giovedì 21 ottobre 2010

Torta fiorita


Non e’ possibile eppure e’ andata cosi’! L’altra sera mentre sistemavo un cassetto in bagno mi sono ritrovata in mano uno spazzolino...non uno qualsiasi, lo spazzolino della mia drocchina e mi e’ venuto un flash!
E’ quasi un anno che ho aperto questo blog e ancora non vi ho parlato (tranne un brevissimo accenno QUI) della mia STRAamica Ale!!!!
Alessandra-Ale-Tati-Drocchi.
Bene...allora mettetevi comodi perche’ potrebbe uscirne un post mooooolto lungo! Oppure no... perche' avrei talmente tante cose da dire di lei che quando provo a scriverle mi si riempie la testa di ricordi, emozioni, fotografie, risate e non riesco piu' a scrivere! Se penso al modo in cui ci siamo scontrate appena incontrate mi accorgo di che gran fortuna ho ad averla ancora accanto, perche' allora nessuno avrebbe mai puntato sulla nostra amicizia! Ma siamo qui, ancora insieme e inseparabili! E' la persona che mi conosce meglio in assoluto. Conosce tutte le sfumature della mia voce, mi legge negli occhi e legge tra le righe... Ho diviso con lei momenti belli, gioie immense e periodi neri. E lei c'e' sempre, c'e' per incoraggiarmi, per sostenermi, c'e' per un consiglio e per un aiuto, c'e' per una tazza di the o per fare shopping, c'e' per gioire di un successo o per stringermi forte se sto piangendo. Quante risate ci siamo fatte insieme! Quanti pianti anche! E ogni volta il suo abbraccio mi da la forza di andare avanti, mi fa vedere le cose meno buie, mi da coraggio. Lei e' l'amica che viene da me e si comporta come se la mia cucina fosse sua, non mi chiede il permesso di aprire il cassetto per prendere un cucchiaino, lei e' l'amica che lascia uno spazzolino nel mio cassetto in bagno perche' in qualsiasi momento puo' decidere di fermarsi a dormire da noi e se lascia passare troppo tempo tra una volta e l'altra, puntualmente arrivano le belve a chiedergli: "zia Sandra, quando rimani a dormire da noi?" Si, lei e' la zia Sandra delle mie belve e nemmeno se fossimo sorelle potrebbe essere piu' zia per loro.
Lei e' parte della mia famiglia come io della sua. Che dire....sono la persona piu' fortunata al mondo!
Quest'anno per il compleanno le ho preparato una torta decorata....in effetti non le avevo mai preparato una torta di compleanno prima! E c'e' da aggiungere che la torta era per 2 compleanni, si festeggiava anche Rosanna, un'altra amica di famiglia! :-)
Doppio compleanno quindi, la torta doveva essere speciale, ho fatto del mio meglio!


La base era una Foresta nera, la ricetta la trovate QUI! La copertura e i fiori sono di cioccolato plastico (ricetta QUI).
Non avevo mai provato il cioccolato plastico fatto con cioccolato fondente, non e' cosi' morbido come quello fatto con cioccolato bianco. Va impastato con pochissimo zucchero a velo perche' avendo meno massa grassa rispetto al cioccolato bianco, tende ad asciugare e seccare prima.
Per questa torta mi sono ispirata a Chicca, quando ho visto QUESTA sua torta gironzolando nel suo blog me ne sono innamorata. Io l'ho personalizzata (leggi SEMPLIFICATA :-) ) e fatta ad un solo piano e senza usare la pasta di zucchero che a me personalmente non piace!
Che dire.... entrambe le festeggiate hanno apprezzato! Adoro coccolare cosi' le amiche! :-)
Ah, dimenticavo... le belve mi hanno aiutato a fare i fiori, vedete che belli son venuti??? Era il loro regalo per la zia Sandra! Che amooooori!



Bacissimi
Paola
Bookmark and Share
Stampa il post

24 commenti:

Alem ha detto...

ma è bellissima!
Un'amicizia così è speciale e va preservata!

Flavia Galasso ha detto...

Intanto auguri di buon compleanno alla zia Sandra, poi un bravo speciale ai tuoi "piccolini" per l'aiuto....e a te un bravissima superlativo....la torta è bellissima....e mi sa che sia anche stata un goduria per il palato!!!!
Più tardi mi vado a leggere per bene tutti i procedimenti, ciao e buona giornata!!!EliFla

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Bellissima la torta e la storia della tua amicizia, mi ricorda quella con la mia amica Claudia con la quale condivido il blog. Bacioni sei stata bravissima

nadia ha detto...

Paola, è deliziosa! Sei stata bravissima.

Simo ha detto...

Proprio bella, davvero!!!!!!!

๓คקเ ha detto...

Paola, le tue torte sono sempre dei capolavori.
Te l'ho detto un milione di volte e lo ripeto anche adesso.

Bravissima!

piccoLINA ha detto...

Grazie a tutte, sono contenta che la torta vi piaccia, in effetti piace molto anche a me!
Mapina, ciao, che bello leggerti qui!
Un abbraccio a tutti e buonissima giornata
Paola

Unknown ha detto...

Semplice, ma molto molto bella!

George e Mildred ha detto...

Ciao a tutte, sono Elena ed è la prima volta che scrivo ad un blog.
Ma per la mia amica Paola questo ed altro. Paola ha già parlato di me
(vedi grissini al sesamo del 12 ottobre) si sono proprio io quella spassosa
e un po’ maldestra, quella che insomma ne combina di tutti i colori.
E sono anche la sorella di zia Sandra.
Si sa che tra sorelle non sempre si va d’accordo ma di sicuro c’è una persona a cui
teniamo tutte e due in modo particolare ed è Paola.
E vi assicuro che Paola è proprio di famiglia, vi basti sapere che mio papà, per lei e
per i suoi splendidi figli e semplicemente nonno Gianni.
E per quanto riguarda la sua bravura in cucina … beh vi basti pensare che la domenica
dopo la famosa cena, nonostante fossero avanzate diverse cose, io ho mangiato i suoi
grissini (con la mia salsa verde) e la sua torta! Una vera squisitezza!
e magari un giorno vi spiegherò perchè ho scritto come George e Mildred. sempre che prima non lo faccia Paola.
saluti a tutti

piccoLINA ha detto...

Ahahahah, Elena sei grande, ce l'hai fatta, il commento c'e'!!!!
E di George e Mildred ne parleremo....certo che ne parleremo...eheheh!!!
Un bacione gioia!

rosella ha detto...

O Paolina, come si fa a non volerti bene? I tuoi post e le cose mangerecce che fotografi ( bene, tra l'altro) sprizzano serenità e affetto, per i figli, gli amici, la cucina....Questa torta è festosa ( a noi tocca solo...la parte visiva): voglio cercare anch'io gli stampini a espulsione per fare quei bei fiorellini! Ti abbraccio. Rosella

Claudia ha detto...

Scopro per caso, ma con molto piacere, i ltuo bellissimo blog! Con quetsa torta mi hai letteralmente conquistata! ANche io prima decoravo le torte con il cioccolato plastico, ma poi l'ho abbandonato in favore della pasta di zucchero perchè i coloranti alimentari per il cioccoalto plastico erano impossibil ida trovare dalle mie parti! I tuoi colori invece son ocosì vivaci e vividi... e i fiori sono perfetti! Bravissima! Tornerò presto a trovarti perchè non mi voglio perdere le altre future creazioni! Un bacione

ChiccaPensaDolce ha detto...

Ciao Paola, è un onore sapere che la mia torta possa aver ispirato il tuo capolavoro.Mi piace molto l'accostamento di colori che hai scelto :-)Spiegami, ma anche i fiorellini sono in cioccolato plastico colorato?Grazie infinite sei stata molto gentile ed affettuosa!!!alla tua proxima meraviglia...

baci baci

anna ha detto...

Paoletta,devo dire che avevi proprio ragione quando per telefono mi hai parlato delle soddisfazione che ti ha dato questa torta.Mi piace davvero tanto,anche per l'accostamento dei colori.Brava!!!!!!
Un bacio

piccoLINA ha detto...

Rosellina: un abbraccio a te e grazie infinite!
Mirtilla: io ho usato i coloranti in gel della Wilton e non ho avuto brutte sorprese nella colorazione. Ho provato la pasta di zucchero ma e' troppo dolce per i miei gusti, mentre il cioccolato, bhe.... e' cioccolato!
Chicca, grazie di essere passata qui!!! Si, anche i fiorellini sono in cioccolato plastico, fatto col cioccolato bianco. L'avevo preparato con un certo anticipo, cosi' da essere piu' sostenuto e non morbido come quello appena fatto! Ho fatto il panetto bianco e poi quando ho dovuto usarlo l'ho diviso in 3 parti e colorata ognuna con un colore diverso.
Un abbraccio!
Paola

piccoLINA ha detto...

Grazie Anninaaaa! Detto da te mi riempie di gioia! Smack!

anna ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
piccoLINA ha detto...

Annina, ti ho cancellato un commento doppio! Bacione!!!

anna ha detto...

AHAHAHAHAHAHA,mentre tu cancellavi,io stavo disperatamente cercando di farlo.Non sono riuscita a capire come si fa(ma questo tu gia' lo sai vero?)

simona ha detto...

Ma è un capolavoro!!!!!!!!!
bravissima, ti faccio i miei coplimenti.
Un bacione

Ambra ha detto...

Per me è un vero capolavoro!!!Io non mi cimento con codeste decorazioni virtuose...sei davvero brava e la torta deve essere stata davvero buonissima!!!Un baciotto...a questo punto mi aspetto un piccolo capolavoro per il contest!!!

rebecca parodi ha detto...

Va bene! Io non so come fai....xò ho deciso!! Ti assumo!!!!! mille baci!

Anonimo ha detto...

Ciao! intanto ti faccio i miei complimenti per la maestria e la bellezza delle tue torte e poi volevo sapere dove si possono comprare gli stampi per fiori e tutte le decorazioni che hai fatto.
Ciao e grazie

piccoLINA ha detto...

Ciao Anonimo.... grazie per i complimenti!!!
Gli stampini che ho usato per questa torta e per altre li puoi trovare su Lineacarta, se guardi nella colonna qui a destra e scorri verso l'alto puoi trovare il banner che ti collega gia' al sito e li troverai si tutto e di piu'!
A presto
PAola

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails