di Vittoria
Dopo la pausa estiva, riprende il consueto appuntamento con il Club del 27 di MTChallenge che questo mese raggruppa il meglio di questi 7 anni dove abbiamo sfogliato insieme raccolte, riviste e libri.
Siamo alla fine di Settembre! Il clima cambia, si fa freschetto, è iniziata la scuola e torna anche la voglia di cucinare. Quale periodo migliore per un bel RIPASSO delle meraviglie fatte in questi anni?
Personalmente ho voglia di stare ai fornelli e sperimentare piatti e si, è arrivato anche ...........
il momento di cominciare a pensare alle feste!
Come prima cosa vi ripropongo un bel cosciotto di agnello disossato, aromatizzato con erbe profumate e infornato! Un piatto sontuoso e delizioso, di facile esecuzione, che potrete provare per inserirlo in un vostro menù delle prossime festività! Avete tempo di provarlo!!!!
La ricetta l'avevo pubblicata a novembre 2021 QUI--> Club del 27 di MTChallenge vi propone un golosissimo Calendario di Avvento con ricette tratte da Festive - Recipes for Advent di Julia Stix dedicato proprio alle festività che ruotano intorno al Natale (al link qui sopra trovate le altre ricette dell'avvento 2021)
Da Festive di Julia Stix
Per 4 persone
1 mazzetto di origano fresco
4 spicchi d'aglio sbucciati
La scorza di 2 limoni grattugiata
1-2 cucchiaini di sale
90 ml di olio extravergine d'oliva
1 cosciotto di agnello disossato e aperto a libro
200 g di formaggio di capra morbido
Per l’insalata alle erbe aromatiche:
2 mazzi di erbe aromatiche, ad es. basilico, menta, coriandolo o prezzemolo
50 g di rucola
Olio extravergine d'oliva
Succo di 1 limone
Sale
Pepe
Riunite l'origano, l'aglio, la scorza di limone, il sale e 1 cucchiaio di olio d'oliva in un tritatutto e frullate molto fino a ottenere una pasta. Aggiungete l'olio rimanente e mescolate bene.
Bucate il cosciotto d'agnello con la punta di un coltello affilato e massaggiate con la pasta di erbe facendola penetrare bene anche nei tagli. Trasferitelo a grande busta di plastica richiudibile, chiudete bene e lasciate marinare in frigorifero per almeno 3 ore o tutta la notte.
Togliete l'agnello dal frigorifero e lasciatelo tornare a temperatura ambiente.
Preriscaldate il grill al massimo.
Mettete la coscia di agnello in una teglia e arrostite per 15 minuti per lato, quindi fate riposare per 10 minuti coperto con stagnola.
Affettate l'agnello e servitelo con l'insalata di erbe aromatiche e il formaggio di capra sbriciolato.
Questa ricetta fa parte del progetto
Tessera n.19 |
5 commenti:
Cosa ti dico?!? Una ricetta perfetta soprattutto nella sua realizzazione. hai reso molto bene l'idea della tavola delle feste con questo tagliere dell'abbondanza. ottima idea quella del ripasso ;-)
Questa idea del ripasso mi è piaciuta molto. Bentrovata :)
Questo arrosto è favoloso, fa subito festa, ottima scelta.
Un abbraccio.
Come cucini tu l agnello ...nessuno. Bella la ricetta, ma la cuoca è super!! Fatte 2 ricette che mi passasti anni fa...strepitose! Ancora grazie
Ricetta splendida da pura acquolina, vorrei che anche qui fosse facile trovare la carne d'agnello ho una lista di ricette da fare, ma questa la metto in cima e la farò appena possibile
Un abbraccio Manu
Posta un commento