lunedì 27 marzo 2023

SALMONE GLASSATO AL MISO, SOIA E SESAMO CON RISO AL LATTE DI COCCO PER IL CLUB DEL 27

Di Vittoria


Eccoci al consueto appuntamento di fine mese con il 
Club del 27 di MTChallenge


Il libro di questo mese è
stato scritto da una food blogger molto nota Tieghan Gerard, che vive in Colorado. Proviene da una famiglia numerosa, dove preparare i pasti è sempre stato un affare serio e il suo approcio alla cucina è molto rilassato, senza alcuna restrizione.

Il suo blog Half Baked Harvest è molto seguito e nell'ultimo libro Half Baked Harvest Everyday ci racconta la sua idea di cucina di famiglia, ma più salutare e che deve fare stare bene, soddisfare. Ricette che vanno dalla colazione al dessert, everyday food cucinato per la sua famiglia ma reso, più salutare.



Tutti noi del CLUB del 27 abbiamo provato parecchie ricette, tutte semplici, veloci e da gran bella figura. Le trovate da oggi sul Club del 27 di MTChallenge. Provatele tutte!

ho scelto una ricetta molto particolare; semplice e salutare, ma con accorgimenti che la rendono unica e speciale. Il riso cotto nel latte di cocco è una vera sorpresa! Il salmone glassato con miso, soia e sesamo ha un sapore unico e goloso e i broccoletti lo accompagnano perfettamente facendone un piatto completo e ricco. Salutare senza essere mortificante.

SALMONE GLASSATO AL MISO, SOIA E SESAMO 
CON RISO AL LATTE DI COCCO


Questa ricetta è stata ispirata dai sapori della cucina giapponese e ha anche un tocco tropicale. Iniziamo con il riso, ispirato al riso per sushi. […] Cucinarlo con latte di cocco al posto dell'acqua ne fa una versione ancora più ricca che lascia tutti con la voglia di un cucchiaio in più. Questo riso dolce e cremoso si abbina perfettamente al salmone salato e glassato al miso. Mi piace arrostire il salmone con i broccoli sul lato, ma potete facilmente cambiare e usare invece cavolfiore, asparagi o cavoletti di Bruxelles. Il piatto si prepara senza sforzo in circa 30 minuti. (cit. Autore)

Per 4 persone  

80 g di miele crudo
3 cucchiai di salsa di soia a basso contenuto di sodio o tamari
2 cucchiai di pasta di miso rossa o bianca
2 cucchiai di aceto di riso
1 pezzo da 2,5 cm di zenzero fresco sbucciato e grattugiato
½ cucchiaino di scaglie di peperoncino più altro per servire
1 mazzetto di broccoletti piccoli o cimette di cavolfiore o asparagi
1 cucchiaio di olio di sesamo o olio extravergine di oliva
Sale rosa himalayano fine e pepe nero appena macinato
4 filetti di salmone da 150 g
Riso al cocco (segue la ricetta) o riso al vapore per servire
1 cucchiaio di semi di sesamo tostati
3 cipollotti verdi affettati fini
½ melograno sgranato (opzionale)

Preriscaldate il forno a 220°C. Rivestite una teglia con carta da forno.
In una piccola casseruola, mescolate 120 ml d'acqua con il miele, la salsa di soia, il miso, l'aceto, lo zenzero e i fiocchi di peperoncino. Portate a ebollizione a fuoco alto, quindi abbassate la fiamma e cuocete fino a quando la salsa si addensa leggermente, circa 5 minuti. Tenete da parte.
Su un lato della teglia preparata,mettere i broccoli conditi con l'olio di sesamo e un pizzico ciascuno di sale e pepe. Mettete i filetti di salmone dall'altra parte. Versate uniformemente 1 cucchiaio di glassa su ogni filetto di salmone e fate arrostire per 5 minuti. Versate un altro cucchiaio di glassa su ogni filetto di salmone e continuate ad arrostire fino a quando i broccolini sono teneri e il salmone raggiunge la cottura desiderata, da 3 a 5 minuti in più.
Dividete il riso nei piatti. Aggiungete il salmone e i broccoli. Versate un po' della glassa rimanente sul salmone. Guarnite con semi di sesamo, cipolle verdi e semi di melograno. Servite con l'eventuale glassa rimanente a fianco.



RISO AL LATTE DI COCCO


Per 4 porzioni

1 lattina da 400 ml di latte di cocco cremoso
200 g di riso per sushi o riso Jasmine o Basmati
½ cucchiaino di sale rosa fine dell'Himalaya
1 cucchiaio di aceto di riso
1 cucchiaino di miele

In una casseruola media, mescolate il latte di cocco con 120 ml di acqua. Portate a ebollizione a fuoco alto. Aggiungete il riso e il sale. Abbassate il fuoco al minimo, coprite e cuocere per 10 minuti. Spegnete il fuoco e lascia riposare, coperto, per altri 15-20 minuti. In una piccola ciotola, sbattete insieme l'aceto e il miele. Togliete il coperchio, sgranate il riso con una forchetta, quindi aggiungete la miscela di aceto. Servite caldo.

 Questa ricetta contribuisce al Club del 27 di MTChallenge


TESSERA N:19

Bookmark and Share
Stampa il post

7 commenti:

Manu ha detto...

Un piatto strepitoso e sicuramente buonissimo, il salmone poi con quella glassa ha un aspetto molto goloso.
Devo andare alla ricerca della pasta di miso, (qui trovo solo quello istantaneo) e poi preparalo
grazie un abbraccio Manu

Gourmama ha detto...

Leggo la ricetta e mi immagino un'esplosione di sapori, deve essere un piatto delizioso!

Milena ha detto...

Un piatto veramente invitante, sapori decisi e accostamenti indovinati! Un abbraccio e buona settimana.

Micaela Ferri ha detto...

E' veramente invitante questo salmone che peraltro io adoro. Da fare assolutamente.

Glogg the Blog ha detto...

Vittoria, tu fai sempre cose pazzesche !!!! questo salmone ha una faccia che parla da sola!!! brava!!! passa da me... (solo che stavolte sono polpette!) ciaooooo

Sofficiblog ha detto...

Io non ho parole per la bellezza di questo piatto, davvero. Hai pure trovato il melograno che pare sia impresa impossibile. Sarà che io amo follemente il salmone ma il tuo mi fa venire la vera acquolina. Sei sempre una spanna sopra.

elena ha detto...

ricetta interessante mi piace la riduzione con cui spennelli i filetti di salmone e pure il riso al cocco è intrigante...questo piatto va provato! un abbraccio!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails