giovedì 19 maggio 2011

Biscotti salati di farina di segale e il mio sogno ricorrente!


Chi di voi ha un sogno ricorrente alzi la mano!!!!
E non parlo dei sogni che facciamo ad occhi aperti mentre impastiamo la pizza o giriamo il risotto.... parlo dei sogni veri, quelli che facciamo durante il sonno e che non possiamo decidere volontariamente.
E se l'avete....qual'e' il vostro sogno ricorrente? Vi va di raccontarlo???
Ad esempio il nonno Gianni, il papa' della mia stra-amica Drocchi e di Elena sogna spesso di lottare con una tigre! Che risate ci siamo fatte io la mia Drocchina quando me lo raccontava, quando mi diceva delle urla di suo padre che di notte la svegliavano di colpo perche' lui stava litigando con questa tigre!!!!

Il mio sogno ricorrente invece e' la corsa! Io corro, corro sempre...nel sogno non sto scappando da niente e nessuno, ma sto correndo! A volte in montagna, altre lungo un fiume o in strada... e corro! Il problema grosso e' che corro tuuuuuttta la notte! E quando la mattina suona la sveglia, io sono distrutta, ma davvero stanchissima come se avessi corso davvero!
Il bello e' che anche i miei colleghi di lavoro ormai sanno di questo sogno e ormai non c'e' neppure piu' bisogno che gli dica nulla....quando mi vedono arrivare stravolta e trafelata iniziano a ridacchiare prendendomi in giro...

Bene...ora che conoscete il mio, raccontatemi anche i vostri sogni ricorrenti, non fate i timidi...

Intanto vi lascio con questa ricettina che mi sono trovata ad improvvisare ma che si e' rivelata una bella scoperta!


BISCOTTI SALATI di FARINA di SEGALE - di piccoLINA
Ingredienti:
230 gr di farina 00
50 gr di farina di segale del Molino Chiavazza
100 gr di burro
70 gr di maionese all'aceto balsamico di Cascina San Cassiano
50 gr di zucchero di canna
2 cucchiai di latte

Ho impastato tutti gli ingredienti come per una normale frolla, dove al posto delle uova ho usato la maionese, che comunque e' fatta con uova.
Ottenuto un panetto l'ho avvolto in pellicola e messo in frigo a riposare mezz'ora.
L'ho steso quindi col mattarello e ho ritagliato i biscotti. Si cuociono in forno caldo a 160 gradi per circa 15 minuti, poi ognuno allunghi o accorci il tempo in base al proprio forno.

Non lasciatevi ingannare dai 50 gr di zucchero della ricetta: i biscotti NON sono dolci!!!!
Infatti io li ho usati per un piccolo antipasto, arricchiti con alcune salse, sempre di Cascina San Cassiano: crema di peperoni con pecorino, crema di melanzane e olive taggiasche, e ancora maionese all'aceto balsamico. Sono stati graditi da tutti i miei ospiti, promossi anche dalle belve!



Per oggi e' tutto... vi saluto e vi auguro un buon fine settimana, io domani mi prendo un giorno di ferie, i bimbi saltano scuola e ce ne andiamo a Mirabilandiaaaaa.... e' il regalo per la Comunione di Matteo!!! :-) evvivaaaa!!!!
Ci si rilegge lunedi'!



Paola
Bookmark and Share
Stampa il post

24 commenti:

Mary ha detto...

brava fai bene a prenderti un giorno per festeggiare il figlio , non sai quantè importante per liu e se lo ricorderà per sempre. buoni questi salatini!

Araba Felice ha detto...

Sogni ricorrenti? Non me ne parlare, il mio è un incubo terribile...ma mi riprendo dal pensiero con questi biscotti, leggendo il titolo pensavo fossero dolci.
E buon divertimento a tutta la famiglia :-)

Francesca ha detto...

Buoni e belli questi biscottini. Il mio sogno ricorrente è precipitare con un carrello da miniera giù per una discesa ripidissima. Mi sveglio terrorizzata! Buon divertimento!

Flavia Galasso ha detto...

Divertitevi tantissimo...direi che questo per MAtteo sarà il regalo più bello!!!
Io sogno sempre e di continuo, ma non ho un sogno ricorrente..... ma a volte anche io mi sveglio più stanca di quando sono andata a dormire!!! BAcioni e grazie per la ricetta

Federica ha detto...

Se lo avessi un sogno ricorrente te lo racconterei volentieri ma non solo non ce l’ho, non sogno nemmeno! Forse sarà che non dormo?!?!?!
Che sfiziosi questi biscottini salati, il sapore rustico della farina di segale mi piace moltissimo. Un bacione e buon divertimento ^__^

Les créations de Cry ha detto...

ciao che carini questi biscotti salati ,devono essere proprio una bonta'. bè che dire ,il mio sogno ricorrente è precipitare.....
dove non lo so,so solo che cado, svolazzando in aria e poi mi sveglio di colpo. questo capita molto spesso. grazie per la ricetta e vuoi ridere? non trovo piu' una borsa ,non mi ricordo dove l'ho cacciata. ma si puo' .....ciao e a presto.

Vitto da Marte ha detto...

Ciao Paoletta,
il sogno ricorrente c'è, o meglio c'era, perchè è molti anni che non lo faccio più!
sognavo che si alzava il mare, non c'era tempesta, ma il mare saliva piano piano fino a superare la strada, la massicciata della ferrovia, altri 4 o 5 metri di muraglione e allora mi svegliavo spaventatissima, sempre quando le onde cominciavano a lambire il prato davanti a casa. Vedevo quella schiuma bianca avanzare e mi svegliavo di soprassalto!

Che belli i tuoi salatini. Da provare!
divertitevi a Mirabilandia e come siete belli tutti insieme nella foto!
A lunedì, Vitto

Massaia Canterina ha detto...

Ma che splendore questi biscotti salati (a parte che anche quelli dolci e speziati che hai fatto per la Comunione di Matteo (AUGURI!!!) sono una favola!)
...Ecco....
Quando lunedì torni da Mirabilandia....Non è che ce nefai un bel vassoione per il nostro Buffet????
Guarda che ti aiutiamo a scaricarli dalla macchina se serve!!!! ^__________________^

Un abbraccione grande!
Elisa

PS: La ricetta che già ci hai spedito sarà inserita presto nell'elenco ufficiale della raccolta sul blog "La Cucina Accanto".
Se ti va, poi, ti invito anche alla raccolta a base di caffè che organizzo sul mio blog personale!
http://massaiacanterina.blogspot.com/2011/05/mai-dire-basta-una-raccolta-che-finisce.html

A presto Carissima!

cristina b. ha detto...

freud diceva che non bisogna mai svelare i propri sogni... può sempre esserci qualcuno che sa come interpretarli! mah...
ma la ricetta di questi biscottini hai fatto benissimo a svelarcela!! :-)))
ha ragione vitto: siete bellissimi!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Bravissima divertiti!1
un bacione Anna
dimenticavo slurp i biscotti ^_^

Loredana ha detto...

Il mio sogno ricorrente da un pò non ricorre più, forse ho risolto un problema.
Buon divertimento e accetto un salatino ; )
ciao loredana

Josephine ha detto...

Sfiziosi questi biscottini.

Divertitevi a Mirabilandia.

ciao

Olio e Aceto Blog ha detto...

fate bene!!!!!!!! quanto siete belli, la ricetta super.

Eleonora ha detto...

il mio sogno ricorrente è di guidare...normalmente una macchina rossa. =)
questi biscotti son la fine del mondo!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, sfiziosissimi questi biscottini: una base rustica e diversa e delle cremine davvero gustose ed alternative.
Si, pure noi abbiamo uno o più sogni ricorrenti, sarebbe da leggerne l'interpretazione no?!
Bellissima la foto di famiglia!
buona gita allora!
baci baci

l'albero della carambola ha detto...

La maionese nell'impasto mi è nuova, che bello imparare ogni giorno cose nuove. Io sogno spesso cose strane ma non ho un sogno ricorrente o almeno non me lo ricordo. Buon divertimento a Mirabilandia! Sonia

stella ha detto...

Paola questi biscotti sono una vera chicca.
Divertitevi a Mirabilandia, beati voi!
Baci

p.s.: quando mi verrà in mente ti racconterò il mio sogno ricorrente :-)

Bea ha detto...

Ma quanto siete belli?!?
La mamma poi è elegantissima..

maetta ha detto...

Paola per la Comunione di tuo figlio eri davvero splendida, complimenti!!!
Buona gita allora, vi portate anche i biscottini di segale da sgranocchiare?!
un abbraccio

Roxy ha detto...

Beh dai ti alzerai stravolta....ma sicuramente sarai informa fisica perfetta...con tutte queste corse....ihihihih!!!
Il mio sogno ricorrente è quello di dover telefonare e non riuscire a finire di comporre il numero....e provo riprovo riprovo ancora ma niente!!! Decisamente meno stancante del tuo.
Bello il regalo scelto per la comunione di tuo figlio!

anna ha detto...

Paoletta....che foto magnifica!!!!!!!
siete bellissimi tutti insieme,quanto mi piace questa foto...
Un bacio grande

Silvia - Profumo di cose buone ha detto...

ma che bello il tuo blog! pensa che il mi è nato proprio dalla mia passione per i dolci, e in particolare per i biscotti! :-)
da oggi ti seguo, buona cucina e se ti va passa a trovarmi

Anonimo ha detto...

che bella idea questi biscottini! come bellissima è la tua famiglia! complimenti!

rosella ha detto...

Ciao, Paolina. Che brava sei! Belli i bimbi, tu bella e veramente elegante, bella la tua emozione.....belli i biscotti fotografati qui e anche quelli fatti con la ricetta di Alda. Ti/vi penso sempre con affetto; per gli auguri a Matteo sono in ritardo, ma un abbraccio nonnesco lo accetterà? Rosella

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails