sabato 25 ottobre 2014

Lasagne al cacao, zucca e noci

Per me ottobre è il mese delle foglie gialle, delle giornate ventose, del piumone di nuovo sul letto e delle zucche!
E appena ho visto che il tema della sfida del MTC di questo mese proposto da Sabrina era la lasagna al forno avevo già deciso che in qualche modo la zucca ci sarebbe entrata!!!
Infatti quando ho letto nelle regole che potevo sostituire la besciamella con una vellutata....taaaacc...ecco che ti faccio la vellutata di zucca!
Poi il resto è venuto a "sentimento".... il cacao per la sfoglia mi intrigava per via del tocco amarognolo che poteva contrastare con la dolcezza della zucca e poi la ricotta di capra che io e i ragazzi amiamo e troviamo ottima da un contadino qui in zona.... e poi noci, altro frutto autunnale.
Insomma.... è venuta così e a me il risultato è piaciuto molto!



Lasagne al cacao, zucca e noci - Paola
Ingredienti per la pasta:
170 gr di farina di grano tenero
100 gr di semola di grano duro
30 gr di cacao amaro
3 uova

Per la vellutata di zucca:
400 gr di zucca pulita
1 patata media
300 ml di latte
150 gr di formaggio LeGruyere a dadini
1 cucchiaino di spezie (zenzero, curry e noci moscate)
sale e pepe

Per il ripieno:
500 gr di ricotta di capra
100 gr di noci tritate grossolanamente
pepe
sale
qualche cucchiaio di latte


Preparo la pasta per le lasagne mescolando le farine, il cacao e le uova. Lavoro l'impasto fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Quindi avvolgo in un tovagliolo e lascio riposare per mezz'ora.
Intanto taglio la zucca e la patata a dadini e le metto a cuocere nel latte a fuoco lento. Quando sono morbide le frullo col frullatore ad immersione, aggiusto di sale, aggiungo le spezie e il pepe e alla fine il formaggio. Mescolo x sciogliere il formaggio e amalgamare e poi spengo e faccio raffreddare.
Preparo anche il ripieno a base di ricotta: verso la ricotta in una ciotola e la schiaccio con una forchetta aggiungendo qualche cucchiaio di latte per ottenere una crema; aggiungo sale e pepe e le noci tritate grossolanamente.

Faccio scaldare quindi una pentola di acqua salata in cui farò sbollentare le sfoglie di lasagna. Preparo anche una ciotola con acqua fredda.
Stendo la pasta al cacao col mattarello cercando di tirarla il più possibile sottile. Io sono riuscita ad ottenere 7 rettangoli della grandezza della teglia che avevo deciso di utilizzare.
Sbollento quindi le sfoglie, le passo nella ciotola di acqua fredda e le scolo e metto ad asciugare su un canovaccio di cotone.
Ora assemblo la lasagna....
Nella teglia ho versato un paio di cucchiai di velluata, quindi appoggiato il primo strato di sfoglia al cacao sopra al quale ho spalmato uno strato di ricotta e noci. Altro strato di sfoglia e cospargo di vellutata di zucca e una bella spolverata di parmigiano. Altra sfoglia, ricotta e noci, sfoglia, velluata e formaggio e così via fino a esaurire tutti gli strati di sfoglia.
Infornato a 180 gradi per 20 minuti.
Buon appetito


E con questa ricetta partecipo alla sfida MTC del mese di Ottobre

Paola


Bookmark and Share
Stampa il post

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Una buona e coccolosa idea anche per la cena di Natale me la segno!

Eleonora Gambon ha detto...

Bellissima sta versione!!! Mi sa che te la copio!

Taty ha detto...

Sono sempre affascianata di vedere ricette salate preparate con il cacao prima o poi oserò anche io!

Baci
Taty

Simo ha detto...

troppo originale la sfoglia al cacao! Io sono troppo fifona per sperimentare questi accostamenti particolari...però che incanto il tuo piatto!
Bacioni!!!

Jeggy ha detto...

Fantastica! La vorrei assaggiare!

zia Consu ha detto...

Che intrigante abbinamento..non sai quanto mi piacerebbe fare l'assaggio..anche l'aspetto è stupendo, non posso che farti i miei + sinceri complimenti!!!

La Gaia Celiaca ha detto...

stupende queste lasagne, a partire dai bellissime accostamenti cromatici. ma anche i sapori mi convincono moltissimo. ricotta e noci, ca va sans dire, l'aggiunta del cacao, verrebbe da dire che è come il cacio sui maccheroni...
ma la zucca dà quella nota morbida, vellutata e un po' dolce che controbilancia il tutto.
insomma, una meraviglia!
mi sa che me le segno per qualche cena in cui c'è da stupire i commensali!

๓คקเ ha detto...

Una lasagna stupenda, con sapori che si armonizzano bene fra loro.
Bella l'idea della sfoglia grande come la teglia! Welcome back, Paoletta. :-) <3

Daniela Ferri ha detto...

Colore , profumo , sapore.... c'è tutto :-)!

Anonimo ha detto...

Ciao, veramente al principio avevo pensato fosse una ricetta dolce!!!L'aspetto è molto bello anche se il colore della zucca mi sembra più crema al pistacchio perchè è verde!!!Originale lo è di sicuro, ma non credo la proverò.
Comunque mi piace:)

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails