mercoledì 15 settembre 2010

Ah....la Grecia!














Ah! La Grecia!

Dopo quattro anni sono finalmente tornata in Grecia a passare le vacanze! Che dire, mi sembrava di essere tornata a casa. I profumi, il sole caldo, i colori, tutto contribuisce a farmi stare bene. Chi come me condivide la passione per questa terra, sa di cosa parlo (vero, Rosellina?)
Per me la vera Grecia è il Peloponneso, i paesini poco battuti dai turisti, le taverne con le tovaglie di carta dove senti solo parlare greco, i kafeneio con gli uomini seduti ai tavoli (rigorosamente solo uomini) a sorseggiare ouzo allungato con ghiaccio, con i piattini dei mezes di accompagnamento.
Quest’anno, oltre alla solito giro a sud del Peloponneso, sono stata a Creta. Vi ero stata tantissimi anni fa e non ne ero rimasta molto entusiasta, ma diversa l’età e cambiato il tipo di vacanza che adesso faccio con la mia famiglia, ho pensato che l’avrei apprezzata maggiormente. Invece l’impressione ricevuta è stata ancora la stessa. Ero nella zona occidentale dell’isola, ho girato parecchio, visitando quelle che le guide segnalano come le spiagge più belle, a sud-ovest. Sicuramente spiagge belle ma niente di paragonabile a certi angoli di paradiso che incontri lungo la costa meridionale del Peloponneso. Per non parlare del tanto decantato sito archeologico di Cnosso: che delusione! La stessa che avevo provato la prima volta che l’ho visitato. Quel poco che è rimasto delle rovine, che sarebbero state affascinanti così com’erano, coperte di cemento per ricostruire gli edifici come dovevano essere in origine. Uno scempio. Le colonne finte dipinte, gli affreschi rifatti, i gradini mancanti delle scalinate, rifatti in cemento. Sembrava di essere sul set di un film storico!
Infine sono stata al museo archeologico della capitale Iraklio, sperando di vedere gli affreschi originali e quant’altro ritrovato nel sito. Altra delusione. Il museo chiuso da quattro anni per restauri, sostituito da una miserella mostra con i pezzi più importanti.
Per fortuna, tornata sul continente ho chiuso in bellezza andando a fare il bagno in una minuscola e deliziosa spiaggetta con vista sulle rovine di un antico tempio dedicato ad Hera, a Perahora, nei pressi di Corinto. Purtroppo ho scattato la foto che era già sera e non sono molto visibili le rovine.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Scive Rosella in merito alla Grecia:





Avrei voluto inserirmi nelle risposte a Nadia, anzi avevo scritto un mezzo romanzo sulle mie malinconie greche; riassumo: Abbiamo cominciato ad andare in Grecia più di venti anni fa, partendo dal Peloponneso, dai suoi siti archeologici da urlo e dalle sue propaggini in mare al sud (il Mani, in particolare che è la penisola mediana del Peloponneso), una terra allora rustica ma ospitale: gli anziani offrivano ancora agli uomini rezina e cetrioli salati ( e guai a rifiutare!). Allora non c'erano le digitali, ma dopo sì e per inserire le mie foto ho dovuto aprire un post nuovo ( Paolaaaa! si poteva fare diversamente? Si, l'ho sistemato io!!!). Così mi accodo a Nadia che conosce il mio amore per quella terra! Un abbraccio. Rosella
Bookmark and Share
Stampa il post

10 commenti:

Sono sempre io!!!! e Molly ha detto...

Ciao!!! che meraviglia!!!!
Grazie di essere passata a trovarmi!!
Allora è arrivata!!! aspetto con ansia le sue foto!!!!
Te l'avevo detto che i micini piccoli sono meravigliosi!!!!!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

che bei piatti gustosi!!! ;-) ciao!

giusy farena ha detto...

Ciao ben trovata! Wao!! che posti meravigliosi!! Io non sono mai stata in questa stupenda terra, ma spero tanto di andarci a breve!! Non parliamo del cibo poi!! Mi è venuta di nuovo fame!

rosella ha detto...

Nadia, vedi...sopra! Ti abbraccio. rosella

piccoLINA ha detto...

Oh che bello.... nemmeno io sono mai stata in Grecia e a vedere queste foto capisco che mi sto perdendo molte meraviglie! Ora vedo anche se riesco a sistemare il post di Rosella in coda a Nadia, ma prima ho una conference call (che poi e' una telefonata ma con tanta gente!) con Seoul....aiuuuuto!!!!! Bacissimiiii1

piccoLINA ha detto...

Post sistemato.... Rosellina, cancello il tuo! Baci baci!
PS. si, sono sopravvissuta alla conference...brrrr!!!!

rosella ha detto...

Grazie, Paola. Perchè sono tanto incapace di far funzionare questo coso? Avrei bisogno di n lezioni di informatica, comprese quelle su Picasa! Menomale che ho le amiche che sanno dove mettere le mani! Baci. Rosella

nadia ha detto...

Come Rosella anch'io ho fatto il primo viaggio più di vent'anni fa e questo non sarà l'ultimo!
Un abbraccio a tutti

Massaia Canterina ha detto...

Che meraviglia!!!!

Un abbraccio e...una sorpresina piccoLina anche per te nella mia Cucina!
http://massaiacanterina.blogspot.com/2010/09/torta-di-compleanno.html

A presto! ^__*
Elisa

piccoLINA ha detto...

Massaia Canterina, che bell'idea hai avuto! Aspetto la tua ricetta allora e sto gia' pensando a quale inviarti!
Un bacione e a presto
Paola

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails