mercoledì 23 giugno 2010

TORTA CIPOLLE E POMODORI


Premessa: l'ho copiata quasi senza modifiche dal forum della Cucina Italiana, ma non ho salvato il nome dell'autrice, benemerita per tanta delizia. La foto testimonia...il gradimento della suddetta, consumata prima che ne potessi fotografare un pezzetto più consistente. Trovate la ricetta nell'archivio di CI, ma per comodità ve la ripropongo

Gr 750 di pomodori perini maturi e altrettanti di cipolle di tropea
3 uova
gr 50 di basilico
hg 1 olive nere (ne ho messe un po' nere e un po' verdi)
grana grattato
pasta al vino, come contenitore

Si tagliano a fette i pomodori e le cipolle e si mettono a cuocere con un po' di sale grosso. La ricetta dice 20 minuti, io ho proseguito assai di più, fino a cottura completa delle verdure ( un'ora almeno).
Si versano le verdure in un colino e le si lascia sgocciolare a lungo ( una notte)
Quando si sono asciugate le si trita con la mezzaluna ( tassativo) insieme all'abbondante basilico.
Si battono le uova, si aggiunge il parmigiano, le olive a fettine e le verdure.
Si riempie un guscio di pasta, lo si tappa con altra pasta e si pone la torta in forno fino a cottura.
Le cipolle non restano indigeste e il tutto è assai gustoso.
Buon appetito. Rosella
Bookmark and Share
Stampa il post

7 commenti:

deny ha detto...

Deve essere proprio buonina!!!!!!!Non resta che provarla!!!!!!deny

piccoLINA ha detto...

Rosellina che buonaaaaaa!!!!! Io ne faccio una simile ma con la pasta di pane invece della pasta al vino...gnam, la provero'!
Un abbraccio!
Paola

Ste ha detto...

ma la pasta al vino come si fa? non date per scontate queste cose, eh?

piccoLINA ha detto...

ste... ti scrivo la ricetta lunedì, ce l'ho in ufficio! bacio!

piccoLINA ha detto...

Come promesso!
La pasta al vino:
300 gr. farina; 80 gr. olio evo; 100 gr. vino bianco.
Si ottiene una pasta molto elastica che tiri fina fina. E' ottima di sapore (che non prevale mai sui ripieni) e friabile.

Non avevo salvato il nome di chi aveva postato questa ricetta e mi scuso. Confermo che e' buonissima! Cosi' come e' ottima la pasta che fa Nadia per la torta pasqualina. Io ormai faccio sempre questa per le torte salate!
Pasta di Nadia:
400 g di farina 0 e Manitoba
2 cucchiai di olio evo
200 g fra acqua minerale gassata e vino bianco sale

Ciaooo
Paola

rosella ha detto...

La pasta al vino io l'ho presa su Cucina Italiana ed era firmata Amalia. Un po' poco, ma la ringrazio; in effetti è ottima

piccoLINA ha detto...

Grazie Rosella, allora aggiorno il mio archivio e mi aggiungo ai ringraziamenti per Amalia!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails