venerdì 19 marzo 2010

Ciambelle per il papa'!


Auguri, auguri, auguri a tutti i papa'!
Per festeggiare il mio ho pensato di fare queste ciambelle al vino!
La ricetta arriva direttamente dalla cucina della mitica zia Marisa, lei le prepara spesso, sono buonissime!!! Un giorno ero da lei con i bimbi e le aveva appena preparate...c'era un profumino in casa che non potete immaginare!
Cosi' lei che e' sempre dolcissima con me e i bambini, ci ha preparato un sacchettino con qualche ciambellina da portare a casa. Devo dirvelo... le ho mangiate tutte io!!!! Bhe...non e' mica colpa mia se i bimbi non amano l'uvetta nell'impasto! :-)
Ieri sera quindi ho preparato queste ciambelle, facendo pero' qualche modifica alla ricetta della zia, ma ora vi scrivo tutto per filo e per segno!

Ciambelle per il papa' - della zia marisa e di piccoLINA (le mie modifiche in BLU)
Ingredienti:
1 bicchiere di vino rosso (io 1 e 1/2)
1 bicchiere di zucchero
1 bicchiere di olio (io meta'! )
3 bicchieri di farina (io 4 e 1/2)
1 bicchiere di uvetta (io 50 gr di arancia candita e 1 cucchiaino di semi di anice pestati)
1 bustina di lievito

Il procedimento è semplicissimo, si mescolano tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, si preleva quindi una parte di impasto, si fa un salametto e lo si arrotonda a ciambella. Si passa la ciambellina nello zucchero e la di mette quindi sulla placca del forno coperta di carta forno. Cuocere a 180 gradi per circa 20 minuti.

Le indicazioni sulla farina sono molto diverse...in effetti io ho iniziato con 3 bicchieri ma l'impasto era davvero troppo liquido per riuscire a mantenere una forma, figuriamoci lavorarlo con le mani! Il "pronto intervento Zia" comunque mi ha detto di aggiungere farina fino ad ottenere la consistenza dell'impasto per gli gnocchi e quindi sono arrivata a 4 bicchieri e 1/2.
Potete usare un qualsiasi vino rosso, io ho usato un Sangue di Giuda. Buono!
Che dire... provatele. Oggi le hanno assaggiate anche le belve esclamando "buonissimeeee!"
Devo ammettere che il binomio arancia-anice è stato davvero indovinato, col retrogusto del vino fanno un mix profumatissimo e molto aromatico!

Un abbraccio e auguri ancora a tutti i papà!!!
Paola

Bookmark and Share
Stampa il post

7 commenti:

Cool Chic Style Fashion ha detto...

bellissime queste ciambelle al vino, ciao

Stefania Oliveri ha detto...

Bella e sicuramente ottima questa versione!
baci
Stefania

Angela ha detto...

Ciao PiccoLina...
hai visto che Facefood è stato spostato alla settimana successiva? Spero non sia un problema per voi, che possiate venire ugualmente! Fammi sapere...un bacione enorme! :*

Angela ha detto...

Paola, vedi tutte le novità del nuovo programma...soprattutto per il venerdì ci sono novità eccezionali! Molte ragioni in più per venire...:)

zucchina ha detto...

Che belleee, anche mia suocera fa dei dolcetti con il vino e le nocciole, evo rubarle la ricetta, sono buonissimi.
Ho postato il tuo magico dado vegetale, se ti va passa e dimmi che ti sembra, ci tengo molto ad un tuo parere. Grazie, un grosso bacio.
Devo provare a fare quello di carne, a breve.. ;)

zucchina ha detto...

Grazieeeeeeeeeeeeeeeee, era molto importante per me il tuo parere, grazie anche per avermi consigliato la conservazione e aver dato le indicazioni a Luna. Anche a me fa piacere fare tante amicizie qui, soprattutto se si tratta di conoscere persone come te ^_^ baciotto.

piccoLINA ha detto...

Grazie a te Cri... prova a fare queste ciambelline e poi falle assaggiare a tua suocera e fate uno scambio di ricette, mi incuriosisce la versione con le nocciole! :-D
Un abbraccio grande!
Paola

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails