martedì 1 giugno 2010

Il mio week end campano. Prima parte: Napoli!

Venerdi mattina, ore 4.00: suona la sveglia!!!
Sveglia Paola, devi correre, Napoli ti aspetta!!!! E' iniziato cosi' il mio week end ed era cosi' tanto che lo aspettavo che la levataccia non mi e' pesata per nulla!
Corro in aeroporto, arrivo in orario, sta andando tutto bene...peccato che una fila chilometrica al check in dove stavano imbarcando 3 voli (Roma, Napoli e Palermo) in un unico sportello a disposizione ha fatto si che ad un tratto si chiudesse il check in e io restassi a terra!!! Io e una ventina di altri increduli come me e indignati, come me, che col nostro bel biglietto in mano ci siam sentiti rispondere "dovevate arrivare prima!".
Ma sono una persona fiduciosa del prossimo quindi NON voglio pensare che il tutto sia stato architettato a dovere, come NON voglio pensare che MAGARI avessero fatto overbooking e si son cavati dai guai semplicemente dicendo che era ora di chiudere il check in....cosi' in questo caso la compagnia NON deve rimborsare ai passeggeri il costo del biglietto aereo e anzi, ne fa un gran guadagno facendo acquistare un nuovo biglietto....
Non vado oltre e vi risparmio i dettagli di questa enorme carognata messa in atto dalla nostra bella compagnia di bandiera!
Quindi io che non avevo nessuna intenzione di rinunciare al mio week end tanto atteso, mi son ricomprata un nuovo biglietto aereo sospirando solo "Napoli aspettami, sto arrivando!"
Vi dico subito che Napoli mi e' piaciuta molto! Certo l'impatto e' forte, io arrivo da un tranquillo e ordinato paesetto di provincia e mi son trovata catapultata in un mare di traffico, motorini che sfrecciavano ovunque, macchine e autobus che spuntavano da tutte le direzioni, claxon che strombazzano in continuazione, pedoni che si buttano in mezzo alla strada per attraversare perche' li' ho capito che il semaforo non e' mai rosso, ma e' "diversamente verde", quindi nessuno mai si ferma! ^-^


E poi palazzi.... quanti palazzi... uno ammassato sull'altro a formare una veduta della citta' veramente unica! Il primo pensiero e' stato "mamma che casino!", ma subito dopo "mi piace!!!" Mi guardavo intorno divertita, e sorridente! Mi piace Napoli perche' rispecchia un po' il mio carattere... un allegro caos, la frenesia delle grandi strade e la calma delle viette interne e poi quel suo vociare allegro e solare!
Mi sono letteralmente innamorata della zona di San Gregorio Armeno, piena di bottegucce a tema natalizio che hanno sempre il loro fascino anche fuori periodo! Gli artigiani al lavoro rispondevano con entusiasmo alle mie curiosita' mostrando con orgoglio le loro opere!
Ho trovato delle persone gentilissime e molto disponibili. Non mi sono sentita mai un'estranea.


E ho avuto anche modo di farmi una risata osservando qualche cartello curioso qua e la'... questo quello piu' divertente!!! :-)


Finisce qui la prima parte del resoconto e come va di moda dire ultimamente.... stay tuned!
Prossimamente vi raccontero' della costiera, Annina e la tortina e i nostri (miei, perche' Anna e' troppo brava!) pasticci col sac a poche!!!

Un abbraccio
Paola
Bookmark and Share
Stampa il post

10 commenti:

Anonimo ha detto...

io sono stata a napoli diverse volte! questa città è come un rimedio alla tristezza! piace tantissimo anche a me!

piccoLINA ha detto...

E' verissimo... hai centrato in pieno il mio pensiero!
Un abbraccio!

Marina ha detto...

Bello,bello,bello,io sono di Procida isola del golfo di Napoli,ad averlo saputo ,ti sarei venuta a prendere per portarti anche qui!!Napoli è Napoli,c'è un detto che dice "Vedi Napoli e poi muori",è una città allegrissima!!!Se ti va di rivenire io ti porterei anche nella mia isola dove c'è un mare meraviglioso!!Baci!

Damiana ha detto...

Nitte ha davvero ragione!! Io sono della provincia e sono felice che napoli ti sia piaciuta ed ora aspetto le tue impressioni sulla costiera...Praticamente parte dell'estate la trascorro lì..Baci Damiana!

rosella ha detto...

Cara Nitte, e se invece di Paolina, arrivo io? Scherzo, ma mi piacerebbe vedere Procida, dove non sono mai stata. Io sono toscana, e qui non manca niente, ma la vostra terra è splendida!
E' vero che tutto il nostro paese ha fascino, tranne dove sono state sbrodolate tonnellate di cemento, spesso inutile.
Paola, lo sapevo che saresti rimasta affascinata!
Com'è la storia dell'aereo? Ti hanno fatto rifare il biglietto? Robe da pazzi. Aspetto la seconda puntata. Ti abbraccio. Rosella

Stefania Oliveri ha detto...

Devo dire che Napoli è parsa caotica anche a me che vivo a Palermo... però è davvero bellissima e si mangia benissimo!!!!!!!!!!!

anna ha detto...

Hai fatto morire dalle risate me e Rocco,la frase"diversamente verde" e' bellissima.Ovviamente,solo con il rosso ci si ferma,ma se la sfumatura di verde cambia,il discorso e' diverso.Anche se quando ci siamo viste mi hai detto subito dello "stradivano" ma, quando ho visto la foto,mi sono fatta un sacco di risate.Napoli,e' la citta'dai mille problemi,ma racchiude in se una grande forza,quella di strappare sempre il sorriso di chiunque la visiti!
Ti abbraccio forte Paole'!

Antonella Coppi ha detto...

Premetto che io sono Toscana ma adoro napoli e appena posso me ne scappo a mergellina perchè l'atmosfera di questa città,unita alle sue bellezze paesaggistiche,artistiche e culturali,non si trova da nessuna parte.Non da meno è la cucina napoletana e i mercati dove i colori , i profumi ,la qualità della frutta,della verdura,del pesce sono veramente unici.

piccoLINA ha detto...

@ Nitte: grazie mille... prima o poi vedro' di fare un giro anche dalle tue parti, sono certa che e' splendido!
@ Damiana: la scalinata del duomo di Amalfi mi ha lasciata senza parole!
@ Rosella: si, ho dovuto ricomprare un altro biglietto a un prezzo esorbitante....non mi ci far pensare!
@ Fantasie: anche Palermo e' bellissima, ci sono stata un paio di volte a trovare un'amica....una citta' meravigliosa, come i suoi abitanti!
@ Anna: smack!
@Antonella-Vera: hai ragione.... profumi, colori e sapori unici!

Un abbraccio!

lucy ha detto...

caspita che bellissimo week end adoro la città di napoli e ci sono state 3 volte e in momenti diversi della vita.trovo che sia veramente una delle città più belle d'italia e poi non parliamo dell'affabalità della gente e di come si mangia.Sublime ti invidio!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails