lunedì 8 febbraio 2010

I NODINI DELLE SIMILI


Come promesso a Paola, pubblico questo delizioso sfizio delle mitiche Sorelle Simili.

Nodini in padella delle Simili

Ingredienti

500 g di farina 00
250 g di acqua
25 g di lievito di birra
10 g di sale

per la salsa (da preparare qualche ora prima)
150 g di olio
2 spicchi di aglio
6 cucchiai di prezzemolo tritato
2 peperoncini rossi

Amalgamare bene gli ingredienti. Fare un impasto e lasciarlo riposare 30-40 minuti. Prendere una piccola quantità di pasta e fare un grissino sottile lungo 15-20 cm, annodarlo tenendo ben largo il nodo al centro. Fare solo i nodini che la padella può contenere, senza che si tocchino crescendo, e tenendo il resto della pasta ben coperto. Ungere molto leggermente la padella con poco olio e metterla sul fuoco medio sopra uno spargifiamma. Scaldarla ed aggiungere i nodini. Coprirli e cuocerli per 3 minuti circa. Girarli e continuare la cottura per altri 2 circa.
Attenzione: i nodini avranno dei punti un po' bruciacchiati, non preoccupatevi perchè è la loro caratteristica. Togliete i nodini dalla padella e versateli nella teglia con la salsa e con due palette di legno girateli più volte.

Considerazioni mie: Indispensabile il peperoncino nella salsa, dà quel tocco in più che fa la differenza. Io ho usato la metà del lievito di birra e tutta farina Manitoba (ho impastato anche la focaccia!). Cinque minuti di cottura sono stati insufficienti, ho dovuto aumentare di 3 o 4 minuti. Deliziosi con l'aperitivo, si può variare il gusto con altre erbe aromatiche o concentrato di pomodoro e origano per un gusto pizza.
Bookmark and Share
Stampa il post

1 commento:

piccoLINA ha detto...

Grazie mille Nadia... li aspettavo, non li ho mai fatti!!! Da provare!
Un abbraccio!!!
P.

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails