mercoledì 17 marzo 2010

Rotolo di tacchino al latte al ginepro

Mi spiace che non ci sia la foto, ma provvederemo se mai qualcuno ripetesse l'esperimento.
In realtà questa ricetta è una rielaborazione di una ricetta firmata da Rossidibi del blog "machetiseimangiato" (Fesa di tacchino, latte ginepro e mandorle) e l'arista al latte e aglio pubblicata da Nadia. Il rotolo di tacchino era farciti con prosciutto prugne e albicocche secche.
Allora: ho fatto arrivare al bollore 1/2 litro di latte intero con 6 bacche di ginepro. Ho rosolato in una casseuola il rotolo con 30 gr di burro e 2 cucchiai di olio, salvia, rosmarino e alloro. Poi ho versato un bicchiere di vino bianco e ho lasciato evaporare. Ho versato il latte al ginepro (con le bacche), mezza cipolla tagliata sottile e uno spicchio di aglio; ho cotto il rotolo per 45 minuti, aggiungendo sale e pepe. Poi al termine della cottura ho levato dal fuoco il rotolo, le bacche e i rametti di rosmarino e salvia e ho frullato il liquido. Questo poi l'ho rimesso nel fuoco con 200 ml di panna e un cucchiaio generoso di maizena. Ho rimesso nel fuoco alto ed ho mescolato la salsa fino ad ispessimento. Ho poi tagliato a fette il rotolo e servito nella salsa.
Come contorno ho preparato del purè di patate, solo con burro e latte che poi ho fatto gratinare in forno con fiocchetti di burro e noce moscata.
Bookmark and Share
Stampa il post

4 commenti:

piccoLINA ha detto...

Grande Miri, grazie mille della ricetta!!!! La proverò presto!
Un abbraccio
Paola

Roxane ha detto...

Provala Paola è ottima.

anna ha detto...

Bella ricetta Miri!
Grazie.

rosella ha detto...

Miri, grazie anche da me. Vado sempre cercando ricette per il petto di tacchino, di per sè alquanto insipido, e questa mi pare un'ottima soluzione. Un abbraccio. Rosella

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails