesò!!

Kika ha detto...

non mi piacciono le castagne posso mangiare, quando mi riprenderò, la crema di funghi? Cmq sono bellissime

Marco_e_Barbara ha detto...

un piatto davvero eccezionale,complimenti!

Ambra ha detto...

Ciao Paoletta!!!!Non mi sono ancora lasciata andare a questo fenomeno MTC ma anche per chi osserva da fuori è un vero sballo!! Questo mese tagliatelle a destra e a manca e poi 1000 versioni diverse!!! Devo dire la tua proposta mi fa davvero gola...anche io avrei fatto qualcosa del genere!!Un bacio bellezza!!!Smack!

MONIA ha detto...

wowww anzi doppio wowwww che delizia!!! adoro le paste particolari come questo ma nn mi sorprendi piu' xche' gia'so' che sei bravissima ^_^

Unknown ha detto...

adoro le castagne e direi che le tue tagliatelle sono perfette!!! Buona serata
Dani

stella ha detto...

Paola ma perchè peggior partecipante?
Le tue tagliatelle sono perfette e assolutamente in regola, anzi, a regola d'arte :-)
bacioni

Enza ha detto...

sei stata bravissima...ottime pasta e condimento!
ciaoo

Tantocaruccia ha detto...

Ciao! Passo per la prima volta dal tuo blog e mi piace molto quello che vedo:) bellissima questa ricetta!
a presto:*

nadia ha detto...

Che buone, Paoletta, gnam gnam
1

piccoLINA ha detto...

Grazie a tutti!!!!
Un abbraccione!

๓คקเ ha detto...

Dopo tutto questo racconto direi che ti sei rivelata al contrario come LA MIGLIORE PARTECIPANTE ALL'MTC di questo mese!!!! :-9
Bravissima Paola (ma non ne dubitavo!).

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails