sabato 19 giugno 2010

Garganelli di farro e lenticchie

Le mamme sono un'invenzione favolosa!!!
La mia e' instancabile!
Ieri sera sono andata a trovarla per chiederle di aiutarmi a cucire una cosa a cui sto lavorando (ve lo raccontero' a esperimento finito...qualsiasi sara' il risultato, e' una promessa...o una minaccia?!?!?!) e la trovo che aveva appena finito di impastare. Le chiedo cosa avesse preparato e mi racconta che andando a fare la spesa aveva visto sugli scaffali della pasta dei maccheroncini lenticchie e farro di una nota marca di pasta. Cosi' a casa ha provato, di testa sua, a fare una pasta simile, optando per il formato garganelli (che a me piace tantissimo!). Avevo la macchina foto a portata di mano e non mi son fatta scappare l'occasione di immortalare la sua produzione, strappandole anche un sorriso divertito quando le ho detto che avrei messo la ricetta sul mio blogghino e lei mi ha risposto "sa l'e' 'l blogghino?!?!?!" ahahahah!!! Fantastica!!!

Garganelli di farro e lenticchie- della mia Adele!
Ingredienti:
200 gr di farina
200 gr di farina di farro
200 gr di farina di lenticchie
6 uova
2 cucchiai di acqua
sale

Frullando nel macinacaffe' il farro e le lenticchie otteniamo la farina che ci occorre alla preparazione. Mescoliamo le due farine alla farina bianca, aggiungiamo le uova, il sale e l'acqua. Questo impasto tende ad essere molto asciutto, quindi con l'acqua bisogna regolarsi e aggiungerne un cucchiaio alla volta fino ad ottenere la normale consistenza della pasta all'uovo.

Dopo aver steso la pasta in sfoglie si devono ricavare dei quadretti di circa 4 cm per lato, quindi prendendo un quadrato alla volta, partendo da un angolo, lo si arrotola sul manico di un cucchiaio di legno facendolo contemporaneamente passare sul rigagnocchi e il gioco e' fatto!!!
Il risultato e' questo!


Noi ieri sera ci siamo mangiati tutti i ritagli avanzati in una bella minestrina, ma la mia mamma pensava di preparare oggi a pranzo i garganelli con un sugo di zucchine e gamberetti! BRAVA!!!
Bookmark and Share
Stampa il post

9 commenti:

rosella ha detto...

Ciao, Paola: Io cos'è un blog l'ho imparato da tre giorni. Noi mamme anzianotte abbiamo tante altre virtù, come sai bene! Saluta la tua per me. Un abbraccio. Rosella

deny ha detto...

Per me le mamme sono la vita, in tutti i sensi. Peccato che da giovani non si capisca nulla e non si abbia la forza di ascoltarle e star loro vicine.PECCATO!!!!Abbraccia tanto forte la tua mamma per me e dalle un gran bacio deny

piccoLINA ha detto...

Faro' di piu'... le faccio leggere il post con i vostri commenti e saluti e...si commuovera'! :-) lo so...e io l'adoro anche per questo!
Un abbraccio a voi!
Paola

♥ ஐ •Angie♥ ஐ • ha detto...

Che mamma sprint che hai!! E quanta inventiva......ma tu questa virtù l'hai ereditata!!
Complimenti alla tua Adele!! Che donna!!
Baciotti a te e a lei!!
Angela

anna ha detto...

Paole',"sa l'e' 'l blogghino?!?!?!"
E'troppo bella! Un grande saluto a tua madre,anche se non la conosco.
Un bacio!
Anna

piccoLINA ha detto...

Grazie, grazie, grazie... sarà felice di ricevere i vostri saluti, baci e abbracci!
:-)
P.

le padelle fan fracasso ha detto...

Un saluto alla mamma, brave tutte e due!!! ^__^

Many ha detto...

Che ricettina deliziosa!! Bravissima la tua mamma!! Grazie per essere passata dal mio blog, io ti aggiungo subito alla mia lista!!
Bacioni, Many
P.s. ho dato una sbirciata veloce anche agli altri post....mamma mia!! Che slurpizie assolute!!! Sei bravissima!!!

piccoLINA ha detto...

Many...slurpizie mi fa troppo ridere!!! eheheh!!
GRAZIE!
Buona giornata

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails