domenica 13 giugno 2010

LA MIA TORTA CON LE ROSE




Finalmente sono riuscita a realizzare questo progetto che avevo in mente da parecchio tempo. L'occasione è il compleanno della mia nipotina adorata, nonostante si stia avvicinando ai 30 anni, per me è sempre la mia nipotina.
Devo dire che la torta è stata impegnativa anche se mi sono divertita a realizzarla. Purtroppo qui non trovo i marshmallow bianchi ma soltanto rosa, per cui mi sono dovuta arrangiare con i colori che avevo. Anche il verde è bruttino ma sono partita da una base rosa, quindi di meglio non potevo fare. Ho realizzato tutto con il fondant di marshmallow, tranne le rose gialle che ho fatto con il cioccolato plastico. Ho avuto difficoltà a lavorarlo per via del caldo, mi si appiccicava alle mani, quindi dovevo passarlo in freezer a raffreddarsi.
Sono abbastanza soddisfatta, le rose non sono certo fini ed eleganti, ma considerando quanto sono imbranata, come primo lavoro può andare.
La base è la Panarellina di Tina, una quattro quarti buonissima che ho aromatizzato al limoncello. Ho levato la calotta, incisa tutto intorno lasciando un bordo di 2 cm e scavata in modo da ottenere un guscio. Ho riempito il guscio con una mousse fatta con 200 g di fragole frullate, 200 g di ciocco bianco fuso e 200 g di panna montata. Ho aggiunto 6 g di colla di pesce per essere certa che il tutto rassodasse bene. Ho chiuso la torta con la calotta ricomponendo la torta e messa in frigo fino al giorno dopo. Quindi ho spalmato la torta con una italian meringue butter aromatizzata al limone e proceduto alla copertura e decorazioni. Ecco qui!
Bookmark and Share
Stampa il post

8 commenti:

piccoLINA ha detto...

Grande Nadia! Ti e' venuta davvero bene, sono certa che la tua nipotina e' rimasta molto contenta!!!
Il prossimo fine settimana ti porto i marshmallow bianchi, quelli che si sciolgono, non quelli bufala dell'altra volta!!!
Un abbraccio
Paola

rosella ha detto...

Capperi, Nadia! Menomale che è la prima, altrimenti cosa avresti fatto?
Brava. Ti abbraccio. Rosella

nadia ha detto...

Grazie ragazze. Paoletta ci conto!
Rosella, ce l'ho messa tutta. Un bacio

anna ha detto...

Nadiuzza,ma se tu sei "imbranata" le imbranate vere quali sono? BRAVA!!!!!!

nadia ha detto...

Annina, detto da te è davvero un complimento, grazie!

luisa ha detto...

Nadia, è davvero bellissima, perchè dici che sei un'imbranata? non hai mai visto le mie.....fanno pietà

Morena ha detto...

Bella bella bella...Bravissima!!

nadia ha detto...

Grazie ragazze! Troppo bbbbone!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails