di Vittoria Traversa
Febbraio sta finendo ed eccoci al consueto appuntamento del 27 di ogni mese con il Club del 27 di MTChallenge. Febbraio è il mese di San Valentino, così noi vi proponiamo una carrellata di delizie al cioccolato, il cibo simbolo dell'amore.
Abbiamo scelto le ricette da L'ABC DEL CIOCCOLATO di Julie Andrieu, giovane giornalista e conduttrice televisiva francese. Un'opera che ha tutto il rigore di un libro di pasticceria ma un linguaggio fresco e accattivante. Biscotti, torte, gelati e granite, dolci ripieni, charlotte, mousse e tiramisù... tutto quello che il cioccolato può arricchire, rendere seducente e indimenticabile, lo troverete qui.
Da oggi QUI, su MTChallenge trovate tutte i link alle ricette che noi del CLUB DEL 27 abbiamo provato per voi
Ho scelto uno de classici della pasticceria, il MOELLEUX AL CIOCCOLATO, qui arricchito dalle scorzette di arancia candita e l'abbinamento è sicuramente vincente.
Premetto che il dolce ha l'aspetto di una torta, ma NON è sformabile. La poca farina presente e la consistenza cremosa lo rendono fragilissimo. Consiglio di farlo in una pirofila da portare in tavola e servirlo al cucchiaio oppure, ancora meglio, cuocerlo in pirofile individuali, in modo che ognuno possa scoprirne il cuore cremoso.
E ora ecco la ricetta di Julie, con qualche piccola variante (in corsivo)
MOELLEUX
CLASSICO ALL'ARANCIA
Moelleux de toda la
vida con naranja
Per 8 persone
200 g di cioccolato con scorza
d'arancia (vedi nota***)
200 g di cioccolato al 70% di
cacao
150 g di zucchero
200 g di burro + 10 g per lo
stampo
30 g di farina (o 2 cucchiai)
3 uova grandi
Preriscaldare il forno a 180 °C.
Ungere con il burro uno stampo
alto da 23 cm. (vedi nota*)
Sciogliere il cioccolato tritato
a fuoco bassissimo o a bagnomaria in una pentola capiente. Quando inizia a
sciogliersi, mescolare delicatamente con una spatola. Quando è liscio,
aggiungere il burro a dadini e mescolare per incorporarlo al cioccolato e ottenere
un composto omogeneo.
Togliere dal fuoco e aggiungere
lo zucchero, le uova una alla volta e infine la farina, mescolando
continuamente.
Versare nello stampo e
infornare. Abbassare immediatamente la temperatura del forno a 150 °C e cuocere
per 35 minuti (vedi nota**)
Togliere dal forno e lasciare raffreddare su una griglia.
Nota:
*scegliete no stampo che possa andare in tavola, il dolce è fragilissimo, non si sforma, meglio ancora utilizzate stampi monoporzione.
**io ho cotto per 50 minuti ed era ancora molto morbido. Raffreddando si è parzialmente solidificato
***non ho trovato un cioccolato con pezzetti di arancia, quindi ho usato un normale cioccolato fondente 50%, ho diminuito lo zucchero a soli 100 g (invece di 150) e ho aggiunto 50 g di scorza di arancia candita ragliata a dadini piccolissimi.
| TESSERA N:19 |




Nessun commento:
Posta un commento