mercoledì 7 maggio 2014

PASTIERA CON CREMA PASTICCERA

di Miri
La pastiera non l'avevo mai preparata con la crema pasticcera, ma Nadia mi ha messo la pulcetta della curiosità. Vitto mi ha fornito la ricetta e io mi sono dedicata alla esperienza.
Ricetta tratta da "CUCINA NAPOLETANA" di Jeanne Caròla Francesconi.
Quasi nessuna modifica, quelle che ho fatto sono tra parentesi.
Questa ricetta la dedico a mio padre: ieri avrebbe compiuto settantacinque anni. E ieri abbiamo mangiato una fetta nella mia casetta per ricordarlo in compagnia di tutte le ragazze del blog: Paola, Vitto, Nadia, Bea e la nostra super ospite Ilaria che ogni volta ci delizia nel suo blog "Dolcisognare".



Per il guscio di frolla:
400 gr. di farina
200 gr. di strutto
200 gr. di zucchero
4 tuorli
1 pizzico di sale
Preparare la frolla con gli ingredienti come sopra e mettere in fresco.  Porre nella ciotola della planetaria la farina setacciata, lo strutto, un pizzico di sale e lo zucchero. Azionare la planetaria  per ottenere la sabbiatura, poi aggiungere i tuorli fino a formare la palla.
Nel frattempo cuocere il grano

Ripieno di grano:
150 gr. di grano cotto
170 gr. di latte fresco intero
una noce di burro o di strutto
un cucchiano di zucchero
una bustina di vanillina (io ho usato un pezzo di baccello di vaniglia)
la scorza di una arancia

In una casseruola mettere il latte, aggiungere il grano precotto e il burro (o lo strutto), lo zucchero e il baccello di vaniglia, la scorza grattuggiata dell'arancia e portare ad ebollizione a fuoco basso fino ad ottere una crema densa e piuttosto rappresa .  Versare in una ciotola e lasciate intiepidire.
A questo punto preparare la crema pasticcera

Per la crema pasticcera.
2 tuorli
2 dl di latte
50 gr. di zucchero
30 gr. di farina (io ho usato la stessa quantità di maizena)

Mescolare i due tuorli con lo zucchero e la maizena. Diluire col latte e portare a cottura la crema a fuoco dolce. Versare in una ciotola e lasciare raffreddare.
A questo punto si prepara il ripieno di ricotta

Ripieno ricotta:
200 gr. di ricotta
120 gr. di zucchero
2 uova (io le ho messe intere, la ricetta diceva di separare i tuorli e gli albui che dovevano essere inseriti nella crema di ricotta una volta montati a neve; Vittoria ne aveva osservato l'inutilità e io ne ho seguito il consiglio..ubi maior...)
1 cucchiaio di acqua di fior d'arancio
un pizzico di cannella
60 gr. di frutta candita (io scorza di arancia e cedro canditi)

 Frullare le uova con la ricotta, lo zucchero, la cannella, l'acqua di fiori d'arancio.Una volta ottenuta una crema senza grumi, aggiungere le scorze di arancia e il cedro canditi. Unite a questa crema il composto con il grano e la crema pasticcera. A questo punto, riprendete il panetto di frolla, prelevatene una piccola parte che servirà per la griglia mentre stendete il resto dello spessore di circa mezzo cm. Imburrate una teglia a cerchio apribile del diametro di 28 cm e foderatela con il disco di pasta frolla ; versare il ripieno i grano, ricotta e crema nella teglia che dovrà raggiungere i bordi della frolla. Con i ritagli e la pasta tenuta da parte, ricavate delle strisce e decorare la pastiera (so che si dovrebbero fare le losanghe ma ho la manualità di un criceto maldestro e la pazienza non è la mia principale virtù, quindi questo è il risultato) .


Infornate la pastiera in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti dopo un'ora circa, quando la superficie si sarà dorata, estraetela e lasciatela raffreddare nella tortiera stessa .

Bookmark and Share
Stampa il post

3 commenti:

nadia ha detto...

Adoro la pastiera in tutte le sue variazioni, questa di Miri posso dire, per averla testata :-) che è davvero superlativa!
Un abbraccio grande a Miri e un grazie speciale per la sua impeccabile ed affettuosa ospitalità

Ilaria ha detto...

Buonissima la tua pstiera, la migliore che abbia mai mangiato!
Grazie della tua ospitalità, è stata una bella giornata
Baci

piccoLINA ha detto...

io arrivo sempre con i miei tempi....
grazie per l'ospitalità, le risate, le chiacchiere e per questa spettacolare torta che ci hai preparato!
E' sempre divertentissimo passare del tempo insieme!
Un abbraccio
Paola

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails