martedì 21 dicembre 2010

Bis-biscotti di Panpepato e il mio Babbo Natale personale!


La ricettina di oggi e' nota, fatta e rifatta e garantita. Il Panpepato di Alda Muratore, di cui vi avevo gia' parlato QUI!


Non vi ho parlato invece del colpo di genio avuto in questi giorni, di cosa si deve inventare un mamma per reggere il delicato castello di aria e mistero che aleggia attorno al mito di Babbo Natale!!! O forse intorno alla sua casetta di dolci...si, credo che abiti in una casetta di dolci. Comunque.... avendo due belve questo periodo dell'anno e' quello che preferisco, iniziando dal presepe e l'albero e rispondendo alle loro domande su Babbo Natale inventando sempre nuove storielle! Ad esempio un anno invece dei soliti biscotti e latte sul tavolo ad attendere Babbo, avevamo lasciato del cioccolato perche' avevo raccontato ai bimbi che la casina di dolci quell'anno aveva bisogno di restauri. La casina in questione ha le imposte delle finestre in cioccolato e le renne, notoriamente golose di cioccolato (come tutti ben sapete, GIUSTO????!?!?!?!?) le avevano rosicchiate, quindi a Babbo serviva del cioccolato per sistemare le ante delle finestre! Un altro anno Matteo di sua iniziativa aveva scritto a Babbo dicendogli che gli avrebbe fatto trovare della pasta cruda e delle croste di formaggio...questa non me la sono mai spiegata! Comunque....le belve crescono e inevitabilmente a scuola qualche compagno inizia a non credere in Babbo, OPPURE UNA CUGINETTA CON LA LINGUA LUNGA (dopo mille raccomandazioni di non azzerare mesi e mesi di fatiche e bugie!) dice APPOSTA ai bimbi che babbo natale sono la mamma e il papa'! Matteo, essendo piu' o meno grandino, ha preteso di sapere la verita', mentre Sami, ancora innocente e soprattutto avendo piena fiducia nelle mie bugie, ha continuato a credere che esista! Cosi' Matteo mi regge il gioco con suo fratello perche', parole sue "e' bello credere che Babbo Natale esiste davvero perche' Natale e' magico"!
Ed eccoci all'asso nella manica che mi sono giocata: il mio amico Fausto! E badate bene....non un amico qualunque, ma un grande! Semplicemente GRANDE! In uno dei nostri pranzi lo informo che sul mio cellulare il suo nome si e' trasformato da Fausto in Babbo Natale... lui sorride! Ha gia' capito. Gli racconto che urge rafforzare il mito di babbo agli occhi di Sami e lui ridendo divertito accetta di essere mio complice! Quindi a Natale i bambini, anche Matteo, riceveranno un messaggio personale dall'unico vero Babbo Natale, il migliore che esiste! Solo che, ieri sera ero alle prese con un Samuele piuttosto in vena polemica (piu' del solito, quindi vi lascio immaginare!) e ho chiesto a Babbo un intervento straordinario. E' arrivato subito un messaggio per Samuele firmato "tuo Babbo Natale" che quando l'ho letto mi sono commossa! Non so descrivervi l'espressione sul viso e negli occhi di mio figlio! Era stupito, incredulo, emozionato, incantato.... Per un attimo ha avuto timore, ma poi si e' ripreso d'animo e gli ha voluto rispondere promettendogli che si sarebbe comportato bene con suo fratello e...gia' che c'era, chiedendogli un astuccio nuovo! Ecco, mi sono fregata da sola....devo andare a prendere anche l'astuccio nuovo! Vabbe'!!!!
Naturalmente ho raccontato ai bimbi che sui cellulari delle mamme a dicembre compare sempre il numero di Babbo Natale e poi scompare il 26!
Si lo ammetto....mi sto divertendo come una pazza....ahahahahah!!!!!
E se vi piace l'idea, approfittatene, ma fate attenzione a scegliere bene il vostro complice!
Vi lascio con le foto dei biscottini che quest'anno mi sono decisa a decorare! Matteo li ha voluti regalare alle maestre!


E l'alberello vi piace???? Anche questo cucito con le mie manine...le amiche blogger di cucito inorridiranno, ma e' stata un'idea nata al volo e realizzata!


Evvai che ormai manca pochissimo a Natale!!!!
Un abbraccio a tutti!
Paola

PS x Fausto: ancora grazie!
Bookmark and Share
Stampa il post

17 commenti:

jj ha detto...

Paola sei di una dolcezza unica.. che carina la storiella delle renne golose, dei messaggini sul cellulare da Babbo Natale in persona...
E che belli questi omini!!
Io sto diventando matta ma ancora non ho trovato le formine, mi sa che anche per quest'anno dovrò farne a meno..
Un abbraccio grande..

Kika ha detto...

sono bellissimi!
Io adoro queste formine, ma aihmè non tollero la cannella, quindi non mi sono ancora azzardata a farli.
Quasi quasi la ometto :-P
brava

piccoLINA ha detto...

@Yaya: hai provato a cercare sul sito di Lineacarta? C'e' il bannerino qui nella barra a fianco, sono fornitissimi, dai un occhio! Ora e' tardi per questo Natale, ma ti porti avanti per il prossimo anno! Grazie delle belle parole!
@kika: se non ti piace la cannella non metterla e usi le altre spezie! E' una ricetta che merita, come tutte quelle di Alda!
Un abbraccio!
Paola

jj ha detto...

Adesso vado a vedere grazie.. in effetti li ho visti su un sito, ma ormai non arriverebbero in tempo.. speravo di poterli comprare direttamente in negozio, e invece..
Grazie anche per gli auguri, ovviamente ricambio e ti auguro ogni bene..

l'albero della carambola ha detto...

Paola, che emozione: nei prosssimi giorni pubblicherò anch'io una ricetta di Alda (la sua mitica marmellata di arance)! Seguivo silenziosamente ma attentamente il forum di CI quando c'era lei e ho imparato tante cose...Indimenticabile, Alda!
Splendidi i tuoi biscottini!!!!
Un saluto
s

Anonimo ha detto...

quanto sono fortunate le tue belve ad avere una mamma così!!!! belli i biscotti e anche l'alberello....troppo carino :))

Mamma in pentola ha detto...

Grande! Che fantasia...ho preso appunti per il prossimo Natale, visto che ora la mia piccolina ha solo 17 mesi..la storia della casetta di dolci con le finestre di cioccolata e le renne golose la riciclerò sicuramente e anche la "dritta" del sms da Babbo Natale è geniale...però come cambiano i tempi, anche Babbo si è dovuto "tecnologizzare".
Questi biscotti di panpepato li dovrò proprio fare...appena trovo gli stampini!
Un bacio, auguri e grazie!
Claudia

Flavia Galasso ha detto...

ahahaha...anche io ai figli di amici dico sempre che conosco benissimo Babbo NAtale e che ho il suo numero di telefono personale.....e una volta ad un bimbo ho detto che era una sfilza di zero...e sua mamma l'ha beccato che provava a chiamarlo!!!Ahahahahahah...comunque Paola mi raccomando ricorda il 26 di cancellare il numero!!!Augurissimi e bacioni, Flavia

๓คקเ ha detto...

Tu sei matta da legare!!!! :-D
Sei la mamma più divertente e creativa che conosco, una ne fai e cento ne pensi!!!
Ma come hai fatto a pensare all'sms di Babbo Natale???? :-D
Bravissimo poi Fausto che si è prestato!
Ah, che Belvette fortunate! :-)))

rosella ha detto...

Ha ragione la Mapi, anche se girerei i termini: una ne pensi e cento ne fai! Ormai penso a te come " il vulcano". Ti abbraccio. Rosella

Babs ha detto...

Paola!!! :) una volata per dirti...
BUON NATALE!
un abbraccio grande :)
b

piccoLINA ha detto...

Grazie a tutte, ma davvero tutte!!!!
Bene, mi sono guadagnata un altro nomignolo e devo dire che mi piace moltissimo!
Buona giornata a tutte!
Paola

civette ha detto...

Ciao a tutti voi....Siamo le 3 Civette...e siamo contente x 3 di conoscervi...Complimenti x 3 per il blog che regala bellissime e (sicuramente)buonissime ricette...Tanti auguri di un Felice Natale.!..(molto interessanti gli stratagemmi per difendere la magia di Babbo Natale....noi Civette ci crediamo ancora!)Vi seguiremo....in 3...Civette!

nadia ha detto...

Che fantasia hai sempre, Paoletta, brava e paziente :-))) Baciotto

pips ha detto...

ma sono belli, belli e ancora belli! tanti auguri :)

Unazebrapois ha detto...

Che meraviglia!!!I tuoi figli sono straordinari!E per forza!Con una mamma così :DDD!!!!

anna ha detto...

Sei mitica Paoletta mia.Mi fai mandare un sms anche a me da babbo Natale?magari chissa',ricomincio a crederci di nuovo.Paole',sono davvero belli i tuoi biscotti.BRAVA!!!!!!!!!!!
Un bacio grande a Sami e Matteo.
Ciao piccola.
Anna

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails