lunedì 25 ottobre 2010

Fudge al cioccolato!

Scusate ...ma se UNA mette in un blog un'immagine come questa


e si mette a parlare di piccola pasticceria e di un contest dolcissimo, di dolci momenti e di qualcosa di irresistibile che mangeremmo anche dopo un pranzo da re.... secondo voi e' possibile resistere???? No, no, no...Im-pos-si-bi-le!
Io mi ero gia' innamorata di quella teiera favolosa, poi ho letto il seguito e senza accorgemene avevo anche gia' inserito il banner del contest nella barra qui a lato!
Poi ho iniziato a pensare a qualcosa di goloso, un piccolo pasticcino irresistibile al quale non potrei dire di no... mi credete se dico che non mi veniva in mente nulla??? Ma non perche' non ce ne siano che mi fanno impazzire, semplicemente TUTTI mi fanno impazzire e quindi mi risultava difficile scegliere. Ma a volte il caso ci mette del suo e cosi' succede che decido di provare una ricetta che avevo visto da Morena di Menta e Cioccolato, dei bocconcini golosi che solo a vederli mi hanno rapita.


Ho stampato immediatamente la ricetta e l'ho infilata in borsa, tanto piu' che finalmente al super avevo trovato il tanto sospirato latte condensato e avevo proprio voglia di usarlo!
Ho fatto delle piccole modifiche perche' non ho la pasta al pistacchio usata da Morena quindi riporto qui la ricetta personalizzata con nocciole

Fudge al caramello mou e cioccolato con le nocciole
Ingredienti:
150 gr di biscotti secchi
80 gr di burro fuso

300 gr di latte condensato
90 gr di burro
40 gr di zucchero
40 gr di miele

200 gr di cioccolato al latte con le nocciole tritate
20 gr di burro
90 gr di latte condensato

Stampo 20x20

BASE
Sbriciolate finemente i biscotti, mescolateli al burro fuso e mescolate bene..cospargeteli nel fondo dello stampo (consiglio di foderarlo o ungerlo leggermente), schiacciate bene con un cucchiaio per livellare bene e mettete in frigo a rassodare.

RIPIENO
mettete il latte condensato, lo zucchero, il miele, ed il burro in un tegame e cuocete a fiamma bassa mescolando spesso finche diventa di un bel color caramello Mou ci vorranno circa 30 minuti..
Togliete lo stampo dal frigo e versateci sopra questa golosissima cremina e spalmatelo per bene..
mettetelo di nuovo in frigo.

COPERTURA
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con le nocciole e il burro mescolando spesso poi unite il latte condensato
Versate il tutto nello stampo e cospargetelo bene..Aspettate un paio di minuti in modo che si addensi leggermente..poi con uno stecchino fate delle ondine di decorazione..Riponete in frigo almeno un'ora...

Tagliate a quadratini di 2x2 questa mattonella golosa e mettetela nei pirottini da pasticcino.

Ho constatato che il giorno dopo sono migliori, ma e' durissima farli arrivare al giorno dopo!


Ecco....quindi ora se mi chiedeste a quale dolcino a fine pasto non potrei mai rinunciare, non avrei dubbi nel rispondere "Fudge al caramello mou e cioccolato alle nocciole".
Non rinuncerei mai perche' venero il cioccolato, adoro le nocciole, impazzisco per il mou e quella base di biscotti e' cosi' morbida e "sbriciolevole" che.... il tutto e' divino! Un bocconcino delizioso da vedere e commovente quando lo assapori!
Si, ora lo so....ho trovato il mio bocconcino di paradiso a cui non rinuncerei mai. E poi insomma, li avete visti??? Sono cosi' piccini che non accendono nemmeno i sensi di colpa! Si, vabbe'....uno tira l'altro.... dettaglio trascurabilissimo! :-)
Ma vogliamo parlare dell'estasi che ragalano quando in bocca il mou si scioglie e il cioccolato si fa vellutato e le papille gustative iniziano scatenarsi che manco Shakira col suo waka waka vi farebbe lo stesso effetto???
Si....parliamone! Parliamone in silenzio mentre li mangiamo, ne volete uno??? Prego!


Baci baci
Paola

PS. Si e' capito che con questa ricetta partecipo al contest di Ambra, vero??? :-)
Bookmark and Share
Stampa il post

17 commenti:

Unknown ha detto...

ma che inventiva! io mi sarei intestardita a cercare la pasta di pistacchi...bravissima!
molto golosi!
Baci,
F

Ambra ha detto...

Grande!!!Sono bellissimi e le foto mi piacciono molto...vado ad inserire la ricetta tra le partecipanti...in bocca al lupo e grazie per le belle parole!!!Smack

anna ha detto...

Paole',ma non è possibile,questi pasticcini sono una vera delizia.Hai ragione,cosi' piccini non "accendono i sensi di colpa"peccato che per me ce ne vorrebbe uno solo ma...di 2 metri per 2.La scenografia poi..una poesia,splendida.Quel vassoietto è un amore.Mi affanno sempre quando devo postare qualcosa,cerco di essere degna delle tue foto,ma niente,non ci riusciro' mai.Mi sono sforzata di presentare la torta in un modo carino,ma alla fine mi sembrava di averle messo una sciarpa intorno,va be,abbi pieta' di me.Capa,le tue foto sono spettacolari.
Un bacionissimo.
Anna.

piccoLINA ha detto...

@Francesca: mi sono intestardita anch'io ma niente e siccome DOVEVO assaggiarli mi sono arrangiata cosi'! E meno male!!!! :-)
@Ambra: Grazie a te per il contest carinissimo!
@Annina: gioia bella, le tue torte sono cosi' belle che non hanno bisogno di una bella scenografia, sono meravigliose cosi'!!!! Ti piace il vassoietto??? L'ho fatto anni fa, quando ho avuto il "periodo vassoi"... ahahahah!

Un bacione
Paola

rebecca parodi ha detto...

Ok! Ti Assumo!! Quando arrivi???

Cranberry ha detto...

:OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

che belliniiiiiiiiiiii!!!
Anche io leggo sempre di questo latte condensato...non l'ho mai usato nè comperato...forse forse...devo iniziare anche io!.
Bacione ^_^

Flavia Galasso ha detto...

Vabbè...ho capito..oggi non è il LUNEDI' per iniziare la dieta..........capperi che bontà!!!Buon inizio settimana a tutti..e con una cosa così buona e coccolosa (cioccolosa!!!) è un bell'iniziare. Ciao

Mary ha detto...

ottimi ...mi piace tanto!

rosella ha detto...

Un diavolo tentatore, questa ragazza!E...ha ragione Anna: le tue foto, splendide. Brava Paola. Un abbraccio ( anche più di uno!) Rosella

Morena ha detto...

Bravissimaaaaa..e mi è piaciuto anche leggere tutto d'un fiato quello che hai scritto...Belli e buonissimi anche alla Nocciola..!!!..Proprio vero..uno tira l'altro!!

piccoLINA ha detto...

@rebecca: arrivooooooo aspattami! :-)
@Cranberry: vai cara....fatti contagiare! E' buonissimo!
@EliFla: Buon inizio settimana...la dieta un'altra volta dai!!! :-)
@Mary: grazie!
@rosella: il diavolo tentatore ovviamente era riferito a Morena, VEEEEERO??? eheheheh! Un abbraccio grande a te!
@Morena: come ti dicevo....hai la mia riconoscenza eterna! Questa e' la mia ricetta per la felicita'! Un bacione!!!

Paola

Manu ha detto...

Ma Paoletta....Passi la foto dove già si vede che sono deliziosi, ma tu mi fai anche la descrizione che nemmeno in una pubblicità/televendita!!!Io ora sto sbavando davanti al pc!!!!!Buoni buoni buoni li vogliooooooooo

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

ommamma che meraviglia *___* piccole bontà!

Fabiana ha detto...

anche davanti a queste foto non è molto facile resistere.. l’aspetto di questi dolcetti è super..

piccoLINA ha detto...

Manu: uno stritolo cara, come stai? E' tantissimo che non passo da te, scusami!!!!
Fairy e Fabiana: grazie!

:-) Paola

Valentina ha detto...

Buoni questi pasticcini.........anche io adoro il cioccolato, e adoro i pasticcini cioccolatosi...belli belli!

Letiziando ha detto...

Stò scorrendo la lista di Ambra per il contest e solo a guardare tutte 'ste squisitezze mi si cariano i denti ahahaah... e la tua DELIZIA con il mou e il latte condensato, il cioccolato al latte con nocciole tritate.... sono io a fare MIOOOOOO ^_^

Un bacio e buona giornata

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails