lunedì 7 novembre 2011

Zucchine snack... al forno!

Appena ho letto il tema del contest di Elena, non ho avuto dubbi circa la risposta alla sua domanda: e tu... di che peccato sei??? 


Allora.... escludo a priori l'ira e l'avarizia che davvero non mi appartengono, cosi' come l'invidia; generalmente non sono accidiosa, anzi... a volte bisognerebbe legarmi per farmi stare un po' ferma.... superba non lo sono mai stata... la gola....si, decisamente si! Sono golosa, ma davvero tanto, ma dire golosa non basta a capire quanto lo sia veramente...diciamo che potrei essere lussuriosamente golosa!!!!! Si, credo di si!!!! Pero' a volte arrivi a casa reduce da una settimana faticosa, non hai avuto modo nemmeno di fare la spesa e il frigo sta iniziando a lamentarsi, cosi' come il tuo stomaco!  Che fare??? Assalita da un attacco di pigrite ho improvvisato con quel che avevo a disposizione e senza fare un enorme sforzo e con davvero pochissimi ingredienti ecco qui uno snack buono, facile e veloce da gustare poi comodamente appollaiata sul divano guardando un film! Considerando anche che ho riciclato in modo diverso due albumi avanzati mi vien da dire che "non tutta la pigrizia viene per nuocere!" :-)


Ah... e siccome sono stata  pigra fino in fondo, l'idea originale l'avevo vista da Tania, ma non ricordandole alla perfezione l'ho fatta ...a sentimento!

Zucchine snack: la mia versione!
Ingredienti:
2 zucchine
2 albumi
100 gr di pangrattato
100 gr di formaggio grattugiato
origano

Pulire le zucchine e tagliarle a fette di 1 cm circa. Buttarle in una ciotola dove avete precedentemente sbattuto l'albume con un pochino di sale (non serve che sia montato). Passare quindi le zucchine nel pangrattato mescolato al formaggio grattugiato e all'origano (o altra erba o spezia a piacere). Disporle sulla placca del forno ricoperta di cartaforno e cuocere a 180 gradi fino a doratura, circa 20 minuti.

Nel frattempo godetevi una doccia calda, spalmatevi la vostra crema preferita, indossate un bel pigiama e poi sarete pronti a gustarvi questo snack in tutta pigrizia!!!!
Si capisce che con questa ricetta partecipo al contest di Ely per la categoria accidia??? :-) Anche se la ricetta, dato lo scarso numero degli ingredienti e considerando anche il riciclo degli albumi sarebbe forse piu' indicata  per l'avarizia.... Ely, fai tu!!!!!

Voi invece fidatevi e provate a farle...io le ho riproposte poi anche ai bambini e sono piaciute molto! Le trovo adatte sia per un antipasto che per un aperitivo!


Un abbraccio e buon inizio di settimana
Paola

Aggiornamento del 17 novembre: con questa ricetta partecipo anche al contest di Dolci creazioni e non solo



Aggiornamento del 14 novembre: Oggi ho ricevuto una mail da Enrica, autrice del blog Una cena con Enrica ... vi lascio il link al SUO post dove potete vedere la ricetta di queste fantastiche zucchine e la sua foto! Ebbene si... senza rendermene conto ho realizzato una fotografia identica alla sua! Enrica mi ha spiegato che la sua ricetta era stata inserita su Aboutfood (che io leggo sempre) e inconsciamente deve essermi rimasta impressa perche' nel momento in cui mi son messa per fotografare queste zucchine mi e' venuto normale scattare queste foto esattamente cosi'! Chi mi segue e mi conosce sa che io non farei mai una cosa simile (scopiazzare...non siamo mica a scuola!) volontariamente. Sono in buona fede. Enrica, che non mi conosce, avrebbe potuto prendersela e arrabbiarsi...lecito! Invece lei e' stata tanto carina da segnalarmi la cosa con tutta la gentilezza del mondo! Questa precisazione quindi era il minimo che potevo fare per lei, ma l'ho fatta davvero col cuore! Il lato bello di questa faccenda e' che ho scoperto un altro bel blog!
Grazie Enrica!
Bookmark and Share
Stampa il post

22 commenti:

Unknown ha detto...

"snackose".. alias "sfiziose".. troppo buone!!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Una graziosissima proposta, ciao

Mangio, bevo & te lo racconto ha detto...

golosa eh...beh dai chi non lo è =) buona giornata

Sonia Monagheddu ha detto...

Io invece ti copierò queste son davveroi sfiziosissime! Così il maritino sarà contento che non gli propongo sempre le solite zucchine ^_^ son davvero contenta che il piatto ricco vi sia piaciuto ;) un abbraccio forte forte
Sonia

anna ha detto...

La cosa che io farei in primis.....conferirti un bellissimo premio per le foto che fai,e come le fai tu...nessuno.la capacita' di rendere meravigliosa una squallida lattina è qualcosa di incredibile,e non come la mia lattina dopo che l'ho vuotata dai pelati e buttata li' sul ripiano della cucina..orribile.Lei ha la capacita' di far parlare qualsiasi oggetto,anche il piu' brutto e creare delle foto fantastiche e renderle uniche,il tuo modo di fare le foto mi emoziona sempre...mi piace troppo guardarle..fantastica Paoletta.Detto questo posso dire qualcosa anche sulle zucchine:idea davvero originale..mi piace sopratutto il fatto che siano fatte al forno.Un bacio grande!
P.S.NON HAI DIMENTICATO IL MIO NUMERO VERO?

Aria ha detto...

mamma che golose!e al forno? quindi sono anche sane! Brava Paola, segno subito...per il marito vegetariano...e per me, amante delle zucchine in tutti i modi!

piccoLINA ha detto...

Grazie a tutte! Annina no...il tuo numero e' ben memorizzato... scusa la latitanza, rimediero' presto! Intanto ti lancio uno stritolo virtuale!!!!
Baci baci baci
P.

l'albero della carambola ha detto...

mamma mia Paola che cosa mi hai tirato fuori dal cilindro???? Splendide queste zucchine...di più...un abbraccio e buona settimana
simo

Simo ha detto...

per queste farei follie, te lo assicuro!
Buoneeeeeeeeeee

Raffi ha detto...

che buoneeeeeeee.... una tira l'altra....

Renza ha detto...

Veramente sfiziose queste zucchine! Un'idea da provare quanto prima!!
Ciao!

Flavia Galasso ha detto...

Deliziose...ma del resto tutto quello che esce da questo blog lo è!!!


Un abbraccio in particolare a Nadia e Vitto..due Genovesi doc che stimo tanto ..e anche per tutti coloro che fanno parte della Cucina piccoLina e che sono Genovesi (perchè non conosco le provenienze di tutti!!!) ciao Flavia

Ely ha detto...

ma buoneeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!! le vedrei per l'accidia, mi piace l'idea di farmi la doccia, mettermi il pigiama felpato e sdraiarmi sul divano con una scodella di queste delizie da mangiare!!!!! grazieeeeeeeeeeeee baci

Anonimo ha detto...

Accidia al primo colpo!!!
Miri

Mirtilla ha detto...

davvero una bellissima e gustosissima idea!!!

Patrizia ha detto...

Io mi fido tesoro e alla prima occasione di pigrizia ( sicuramente molto presto!!! ) provo queste zucchine sfiziossissime!! Grazie per la buonissima idea!! Un bacio e buona serata!!

Les créations de Cry ha detto...

ciao socia ho giusto giusto 2 zucchine sole in frigo . provero' a farle cosi .grazie un abbraccio cry68

Kucina di Kiara ha detto...

La foto già è bellissima, parla e invoglia da sola...la ricetta è semplicemente fantastica! Complimenti!

Enrica ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Enrica ha detto...

...mi ricorda qualcosa...

Enrica ha detto...

Grazie a te, sei stata gentile, è bello trovare e conoscere persone come te!

tatam ha detto...

veramente molto deliziose queste zucchine e soprattuto presentate benissimo!! mi piacciono molto le tue foto..bravissima!
grazie per aver preso parte al mio contest :)
in bocca al lupo
ciao
tatam Francesca

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails