lunedì 20 gennaio 2014

Spezzatino con mele e cipollotti per l'MTC

Anno nuovo, sfide nuove....ma il gioco è sempre lo stesso!!! l'EMMETICCI che tanto ci piace!
Devo ammettere che io sono forse tra le poche partecipanti a non aver fatto i salti di gioia quando ho visto che la sfida di questo mese riguardava lo spezzatino...ma per un motivo stupidissimo che adesso vi racconto e ci facciamo una risata!
Io lo spezzatino lo riconosco "a naso"...
Succede che il menù della scuola prevede che nell'arco di 4 settimane ci sia un giorno in cui viene cucinato lo spezzatino...io quel giorno lo riconosco dall'odore che si attacca ai vestiti di Samuele. Non posso definirlo profumo...non ho idea di come cucinino quello spezzatino, ma il solo andare in mensa per il pranzo trasforma i ragazzi in tanti "arbre magic" all'odore di spezzatino. Quindi appena Sami rientra a casa...subito io: "oggi c'era spezzatino?" a all'immancabile risposta affermativa segue il mio ordine perentorio di andare subitissimo a farsi una doccia e mettere i vestiti in lavatrice. ^___^
Devo ammettere invece che il profumo che ha lasciato in cucina QUESTO spezzatino era davvero buono!


La ricetta non è delle più originali...in fondo maiale e mele e cipolle sono degli accostamenti ben noti, ma non dobbiamo mica essere originali a tutti i costi, no??? Tanto più che lo spezzatino è un piatto della tradizione e non me la sentivo di stravolgerlo troppo!

Spezzatino di maiale con mele & cipollotti - Paola
per 4 persone:
Ingredienti per lo spezzatino
800 gr di coppa di maiale
3 patate medie
4 cipollotti
1 mela Golden
2 mestoli di brodo
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio evo
1/2 cucchiaino di curry
sale e pepe

Tagliare la carne a dadoni. Affettare i cipollotti e metterli a rosolare in una padella di coccio con un paio di cucchiai di olio evo. Aggiungere la carne, far rosolare da tutti i lati quindi sfumare col vino bianco. Aggiungere le patate sbucciate e tagliati a pezzi grossi; aggiungere anche il brodo, mescolare bene, coprire col coperchio e proseguire la cottura mescolando di tanto in tanto per un'ora e mezza.
A questo punto diamo una regolata di sale, aggiungiamo il curry, una bella spolverata di pepe e aggiungiamo la mela tagliata a dadi piuttosto grossi. Io non l'ho sbucciata!
Proseguiamo la cottura per un'altra mezz'ora. Se il sugo si fosse troppo ristretto aggiungere dell'altro brodo.
NB: ho metto l'etichetta "senza glutine" che funziona se si considera la ricetta fin qui! L'accompagnamento dei pancakes è ovviamente vietatissimo ai celiaci a meno di usare una farina apposita!


Pancakes ai cipollotti - Paola
Ingredienti:
150 gr di farina 00
1/2 cucchiaio di zucchero (si, state leggendo bene)
1/2  cucchiaino di lievito per dolci (non vaniglinato)
1 punta di cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
1 uovo
250 ml di latte
1 cucchiaio di olio evo
40 gr di formaggio grattugiato
3 cucchiai di ciuffi di cipollotti tritati

in una ciotola mescolare la farina con il sale, lo zucchero, il lievito e il bicarbonato. Aggiungere l'uovo intero e il latte freddo. mescolare bene con una frusta per sciogliere eventuali grumi. Aggiungere ora il formaggio grattugiato e il ciuffo verde dei cipollotti lavato e tagliato a striscioline sottili. Cuocere i pancakes in un pentolino anteaderente leggermente unto di burro. Mettere nel pentolino un mestolino alla volta, quando la superficie si riempie di bolle, capovolgere il pancake e cuocere l'altro lato. Con queste dosi escono 8 pancakes!


Pace fatta con lo spezzatino....almeno fino alla prossima volta che lo cucineranno in mensa! :-)
Con questa ricetta quindi partecipo alla sfida di gennaio del MTC: Lo spezzatino


Buon inizio di settimana
Paola

PS. oggi la mia Adele compie gli anni, non ha idea di cosa sia l'MTC, di come si possa leggere il blog, soprattutto di cosa sia un blog...ma è un amore di donna e una mamma eccezionale! AUGURI Mà!




Bookmark and Share
Stampa il post

9 commenti:

stella ha detto...

ah ah mi fai morì Paolé! Ma si sa la mensa ha odori di "mensa", ricordo ancora quando mi invitarono ad assaggiare il loro menu e quel giorno c'era la pasta ai broccoli! Un odore nauseabondo, ho visto tutti i bambini arrivare affamati a prendere il vassoio e tapparsi il naso, pero' poi non mi sono potuta sottrarre all'assaggio ed era anche buonina come pasta!
Sarà anche un piatto della tradizione questo tuo spezzatino, ma con i pancake salati lo hai reso "trendy";-)

Les créations de Cry ha detto...

ciao societta un abbraccio a te e auguri alla tua mamma .
ps. mi hai fatto venire fame....... ciao cry68

Vale - omini pasticcini ha detto...

che splendido piattinoooooo...poi a quest'ora!!=)
bravissima davvero! buona serata baci vale

zia Consu ha detto...

ahahah...capisco perfettamente cosa vuoi dire e l'idea dell'arbre magic con quell'odore non mi ispira un granché :-P
La tua presentazione di questo classico invece è sublime, complimenti!
la zia Consu

Stefania Oliveri ha detto...

Un classico, ma ottimo! Sono certa che se il profumino del tuo fosse rimasto attaccato ai vestiti di tuo figlio, le cuoche avrebbero voluto la ricetta! ;)

Auguri a tua mamma <3

♥ ஐ •Angie♥ ஐ • ha detto...

Sono sicura che è buonissimo !! Da provare sicuramente!!
Augurissimi a tua mamma.
Buona giornata
Angela

Vitto da Marte ha detto...

Paola xhe ridere 'sta storia dell'odore di spezzatino! Hahaha
Il tuo è troppo invitante!

Kika ha detto...

Oddio, dall'odore sui vestiti non ci voglio passare. L'Irene mi sa che verrà a scuola nelle tue zone, almeno l'andrai a prendere tu e la cambierai prima che io torni a casa :-P
Un abbraccio, soprattutto in quei giorni in cui ti senti uno spezzatino (non dall'odore eh)

La Cucina Spontanea ha detto...

Ti capisco, odio gli odori su i vestisti, e quindi mi rendo conto il perché tu non abbia fatto i salti di gioia. Sono felice però che questa versione ti abbia fatto far pace almeno con questo spezzatino.
Mi piace questa versione tradizionale, l'uso della carne di maiale, l'aggiunta delle mele e l'accostamento con i pancakes ai cipollotti una gran bella unione di sapori.
Marta

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails