sabato 28 gennaio 2023

FOO YUNG AI GAMBERONI DA THE COMPLETE CHINESE TAKEAWAY COOKBOOK di Kwoklyn Wan

di Vittoria

Foo yung, ovvero l'omelette cinese che troviamo in mille versioni. Tecnicamente è più un uovo (anzi due) strapazzato arricchito da tante verdure, in genere con aggiunta di tofu o gamberi, ma lo troviamo anche accompagnato da pollo o maiale. Un piatto sostanzioso che si consuma per cena, anche se nulla vieta di preparlo per una colazione davvero energetica.


Con questo piatto classico della cucina cinese, chiudiamo questa settimana che @cook_my_books ha dedicato alla cucina cinese semplice e veloce di THE COMPLETE CHINESE TAKEAWAY COOKBOOK di Kwoklyn Wan, con un superbo piatto di uova strapazzate con verdure e gamberoni. Una deliziosa, veloce e semplice cena piena di sapore.

Io adoro le uova e le mangio spesso, in ogni tipo di preparazione, non potevo certo ignorare questa ricetta, che ho già ripetuto più vole, variando le verdure, utilizzando quello che ho in frigo al momento.


FOO YUNG CON I GAMBERONI

king Prawn Foo Yung



Egg foo yung o, come mi piace chiamarlo, uova strapazzate cinesi, è un piatto derivato da una ricetta del Guangdong in Cina. È difficile da tradurre in inglese parola per parola, ma sostanzialmente significa "uova leggermente cotte". Il piatto è stato reso popolare nei paesi occidentali, dove veniva servito come una frittata ben ripiegata, ma in realtà dovrebbe essere servito come un grosso uovo strapazzato.(cit. autore)

 

Per 2 persone

1 cucchiaio di olio di arachidi
1 cipolla piccola tagliata a listarelle
1 carota affettata sottilmente
30 g di champignon affettati
12 gamberoni giganti crudi, sgusciati e privati della vena
½ cucchiaino di sale
¼ cucchiaino di pepe bianco
4 uova sbattute
30 g di piselli
1 cucchiaino di olio di sesamo 

Scaldate l'olio in un wok a fuoco alto. Una volta che è molto caldo, aggiungete la cipolla, la carota e i funghi e fate soffriggere per 1 minuto. Aggiungete i gamberoni e saltate in padella per altri 40 secondi, quindi condite con sale e pepe e mescolate. Abbassate il fuoco a medio, aggiungete le uova sbattute e i piselli e muovete delicatamente gli ingredienti facendo ruotare il wok, lasciando cuocere le uova. Quando le uova saranno cotte a vostro piacimento, spegnete il fuoco, aggiungete l'olio di sesamo, mescolate e servite subito. Potete accompagnare con riso bianco e salsa di soia leggera.

Nota: l’olio di sesamo è l’ingrediente “segreto” per dare una connotazione orientale al piatto.



Questa Ricetta fa parte del progetto Cook_My_Books

Bookmark and Share
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails