mercoledì 30 gennaio 2013

Un pranzo in agriturismo!

Ci sono domeniche che diventano speciali!
Ti invitano a pranzo e credi che si mangera' a casa.... invece si sale in macchina, direzione Pavia.
Ci lasciamo alle spalle uno splendido sole caldo, cosa rarissima per gennaio, e ci avvolge una fitta nebbia, di quelle che ti bagnano il viso e rendono il paesaggio bianco e denso....
Ma poi arriviamo a Morimondo, all'Agriturismo Cascina Lasso e mi si scalda il cuore!
Entriamo e troviamo un fantastico caminetto acceso e gia' bastava questo per farmi innamorare del posto! Poi arriva la signora Carolina che col suo grande sorriso e una calorosa accoglienza ci accompagna in sala al nostro tavolo!
Siamo arrivati presto e non c'e' ancora nessuno, quindi ho tempo per guardarmi attorno e rendermi conto di che bellissimo posto e'  Cascina Lasso! Una vera cascina, di quelle con l'immenso cortile centrale, le abitazioni da un lato e le stalle per gli animali dall'altro e l'orto... e io adoro questi posti!
Mi sembra di fare un salto indietro nel tempo, quando anche il cortile dove sono cresciuta era cosi'.... bello!

Il pranzo e' stato eccezionale! Non ho fotografato tutto, ma sono riuscita (con grande fatica lo ammetto!) ad assaggiare davvero ogni portata!
Abbondanti antipasti: salame, coppa, coppa al forno con le erbe, verdure sottaceto, quartirolo con composta di mele, evetta e senape, tortino di patate e verze con salsa ai formaggi (me lo sogno tutte le notti, era eccezionale), torta salata alle verdure, assaggi di cotechino e mortadella caldi con pure' di zucca e carote (da favola!)...e sono sicura di dimenticarmi altro, ma non posso scordarmi quella buonissima focaccia calda di accompagnamento!
Due primi: un OTTIMO (lo scrivo in maiuscolo perche' sapete quanto io adori i risotti e questo era ottimissimo!) risotto con zafferano, salsiccia e rosmarino e poi una lasagna di verdure.
Secondo: stracotto di manzo con polenta
Dolci: crostata con arance, torta al cioccolato e crema chantilly, torta con marmellata di mele e cannella  e crem caramel! Assaggiati tutti! ^__^
Pranzo accompagnato da un vino che non conoscevo e mi e' piaciuto moltissimo: Roverone, nettare dei santi, perfetto con salumi, formaggi e carne! Credo che diventera' una presenza fissa a tavola!


Ecco... ci tengo a precisare che non ho alcun tipo di collaborazione o interesse nel parlarvi di questo agriturismo, ma lo faccio perche' e' un locale che mi sento davvero di consigliarvi col cuore, e lo faccio attraverso il blog allo stesso modo in cui vi propongo una ricetta che mi e' piaciuta!
Stesso discorso per il vino citato!
Quindi ho aggiunto una nuova etichetta: "Provati per voi" e ogni volta che avro' un locale, un negozio, un prodotto che mi ha entusiasmato particolarmente, lo inseriro' sotto questa etichetta... sara' una sorta di rubrica in piu'! Spero vi piaccia!

E comunque, se vi capita di essere in zona, non perdetevi una visita a Morimondo dove c'e' una bellissima Abbazia legata anche alla leggenda dei Templari e del Sacro Graal.... alle mie belve e' piaciuta moltissimo!

Un abbraccio e buona giornata a tutti!
Paola
Bookmark and Share
Stampa il post

5 commenti:

l'albero della carambola ha detto...

Ecco Paola: io li adoro questi post (e questi posti)! Me lo segno al volo per le nostre gite del weekend...
Un bacione
simo

Damiana ha detto...

Magari vivessi nelle vicinanze..ma non è detto,che non venga prima o poi a "rimirar morimondo"!Sono svenuta..non son io che favello,ma volevo farti sapere,che la causa di ciò è il tortino,il risotto,i salumi e tutto il ben di Dio che hai nominato!
Sappi,che mi porti sulla coscienza!
Un bacione cara e complimenti per la rubrica,la trovo efficace e soprattutto tanto generosa nei nostri confronti!
Alla fine ti voglio bene,visto?

stella ha detto...

Paola, ma questa cascina non la conoscevo, e prima o poi voglio assolutamente andarci :-D Ne conosco un'altra bellissima, la Cascina Caremma, grazie davvero, anche io sul mio blog ogni tanto scrivo dei post "dove mangiare a..." bacioni

Caramella ha detto...

Che posto incantevole! Mi hai fatto venire fame. Sono una nuova seguitrice.

Anonimo ha detto...

Paola grazie per la preziosa (e disinteressata, manco a dirlo, perchè ben sappiamo come marcia il blog!) segnalazione.
Miriam

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails