venerdì 16 dicembre 2016

Il mio pranzo di Natale "Il meglio deve ancora venire"

C'è stato un attimo in cui ho detto (ma avrei voluto urlare) "da che parte si esce????" e che avrei voluto urlare si capiva benissimo dalla nota di panico tra le parole....
Vabbè....è andata che è già un miracolo che riesca a partecipare un paio di sfide all'anno dell'MTC  (santa Vitto che tiene alto il nome del blog), che ho un lavoro che dire frenetico è un eufemismo e delle volte non trovo il tempo per respirare...e invece mi trovo a iscrivermi all'ultimo delirio Master firmato MTC.
Il titolo parla da solo: Conciati per le feste! Solo delle menti malate geniali potevano avere sta trovata!


Quindi che si è fatto in questo master???? Tantissime risate (ma solo dopo qualche notte insonne x digerire l'ansia), un gruppo segreto segretissimo su FB dove ho trovato gente meravigliosa, ma soprattutto si è imparato. Tanto. Tantissimo.
Abbiamo discusso di come pensare e organizzare un menù, di come organizzare un invito a cena, dal tema ai colori, al centrotavola, alla posizione dei bicchieri, dei tovaglioli, delle posate, pensato a un filo conduttore per il nostro invito...insomma, con una tutor del calibro di Caterina Reviglio Sonnino era un'occasione imperdibile per una come me che invece di mise en place e arte di ricevere sa ben poco!!!! E infatti lo dico qui e l'ho detto alle altre ragazze, è stato un bellissimo regalo di Natale!
Non credevo di potermi appassionare tanto a queste cose, invece la cura che mettiamo in questi gesti verrà avvertita anche dai nostri ospiti e ne sono certa perché io ho sorriso tutto il tempo mentre provavo i vari allestimenti e tutte le combinazioni possibili!

Ok dai....Oggi vi presento la mia tavola pensata per il pranzo di Natale.
Il tema che ho scelto è "Il meglio deve ancora venire" e i colori per questo allestimento sono il blu e l'argento. L' invito è rivolto a una coppia di amici che hanno appena festeggiato il loro 25esimo anniversario di nozze. Nozze d'argento, quindi argento anche sul tavolo!
Questo è l'invito x loro


Ho creato la paletta di colori del mio allestimento:

Una volta decisi i colori, ho pensato al centrotavola. Una cosa che non sapevo è che a pranzo sono da evitare le candele, con l'unica eccezione di Natale, quindi il mio centrotavola ha una candela! Poi ho giocato col blu usando mirtilli e more e con degli addobbi natalizi argento e blu ho fatto il resto!




Il menu' 

Un grazie speciale alla mia collega Giovanna per l'aiuto sulla scelta dei vini!

Ed ecco qui la tavola apparecchiata:


Ho usato una tovaglia bianca in fiandra ricoperta da un velo di lamè blu e argento. Un nastro blu per abbracciare il tovagliolo e una piccola decorazione (il fiore bianco e blu è fatto da me).

Un particolare delle posate che non ricordavo nemmeno più di avere, ma sono un regalo di un carissimo  prozio.... erano sue e di sua moglie, regalo per il loro matrimonio. Rovistando in casa in cerca di qualcosa di adatto le ho ritrovate....sono felicissima! (e le rivedrete presto!!!!)


Non ho fatto i cartellini segnaposto, sono imperdonabile, ma ho proprio cancellato dalla memoria questo particolare, sappiate che andrebbero messi. Qui avrei potuto usare una pallina argentata col nome scritto in blu e un fiocchetto blu in cima.



Il messaggio che vorrei trasmettere con questo invito e' di partecipazione alla felicita' per il raggiungimento di un traguardo importante come le nozze d'argento dei miei amici. 
Per questo ho pensato anche a un piccolo regalo da offrire ai miei ospiti e sarà una cornice con una loro foto e la scritta "Il meglio deve ancora venire" , come augurio per il loro anniversario e gli anni che verranno!

Sull'invito ho chiesto loro di indossare un particolare argento, il dress code! Perché va studiato anche quello eh, mica si improvvisa niente!
Io per restare in tema coi colori scelti indosserò questi abiti. (foto presa dal web)


Ecco....fin qui direi che ho spiegato tutto, MA....c'è un ma!
Ci è stato richiesto di valutare l'invito, l'allestimento, il menù...insomma tutto visto "allo specchio" quindi  dalla parte degli ospiti!
Io lascio direttamente la tastiera alla mia amica che dirà la sua!
"Ho apprezzato tantissimo la cura che Paola ha messo in questo allestimento. Dall'invito al menù, alla tavola....tutto curato! Mi ha commosso che abbia pensato a noi come invitati per questo pranzo, tutto era fatto apposta per noi, perché lei sa che mi piace mangiare senza esagerare, ma che adoro assaggiare cose nuove, anche semplici ma ben cucinate.
Non mi aspettavo il regalo! Meravigliosa idea....e ovviamente ho pianto per la frase di auguri!
E il dress code! L'indicazione di indossare un dettaglio argentato, mi ha fatto sorridere e ne ho approfittato per confezionarmi una collana adatta all'occasione che sopra il mio tubino nero stava alla perfezione e ora ogni volta che la indosserò mi ricorderà questo pranzo insieme!
Mio marito ha indossato la cravatta del matrimonio che aveva un filo argentato nel tessuto, perfetta!
Abbiamo pensato a un presente da portare alla padrona di casa per ringraziarla di questo invito e conoscendo la sua passione per la preparazione di dolci e biscotti, le ho preso una piccola alzatina in cristallo che sicuramente le piacera'.
E' stato tutto splendido. Elegante senza eccesso (che per me è la cosa migliore), ci ha fatti sentire coccolati e abbiamo gustato ogni singolo momento insieme. Grazie"

Ok, credo che sia tutto!

Mille ringraziamenti e la mia gratitudine eterna a Caterina per aver condiviso con noi tanti preziosi insegnamenti e la sua pazienza infinita. Grazie a Elisa per i suoi consigli sui centritavola, un vulcano di idee, e infine grazie ad Alessandra per averci guidati nella scelta dei menù.

Comunque questo è solo il primo di tre allestimenti.... quindi come si usa dire...stay tuned!

A presto
Paola








Bookmark and Share
Stampa il post

9 commenti:

Valentina de Felice ha detto...

Mi sono innamorata della tua scelta di utilizzare mirtilli e more appena hai pubblicato l'opzione del centrotavola nel gruppo segretosegretissimo.... utilizzare qualcosa di fresco che non fossero rami, bacche e fiori lo ho trovato geniale e molto romantico. Come romantica e Natalizia è la tua bellissima tavola. Io poi ho una passione per quei piatti, ogni estate vado ad un mercatino dove un buffo personaggio vende questi servizi inglesi, e ne faccio incetta. E ho copiato la tua idea del campanellino sul tovagliolo per la mia tavola elegante di natale perché lo trovo tremendamente chic! Bravissima è stato un piacere lavorare insieme!

Kika ha detto...

Paola, che meraviglia. Io sono solo a quota 3 e spero di arrivare ai 25 per essere tua ospite ad un evento così importante. Tavola bellissima, sai che amo l'accostamento di questi colori. Dai, intanto penso all'outfit, che manca poco...

Flavia Galasso ha detto...

Strepitosa, nei dettagli, nell'atmosfera che hai saputo creare! Ti ringrazio perchè hai scritto una gran bella verità: quando si apparecchiano tavole così ben curate lo si fa con il sorriso sulle labbra, perchè è come se già assaporassimo lo stupore dei nostri ospiti...e trovo sia una cosa bellissima. Per il segnaposto.. non è mica acora Natale....quindi avrai la tavola perfetta tra 9 giorni!!! Brava Paola, brava brava brava...e ricordati se ci si dimentica qualcosa e ci fa ridere, beh abbiamo già le basi per una piccola felicità ;)

Miri ha detto...

Che eleganza Paola...molto raffinata la tua tavola

KATIA ZETA ha detto...

Inusuale e bellissima.I tuo amici sono molto fortunati!

Unknown ha detto...

Stupendo allestimento ma soprattutto bellissima idea la festa per i tuoi amici! È un pensiero dolcissimo e rivela tutta la tua amicizia per loro. Veramente grande!!!

Unknown ha detto...

Paola ma che bella tavola..Conoscevo il tuo allestimento ed ero già incantata dalle foto che avevi postato nel gruppo ma leggendo l' articolo tutto di un fiato mi sono venuti i brividi...Il tema è bellissimo e non potevi fare regalo più bello ai tuoi amici!!!! Bellissimo l'intervento dell'invitata stessa che ha colto in pieno il tuo spirito e ha apprezzato!!!È stato un piacere conoscerti attraverso questo Master...Alla prossima tavola😘😘😘😘😘

caris ha detto...

Nel gruppo è una cosa ma sul post è tanto tanto più bello! meraviglia!

Elisa- il fior di cappero ha detto...

Fortuna la tua un'amica ad avere un''amic speciale come te!
Snch'89 ho passato un paio di notti insonni a pensare a come uscire da questo master!!!
Ma ce l'abbiamo fatta!!!
Ciao
Elisa

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails