lunedì 10 dicembre 2012

Brioche salate di sfoglia di grano saraceno

Se c'è una  cosa che mi fa impazzire delle belve è la loro tenacia. Se vogliono qualcosa non si arrendono finchè non l'hanno ottenuta, me la chiedono e richiedono ogni giorno, mi promettono di tutto, mi riempiono di baci e abbracci e frasi tipo "sei la mamma migliore del mondo" oppure "mammina ti posso dare un baaaacio?" e io, la verità, un po' ne approfitto, che mi piace quando sono così coccoloni e mi lascio coccolare volentieri!!! Ma la cosa bella è che mi lasciano dei bigliettini in giro per casa dove ribadiscono la loro richiesta e mi mettono in calce un quadretto SI e un quadretto NO da barrare a seconda della mia risposta...e io ogni volta ci casco, mi si accende un sorriso enorme e mi si allarga il cuore e non riesco più a fare obiezioni, soprattutto se me lo appiccicano alla porta d'ingresso ed è la prima cosa che vedo prima di entrare in casa.
Ve lo devo dire che tutti questi bigliettini li conservo? ^___^ Ebbene si!

Parliamo invece di questo esperimento che ho voluto provare dopo aver fatto la sfoglia al corso di pasticceria. Avevo un pacco di farina biologica di grano saraceno di Emporio ecologico e ho pensato di provare a usarla per la sfoglia e tra il pensarlo e il mettermi all'opera il passo è stato breve e poi ci ho fatto queste briochine salate, ottime per l'aperitivo e anche da servire tra gli antipasti.



Brioche salate con prosciutto, zucchine e fiocchi speziati - mie
Ingredienti:
200 gr di sfoglia di grano saraceno (ricetta più sotto)
80 gr di prosciutto cotto a fette
1 zucchina
2 cucchiai di tajine chiaro
Semi di sesamo
Sale speziato in fiocchi
1 uovo sbattuto x pennellare

Stendere la sfoglia ben sottile cercando di ottenere un rettangolo che abbia una larghezza di circa 10 cm. Con la rotella tagliapasta ricavate dei triangoli, spalmateli di tajine, quindi appoggiateci un pezzo di prosciutto, una fettina di zucchina tagliata a bastoncini e avvolgete per formare il cornetto.
Mettete i cornetti sulla placca rivestita di carta forno, pennellate con l'uovo sbattuto, cospargete col sesamo e il sale speziati e infornate a 190 gradi per circa 15 minuti.
Lasciate intiepidire prima di servire.


Pasta sfoglia con grano saraceno - come l'ho fatta io.
Ingredienti per il pastello:
100 gr di farina 00
115 gr di acqua
5 gr di sale

Ingredienti per il panetto:
75 gr di farina 00
250 gr di burro

Prepariamo il pastello: in una ciotola mescoliamo tutti gli ingredienti, ma non aggiungiamo l'acqua tutta in una volta, regoliamoci in base alla consistenza che ha l'impasto che dovrà risultare morbido, non troppo asciutto e sodo. Avvolgiamolo in pellicola e mettiamolo in frigo a riposare per una mezz'ora.
Intanto prepariamo il panetto impastando velocemente il burro con la farina, diamogli poi una forma rettangolare con uno spessore di un paio di centimetri.
Passato il riposo del pastello, togliamolo dal frigo e stendiamolo a mezzo cm di spessore, poco più largo della larghezza del panetto di burro e lungo a sufficienza per poter ricoprire il panetto.
Mettiamo al centro del pastello il panetto e avvolgiamolo quindi con la pasta chiudendo e saldando i bordi come un pacchetto. Stendere in lungo. Ripiegare quindi in tre, girare l'impasto di 90 gradi, stendere di nuovo e ripiegare ora in quattro. Abbiamo fatto il primo giro di pieghe. Rimettiamo l'impasto nella pellicola e di nuovo in frigo per mezz'ora a riposare. Trascorsa la mezz'ora riprendere e ripetere la stesura e le pieghe a tre e quattro. A questo punto la nostra pasta sfoglia e' pronta da usare!
Io qui ho dimezzato le dosi perché non sapevo se l'esperimento saraceno sarebbe andato a buon fine, ma il consiglio e' di fare almeno dose doppia in modo da fare la fatica tutta in una volta e poi dividere in piccoli panetti da conservare in freezer e usare all'occorrenza previo scongelamento in frigo
Bookmark and Share
Stampa il post

14 commenti:

Unknown ha detto...

ma queste sono deliziose....il loro gusto marcato e tutto quel ripieno...una delizia!
bacione

Damiana ha detto...

Queste brioche dal gusto un pò orientale sono da provare,ma prima devo cimentarmi con la sfoglia,che confesso ancora non ho sperimentato!Hanno un aspetto molto invitante,grazie della ricetta bella mammina,dal cuore tenero!Troppo simpatici i tuoi ragazzi,ormai sanno il tuo punto debole!Un bacione cara e bellissima settimana!

Elena ha detto...

Non ho mai fatto la sfoglia, se non quella "furba", ma questa mi invoglia proprio a provare!

Stefania Oliveri ha detto...

DOVREMMO PROPRIO IMPARARE DALLA LORO TENACIA!
E questi cornetti sfogliati sono una grna goduria, certo che anche tu li coccoli questi pargoli! :*

Vanessa ha detto...

Wooooooow che bella ricetta!!!...sono proprio invitanti!!!

l'albero della carambola ha detto...

I love grano saraceno e queste briochine sono di una bellezza assoluta. Complimenti!
bacione
simo

Ely ha detto...

Adoro questa farina e le briochine che favola mia cara!!!! Salate poi devono essere gustosissime! Baci

Aria ha detto...

non sai quanto mi ispirano, io sono come le belve, quando voglio una cosa...l'avrò! questi saranno miei!

Kika ha detto...

Paoletta già lo sai, ti ho chiesto la ricetta 1 minuto fa, prima che mi venisse il dubbio che magari l'avessi appena postata.
Briochine deliziose, ne ho mangiate 2 e ancora ne assaporo il profumo e il gusto.
Già sai che le dovrai rifare, per me, in dose alla miglionesima.
Ti voglio bene.

Unknown ha detto...

grano saraceno? hai inventato un nuovo prodotto! io l'ho fatta integrale, anche in questa versione è sfogliata senza fatica..brava brava, vedo che sei arrivata al modulo sfoglie e sfizi salati :-)
baci!!

Vitto da Marte ha detto...

Paola quanto sono tenere le tue "belve"? ...e furbe anche!

...e quanto sono buoni questi croissants? svengoooooo

Vitto

Simo ha detto...

che briochine meravigliose, degno scrigno di un ripieno goloso....
Mia figlia invece è nella fase iena perenne, ahahahahah...brutta canaglia l'adolescenza, sob!
Ti abbraccio!

Enrica ha detto...

Confesso, non ho mai preparato la sfoglia in casa, ho sempre usato quella comprata... vergogna lo so. mi riprometto di provarci nella settimana di ferie che spero di poter prendere, proverò queste brioches salate, mi faranno da aperitivo per qualche cena dei prossimi giorni.

Francesca Maria Battilana ha detto...

Noooo la pasta sfoglia al grano saraceno?!?!?! Mhhhhh mamma mia che super bontà!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails