lunedì 13 dicembre 2010

CASETTA DI NATALE.....ANCHE IO!!!

Non era assolutamente in programma la realizzazione di una casetta decorata.Le ho sempre ammirate su internett.Mi sono sempre piaciute quelle realizzate da Paola Lazzari.Nella mia mente,c'è sempre stato il desiderio di poterne realizzare una,di cimentarmi con qualcosa di nuovo,ma,per queste cose,ci vuole l'occasione giusta.L'occasione è arrivata inaspettata.La mia amica Gabriella,mi dice che suo marito le ha comprato una casetta di biscotto all'Ikea.Sono basi di biscotto grezze,da decorare e poi assemblare.
Devo dire che il biscotto mi ha fatto penare non poco,le basi erano troppo sottili,per fare queste cose,bisogna realizzare una pasta biscotto piu' spessa e che abbia una consistenza non troppo morbida.In ogni caso,le ho subito detto che l'avrei decorata e montata io.Finalmente,avevo anche io la mia casetta da realizzare,mi sarei cimentata con qualcosa che avevo sempre desiderato fare.Man mano che pensavo ai mille modi per decorarla,mi è venuto in mente di realizzare il pupazzo di neve,l'albero di Natale addobbato(realizzato in pdz,fatto prima asciugare)Ho chiesto alla mia amica se preferiva il prato o il suolo innevato...ha preferito la neve!
Ho pensato a come realizare in modo abbastanza realistico il manto nevoso e......ho steso una generosa quantita' di royal icing che poi ho picchiettato con una spatola per simulare i rilievi della neve.Secondo voi,l'effetto della neve è stato abbastanza realistico?
Dimenticavo,prima di montare il tetto ho riempito la casetta di dolciumi.Non mi dilungo piu' e vi lascio alle foto sperando che vi piacciano.











Un carissimo saluto a tutte voi!!!!
Anna.

P.S.VI LASCIO A UN PICCOLO INDOVINELLO,SECONDO VOI,COME HO REALIZZATO I VETRI DELLE FINESTRE?
Bookmark and Share
Stampa il post

36 commenti:

Josephine ha detto...

Ma che bella....deliziosa....bravissima!!


ciao

Kate ha detto...

Che meraviglia!!! E' bellissima, e ogni particolare l'hai curato!! Persino il battente sulla porta...che brava!! I vetri? Mah...forse hai utilizzato delle caramelle blu al mentolo?
Ad ogni modo...complimentoni!!!

rebecca parodi ha detto...

Fantastico!!!! Sono senza parole...stupenda ed immagino il quantitativo di pasienza che ci sia voluta (io realizzo queste cose in pasta di sale!) Bravissima!!

Bea ha detto...

Ciao Anna! La casetta è meravigliosa, si vede la mano esperta in decorazioni. Mi hai fatto venire una voglia di farla...Dici che mi conviene però farmi da sola le pareti? Caramelle trasparenti fuse? Come per i "biscotti vetrata"?

Alem ha detto...

bellissima, e l'effetto neve è perfetto!!

Unknown ha detto...

ma è bellissima! hai trasformato la casetta dell'ikea! L'ho comprata anch'io e la decorerò qualke giorno prima di Natale. Che ricetta hai usato per la glassa? ilpomodorosso.blogspot.com

Lilly ha detto...

Molto bella e ben fatta!La devo fare anche io, se no, che Natale srebbe?!

Cristina ha detto...

deliziosa, che lavoro certosino fare quel tetto decorato... bellissimo! appoggio le caramelle per le vetrate oppure i fogli di gelatina colorati, la butto lì và....

anna ha detto...

Ragazze,vi ringazio tantissimo,sono proprio contenta che la casetta vi piaccia!
Vi svelo il lampo di genio che ho avuto per fare i vetri:sulla foto che era sulla confezione dei biscotti,le vetrate erano costituite da dei fogli di colla di pesce messi dall'interno.A me non piacevano proprio,cercavo qualcosa che facesse pensare al vetro vero.Poco tempo fa,ho acquistato dell'isomalto per la realizzazione dei gioielli di zucchero.L'isomalto,viene usato in pasticceria per lo zucchero tirato ed altri tipi di lavori,la caratteristica di questo "zucchero"(che si presenta sotto forma di granuli)rispetto allo zucchero semolato(che diventa subito ambrato una volta sciolto)è che mantiene la sua perfetta trasparenza una volta sciolto.Meditando queste cose,ho fatto in questo modo:ho sciolto una quantita' di isomalto,ho preso tutte le forme della casetta che avevavo le cavita',le ho sistemate sul marmo e al loro centro ho versato l'isomalto fuso(prima di fare questa operazione ho unto il marmo,altrimenti nemmeno con le cannonate lo staccate)ho aspettato che indurisse(circa un minuto)e...voila',ho avuto i miei vetri.Ecco svelato il mistero dei vetri.
BEA:io ti consiglio di farti da sola le pareti,proprio quelle mi hanno fatto temere il peggio,infatti,una di loro si è spezzata ,ma,sono riuscita a farla tenere e l'ho camuffata conle decorazioni.
REBECCA:ti assicuro che la pazienza è stata tantissima,un bacio.
CLEARE:io ho usato in questo caso una royal cosi' preparata:un albume,tra i 200-250 gr di zucchero a velo e qualche goccia di limone,tieni presente pero',che per l'effetto neve(e anche per cementare le parti della casa) mi serviva una royal abbastanza sostenuta,quindi,ho usato un po' piu' di zucchero a velo.
Un bacio grande!

piccoLINA ha detto...

Nooooo....Annina! Sono senza parole!!!! Non e' bella, no, no.... e' strafavolosa!!!!
Braverrima!:-)
Uno stritolo gioia!

Ann *BperBiscotto* ha detto...

Ma che meraviglia!

rosella ha detto...

Bellissima, Anna. Brava come sempre.
PAOLAAAA! Aiuto! L'anno scorso ho fatto la mia casetta con la ricetta di Ste, e non la trovo più. Su CI ho trovato le sue foto, ma nient'altro. Tu ce l'hai?
Ste, e tu ci sei? Batti un colpo!!! Vi abbraccio. Rosella

nadia ha detto...

Anna, è stupenda! Brava brava, manine d'oro.
Rosellina, mi pare che Stefano avesse usato l'impasto dei biscotti di panpepato di Alda. Vediamo se legge e risponde. Ste, ci sei?

bellanna ha detto...

Mamma mia chicca, hai proprio le manine d'oro. Sono rimasta a bocca aperta. Ma perchè siamo così lontane. Un bacio grande grande :-D

piccoLINA ha detto...

Rosella, confermo! L'impasto dei biscotti di panpepato di Alda e' l'ideale per la casetta.
La ricetta la trovi qui: http://lacucinapiccolina.blogspot.com/2009/12/biscotti-di-panpepato.html
Un bacione!!!!

Mamma in pentola ha detto...

Davvero molto bella...e il tetto? Come l'hai fatto? Che pazienza certosina....
baci Claudia

jj ha detto...

E' veramente deliziosa, ricca di dettagli... un capolavoro.. chissà forse un giorno ci proverò anche io, ma è un lavoro che un po' mi spaventa, devo ancora far pratica con le decorazioni.. intanto ammiro la tua..

Unknown ha detto...

Molto bella davvero, complimenti!!

ELE ha detto...

Un vero spettacolo! Complimenti,Ele

deny ha detto...

E' BELLISSIMA!!!!!!Che invidia!!!!!!Sei BRAVISSIMA!!!!!!Bacioni deny

Zampette in pasta ha detto...

E' bellissima!!!!!! La neve sembra vera!!!!
Veramente complimenti, anche per l'idea che hai avuto delle finestre!!!

rosella ha detto...

Grazie, bimbe. Ho trovato tutto. Mi manca solo lo spirito adatto! Bacioni. Rosella

anna ha detto...

Grazie di cuore per i vostri complimenti!
Annabella:grazie cugina,ma se vuoi qualche lezione di decorazione basta che vieni a casa,saro' ben lieta di farlo.Un bacione.
Mamma in pentola:il tetto l'ho realizzato con la royal icing.
Anna

simona ha detto...

Ma che meraviglia. Sei stata bravissima, ma come si fa a separarsene? Io non riuscirei!
E' troppo bella.
Un bacione

cuori e perline ha detto...

mammamia, sei un fenomeno!
non ho parole
AnnamariA

cristina b. ha detto...

wow, che casetta stupenda! hänsel e gretel vi ci sarebbero diretti di sicuro... bravissima!

Bea ha detto...

Per fare la casetta è molto adatta la Pasta speziata milleusi di Paola Lazzari, la ricetta la trovate nel mio post sui biscotti di Natale poco sotto a questo.

Sonia ha detto...

è magnifica!!!! sei stata superbrava.
Buona giornata

aurora ha detto...

Anna è bellissima, curata nei minimi particolari.
E l'albero, è quello che mi fa impazzire di più.


Complimenti ancora!

Anonimo ha detto...

Li hai realizzati con le caramelle.... :D
sei davvero spettacolare ed unica.. complimenti sei bravissima... bacino

anna ha detto...

Grazie mille cuoca pasticciona.No,i vetri li ho realizzati con l'isomalto.
Grazie ancora a tutte voi.
Un bacione

Elena ha detto...

Ma che meravigliaaaaaa!!!!! Complimenti! Sembra ricamata!! :)))
Bravissima!!

terry ha detto...

ma è splendida! una cosa che voglio fare da tempo anche io! chissà se ci riesco! cmq... bravissima!

Anonimo ha detto...

ma e meravigliosa!!!!! ma l'albero ed il pupazzo di neve come li hai fatti? cmq complimenti sei bravissima.

Ste ha detto...

No Nadia, no avevo usato la ricetta di Alda, che ha il cacao che secondo me copre le spezie, e poi tende a gonfiare un pochettino.

Anna, complimenti!

franca ha detto...

ma che meraviglia questa casetta, sembra quella della favola paola sei stata magnifica,davvero complimenti di cuore,
approfitto per farti gli auguri di Natale, e auguri a tutte le amiche di blog,
franca

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails