giovedì 17 gennaio 2013

Biscotti salati per l'aperitivo

Qualche settimana fa, in preda ai bilanci di fine anno, riflettevo!
Qualcuno dira' che gia' riflettere e' un gran risultato, ma aspettate di leggere su cosa stessi riflettendo!
Pensavo a come reagiamo noi donne alle delusioni, alle arrabbiature, alle frustrazioni...quelle importanti, eh! Io sono un caso da: Oltre il danno, la beffa!

Ad esempio, da fidanzata, se capitava che litigassi col moroso andavo dalla parrucchiera a tagliarmi i capelli! Non chiedetemi perche'... soprattutto perche' sto veramente male coi capelli corti! E non mi piacciono! E soprattutto perche' poi immancabilmente lui se ne arrivava commentando con un "...se piacciono a te!" che la diceva lunga sulla mia "nuova" immagine...evabbe'!

Altre volte invece del taglio ho cambiato colore! Ed e' vero che da piccina ero una simil Shirley Temple, ma dai 6 anni in poi son diventata castana castanissima; e a 25 anni avere la brillante idea di provare a fare i colpi di sole homemade e' stato un trauma che ancora ricordo con raccapriccio....mi son trasformata in una pannocchia gialla, inguardabile! Unica soluzione in quel caso: infilarmi un cappellaccio e correre a comprare una tinta scura! Fortuna che son poche le persone che possono dire di avermi vista... forse solo una! ^___^

E lo shopping???? Bhe certo...con gli anni e l'indipendenza economica ho iniziato a sfogare i dispiaceri nello shopping! Che da grande soddisfazione diciamocelo! Ad esempio ho una gran bella collezione di stivali...ma tanti eh!!!!
Comunque se quel che compriamo e' direttamente proporzionale alle preoccupazioni-delusioni-arrabbiature.... vi basti sapere che il mese scorso ho cambiato macchina!!!! O__o
Ahahahahah!


Ma si dai... ridiamoci su! Non sapete che soddisfazione andare a trovare le mie streghe genovesi con la mia nuova macchinina, una bottiglia di ottimo Traminer e questi biscotti da aperitivo assolutamente irresistibili!!!!
Li avevo fatti al corso di pasticceria, io ho leggermente modificato la ricetta perche' a mio gusto erano troppo "formaggiosi"...vi scrivo quindi le mie dosi!

Biscotti al formaggio
Ingredienti:
100 burro
100 farina
70 gr di sbrinz grattugiato
1 pizzico di sale
noce moscata q.b.

in aggiunta:
1 uovo per pennellare
semi, frutta secca, corn flakes, spezie...per decorare a piacere

In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti (tranne quelli "in aggiunta") come per una normale frolla, fino ad ottenere una palla liscia e compatta. Avvolgere in pellicola e mettere a riposare in frigo per almeno 30 minuti. In questa stagione funziona bene anche il balcone!!! ^___^

Dopo il riposo, prendete l'impasto e stendetelo col mattarello, tagliatelo usando dei coppapasta della forma che preferite e adagiate i biscotti sulla placca rvestita di cartaforno. Spennellate tutti i biscotti con uovo sbattuto e quindi decorateli in superficie usando quel che preferite;  a scuola abbiamo usato sesamo, papavero, mandorle a scaglie, cork flakes sbriciolati (che hanno il loro perche', vi garantisco!), pistacchi. Io a casa ho usato: salvia in polvere, sesamo bianco, papavero, granella di nocciole e pistacchi e mandorle a scagliette.
Potete personalizzarli come preferite!
Cuocete a 180 gradi per circa 10-12 minuti... dipende poi dal forno, regolatevi in base al vostro controllando la cottura ad occhio!
Si conservano in una scatola di latta.

Il risultato e' che uno tira l'altro.... Nadia e Vitto possono confermare!


Un abbraccio e buonissima giornata
Paola
Bookmark and Share
Stampa il post

22 commenti:

Dani ha detto...

E sì anche io una volta rispondevo alle delusioni tagliandi i capelli... Per fortuna che crescendo certi errori non si ripetono...
Ottimi questi biscottini, vogli provarli!
Baci
P.S. Auguri per la macchina nuova!

Damiana ha detto...

Certo cambiare macchina,non equivale ad un bel taglio di capelli o ad una pannocchia gialla,quindi noi siamo pronte e con le orecchie ben aperte per sapere la tua ultima"arrabbiatura"..quindi sbrigati!Allora auguri per la macchina e complimenti per i biscottini,mi sembra che le streghette abbiano apprezzato tanto...anche se le vedo un pò assorte..non staranno mica pensando"questa è una matta?"Baciuzzi Paoletta!

paneamoreceliachia ha detto...

Anche io una volta ho fatto la follia di tagliare i capelli corti, ma è bastata quella volta, ho imparato la lezione e mi sono data allo shopping!
Biscotti salatosi buonissimi, di quelli uno tira l'altro....

...cosa hai comprato? una ferrari? perché in questo caso ci cominciamo a preoccupare! Altrimenti, buon divertimento!
Alice

Marika ha detto...

che bella idea!!!!la copierò di sicuro!!!!e complimenti per le foto, molto simpatiche e paciose!!!
Marika

l'albero della carambola ha detto...

Mi fai morire Paola...Io sono come te: una da "oltre il danno la beffa". Mi piace questo commento...Lo farò mio. Così' come farò miei alla prima occasione quiesti biscuits salati carinissimi. Le amiche (quelle vere) con cui brindare, fortunatamente non mancano. E questa è la cosa più importante :-)
siete bellissime!
simo

Daniela e Letizia ha detto...

Ciao idea molto stuzzicante per un aperitivo tra amici, da provare. Daniela e Letizia

TataNora ha detto...

uuuuhhhh ne ho di modi per esorcizzare le incassature!!! Però il modo che imperversa ultimamente è l'abbuffata compulsiva, il che va per niente bene con la dieta ipocalorica che dovrei seguire. Risultato? mi incasso di più e ... ricomincio a mangiare!
Aiutooooooo!!!!
Per quello che riguarda i tuoi biscottini: me li salvo sicuramente visto che tra qualche giorno volevo ripartir con gli aperitivi con gli amici.
Buona giornata
Nora

giuli ha detto...

Che delizia i tuoi biscottini!!! In quanto a rimedi antirabbia...beh, non saprei dirti. Io vado da un estremo all'altro: o non mangio, o inizio a ravanare dappertutto in cerca di calorie. Potrei addirittura addentare arredi e mura di casa....Oppure spendo, spendo e spendo, tanto che alla fine mi chiedo: e quando son finiti con chi me la prendo?????
Allora, come giá detto nel mio ultimo post, stavo pensando di acquistare uno di quei bei sacchi da pugilato, da appendere in terrazza e da picchiare selvaggiamente all'occasione....Che ne dici? Cosí potrei anche salvare qualche (mila)euro.....
Baci

Habanero Angelica ha detto...

Belle foto!
Biscotti deliziosi

nadia ha detto...

Abbiamo festeggiato alla grande la nuova auto di Paola con una scorpacciata di questi deliziosi biscottini, scolandoci anche tutta la bottiglia, dovevamo pur festeggiare! :-) grazie di aver pubblicato la ricetta!

Unknown ha detto...

Wow ma sono bellissimi e tropo golosi!!aperitivo perfetto!gnammy! buona giornata

Anonimo ha detto...

Ahhh...che buoni i biscottini eppoi assieme alle amiche...avete la faccia della serie, "scatta in fretta che dobbiamo passare alle cose serie.." ovvero ape e cappotti!!! Un abbraccio
miri
ps. Paola alla prossima voglia di shopping ti accompagno, ho una casetta da arredare!!

Simo ha detto...

ma che belle siete! E che belli anche i biscottini...oltre che buonissimi!!!!!!!!!!!!
..potrei mangiarmeli tutti pian pianino, uno dopo l'altro, sai?!
Io quando sono in crisi...o mangio a dismisura... o compro...libri! ( e ne ho la casa piena, quindi vedi un pò tu... )
bacione!

Unknown ha detto...

stupendi questi biscotti.. li faccio anch'io con il parmigiano ... troppo buoni ..uno tira l'altro...
ciao e alla prossima
tizi
http://laspianatoia12.blogspot.it/

Bea ha detto...

ciao Paoletta, mi dici di che spessore hai tirato la pasta? Mi sembrano cicciosetti, ma non so se crescono un pò in cottura..

piccoLINA ha detto...

Grazie a tutte per gli apprezzamenti e gli auguri per la macchinina nuova ^_^!
Miri, quando vuoi organizziamo un megashopping....ti faccio spendere! Io ho gia' dato!
Bea, a scuola li abbiamo fatti a 4 mm circa...i miei in effetti erano un pochino piu' altini, ma puoi regolarti come preferisci.
Un abbraccio a tutti!

Sara Di Carlo ha detto...

semplicemente fantastici :)

Eh si... che anche da noi, o "affoghiamo" nella cioccolata... o ce ne andiamo tutte a far shopping :)

Complimenti per la ricetta... da provare sicuramente :)

patrizia silingardi ha detto...

... complimenti per la ricetta !!
sembrano ottimi !!!
da provare sicuramente !!!
ciao
Patty di HOMEBAZIPAT

dauly ha detto...

impazzisco per i biscotti salati, ne mangerei a kili, e se vuoi con la tua macchinina nuova fare una deviazione per parma ricordati di portarmeli, ihihih!!!

Ely ha detto...

Dai Paoletta ma la macchina serve anche se è una bella spesa!!!!! Ma sbaglio o vi assomigliate parecchio? E io questi biscotti li segno per la prossima festa tra amici! Baci

ELE ha detto...

Tu pannocchia? Ohhhh ...e io dov'ero?
Naaaa non mi ricordo proprio Paoletta in versione bionda. Ti ho sempre vista castana!!!
Un bacino e complimenti per i biscottini.
Ele

sississima ha detto...

hanno un aspetto delizioso, un abbraccio SILVIA

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails