giovedì 19 gennaio 2012

Conchiglioni con radicchio, bacon e nocciole!

Quando la mia Drocchina mi ha raccontato di aver cucinato questo piatto in occasione di un pranzo a casa del moroso, ho pensato IMMEDIATAMENTE che avrei dovuto prepararlo anche io! Mi aveva talmente ingolosita che non ho resistito e come al solito quando mi prende lo schizzo...detto-fatto!!!!
La ricetta era sullo speciale Natale di Sale&Pepe del 2010, ma veniva fatta con i cannelloni! Noi l'abbiamo fatta con i conchiglioni giganti, un formato di pasta che si presta benissimo a essere riempito e in questo caso puo' trasformare questo piatto in un antipasto, servendo una conchiglia a testa, oppure in un primo abbondando con le dosi!


Ne avevo preparate 3 teglie! Solo! :-)
Una di queste e' arrivata fino a Bologna lo scorso 27 dicembre in occasione di un ritrovo con le altre ragazze, stavolta nella cucina di Bea! Avevamo deciso di portare ognuna un piatto leggero, magari finger food, in modo da non appesantirci dopo i bagordi delle feste, ma poi come al solito siamo arrivate "armate" di qualsiasi ben di Dio e i propositi di leggerezza son finiti giu' dal balcone! A mia discolpa posso dire che la teglia che ho portato era davvero la piu' piccola che avevo preparato!
In ogni caso.... cosa c'e' di meglio che condividere un buon pranzo con delle carissime amiche???? Tra risate, bollicine e chiacchiere mica ci si puo' limitare a cosine light, no???? E poi una bella passeggiata in centro ci ha fatto bruciare quelle 2 o 3 calorie che avanzavano... ahahahaha

Conchiglioni con radicchio, bacon e nocciole -  come le ho fatte io
Ingredienti:
500 gr di conchiglioni giganti
700 gr di radicchio (gia' pulito, quindi facciamo 800 gr iniziali)
700 gr di besciamella morbida
350 gr di provola (io dolce)
250 gr di pancetta (io dolce)
100 gr di nocciole tritate grossolanamente
30 gr di burro
sale e pepe q.b. (il pepe se piace, a me si!)

Preparate la besciamella usando la vostra solita ricetta, io ormai ho preso confidenza con QUESTA ricetta e non la mollo piu'! La arricchisco con tanto parmigiano grattugiato che mi piace troppissimo!
Lessate i conchiglioni in abbondante acqua salata e scolateli quando saranno a meta' cottura. Lasciateli raffreddare in una ciotola.
Mentre la besciamella e la pasta raffreddano, pulite e lavate il radicchio, tagliatelo a listarelle e stufatelo in una padella col burro salando leggermente e spolverando di pepe. Cuocete per circa 10 minuti, quindi spegnete e fate raffreddare. Quando il radicchio sara' ben freddo, aggiungete la provola tritata. Io l'ho grattugiata usando l'attrezzo per le carote julienne, perfetto. Mescolate bene e quindi iniziate a riempire i conchiglioni con questo composto di radicchio e formaggio. Adagiateli in una pirofila dove avrete spalmato un velo di besciamella, quindi ricopriteli con uno strato di besciamella, la pancetta a dadini precedentemente rosolata e le nocciole tritate.
Passate in forno a 180 gradi per circa 15-20 minuti.
Potete preparare il tutto anche il giorno prima per il seguente, cosi' da risparmiare tempo e dover poi solo cuocere in forno.
Sia per la provola che per la pancetta potete optare per la versione affumicata! A me il sapore affumicato non piace, quindi li ho usati dolci, ma si sa...de gustibus!!!!

Pero' mi raccomando, provateli che sono davvero gustosi e non ve ne pentirete!

Un abbraccio e a presto
Paola
Bookmark and Share
Stampa il post

8 commenti:

Selina ha detto...

Sono proprio golosi questi conchiglioni!!! E in fondo...tu il piatto "leggero" l'avevi portato no?!? ;)

Raffi ha detto...

ma che buoniiiiiiiii.... segno!!

Silvi's Kitchen ha detto...

Mmmmm! Questa cosa delle nocciole devo proprio provarla!

Ilaria ha detto...

in effetti quella teglia era da uno!!! ma come hai fatto a non vergognarti????ahahaha

Ilaria ha detto...

...comunque il conchiglione che mi è toccato era buonissimo!!!

Flò ha detto...

I conchiglioni ripieni così devono essere una vera leccornia...

nadia ha detto...

Buoni buoni, me li ricordo molto bene. Aspettavo la ricetta. Baciotto

rebecca parodi ha detto...

Buonissimi Paola!! Li provo a fare appena torno...baci

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails