sabato 18 agosto 2012

SFORMATO DI COUSCOUS E PEPERONI




Ho preparato questo sformato per Ferragosto in occasione della festa che Vitto ha organizzato nel suo splendido giardino affacciato sul mare, un incontro piacevole deliziato da ottimi manicaretti.
La ricetta leggermente modificata è di Alice

Sformato di couscous e peperoni

400 g di couscous precotto il tipo più grosso
600 g pomodorini ciliegia
8 peperoni grandi colorati e carnosi
500 g pomodori a grappolo da salsa
basilico, prezzemolo, timo, zucchero
uno spicchio d'aglio
olio evo, sale e pepe
curry, spezie per couscous, coriandolo

Lavare e tagliare i pomodorini a metà, metterli sulla teglia del forno, cospargerli di un pizzico di zucchero, sale, pepe e timo, un filo di olio. Infornare a 120° per circa 1 ora e 30' devono appassire ma non completamente, semicanditi.
Lavare e tagliare i peperoni in 4, pulirli di semi e filamenti, disporli in una teglia coperta di alluminio con la pelle rivolta verso l'alto e infornarli sotto il grill per qualche minuto. Quando la pelle sarà raggrinzita ma non bruciata. Una volta pronti, avvolgerli nell'alluminio, sigillare e fare raffreddare.
Sbollentare i pomodori, spellarli, privarli dei semi e metterli nel vaso del frullatore. Aggiungere una manciata di basilico, un poco di prezzemolo, uno spicchietto di aglio, sale, pepe e due cucchiai di olio. Frullare il tutto fino ad avere una salsa vellutata.
Portare ad ebollizione 570 g di acqua salata, unire un cucchiaino colmo di curry, un poco di coriandolo e mezzo cucchiaino di spezie miste, un cucchiaio di olio. Aggiungere il couscous, coprire e fare riposare 5'. Quindi unire ancora due cucchiai di olio e sgranare con una forchetta. Aggiungere la salsa di pomodoro e mescolare. Assaggiare e regolare di sale e condimento.
Montare lo sformato.
Montare lo sformato. Ungere una pirofila, meglio tonda è più carino, coprirla con i peperoni leggermente sovrapposti, alternando i colori e lasciandoli debordare, mettere mezzo couscous, coprire con i pomodorini canditi, tenerne qualcuno per la decorazione, e finire con il restante couscous. Rivoltare i peperoni sopra il composto e completare con altri peperoni chiudendo lo sformato. Ho messo sul fondo anche delle melanzane grigliate che mi erano avanzate da un'altra preparazione. Premere con le mani per compattare un pò lo sformato in modo da agevolare poi l'impiattamento. Infornare a 200° per 20'. Fare intiepidire e rivoltare su di un piatto da portata decorando con pomodorini e foglie di basilico.
E' buono anche freddo ma secondo me, tiepido è meglio.

Nadia
Bookmark and Share
Stampa il post

13 commenti:

Unknown ha detto...

Che bello! Da premiare la creatività con cui viene usato il cous cous! E sembra anche delizioso...

volevo farti (anzi farvi!) i complimenti per il blog, è da un po' che mi sono aggiunta alle lettrici fisse e trovo molto interessanti le ricette che proponete, proprio brave!

da pochissimo ho anch'io un blog di cucina, passate a visitarlo se vi va!

a presto,
Michela

Araba Felice ha detto...

E' davvero bellissimo, uno sformato diverso!

colombina ha detto...

Ma che bella idea!!! Buonissima e di effetto!!!

zonzolando ha detto...

Stupendo, ha un che di arte moderna.. e chissà che buono!!! Bravissima

stefania ha detto...

Ma che bella presentazione!!! Un'idea davvero originale!
E si presta a diverse interpretazioni (e colori)... con le zucchine grigliate ad esempio!
Bravissima!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! originalissimo questo modo per servire il cous cous!! buono con pomodori e peperoni, ma in forma è ancora più bello!
bacioni

Aria ha detto...

troppo bello davvero!

nadia ha detto...

Michela, grazie della visita che ricambio con piacere.
Grazie a tutte, buona giornata

~ Roberta ♥ ha detto...

Ed ecco un'altra alternativa per cucinare il cous cous!! Sembra delizioso e inoltre è un ottima idea a mio avviso quella dello sformato. Ti chiedo solo una cosa, dove compri le spezie per cous cous? Non ne le ho mai cercate sinceramente, ma pensi che potrei trovarle al supermercato oppure le prendi in qualche posto particolare??

nadia ha detto...

Roberta le avevo prese in Turchia, ma penso che ormai si possano trovare in qualche drogheria ben fornita oppure nei negozi etnici

fimere ha detto...

la présentation est magnifique de plus ça doit être délicieux, j'aime beaucoup
bonne journée

rosella ha detto...

Qui a Viareggio, al mercato c'è un baracchino dove vendono spezie, frutta secca esotica...Se chiedi il misto per cuscus, ti danno un insieme di spezie molto profumato che uso per il mio cuscus invernale, di verdure (ottimo!)
Brava Nadia, come sempre: questo piatto ha un aspetto magnifico! Un abbraccio. Ros

Bietolin@ ha detto...

Sono seduta alla scrivania dell'ufficio, approfitto della pausa pranzo per fare un giretto tra i miei blog preferiti e sai cosa sto mangiando?
Cous Cous con peperoni grigliati e pomodorini!!!
Come potrei non amare la tua ricetta?!?
Bravissima, un abbraccio a te e a Paola
Bietolin@

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails