mercoledì 4 luglio 2012

Coppette al lime e frutti di bosco...e sono tornata

Ehilaaaaa....sono a casaaa! C'e' nessuno????
No ragazzi, ma spiegatemi se e' possibile essere in vacanza e sentire la mancanza del blog!!!! Ma come son messa???? Da ricovero...decisamente!!!


Ma si dai, era solo perche' volevo tornare e raccontarvi della mia vacanza in Tirolo, Austria! Ben una settimana in montagna, che per me ha dell'incredibile! Infatti prima di partire mi sono trovata con Fausto (di cui vi avevo parlato QUI e QUI) per uno dei nostri pranzi in cui ci aggiorniamo su tutto e gli raccontavo che per me la montagna e' sempre troppo fredda!
Per  una freddolosa incredibile come me, una che aspetta l'estate tutto l'anno, che nemmeno accende l'aria condizionata in macchina quando fuori ci sono 40 gradi, una che appena nata (in piena estate!!!) non poteva prendere sonno se non avvolta stretta in una copertina di lana (la mia Adele TUTTI gli anni al mio compleanno mi ripete questa storia, ogni anno scuotendo la testa incredula, ancora non si capacita!)... ecco... ma posso io, di mia spontanea volonta' decidere di trascorrere una settimana, SETTE GIORNI, in montagna al FREDDO???
Bhe, si... dietro invito posso! ahahahah! Ma l'idea all'inizio non mi entusiasmava molto!
Poi pero' siamo arrivati a destinazione e...incredibile...scendo dalla macchina e ... fa caldo!
Anche lassu', a 1400 metri, faceva caldo! EVVIVAAAAAAAAA!!!!
Cosi' ho passato una settimana fantastica a zonzo tra boschi, rifugi, prati, sentieri, cascate, laghetti di montagna e giri in bici lungo il fiume!
E che risata mi sono fatta quando mi e' arrivato questo sms di Fausto: "Ciao Paola, come sta andando la vacanza? Spero tutto bene...a parte il freddo POLARE ovviamente!!! Ahahahah! Ciao ciao Fausto"
Se sapesse che mi sono addirittura azzardata a prendere il sole in costume!!!! Ma ora lo sapra'!!!!
Prossimamente vi faro' vedere anche qualche foto, promesso... ma non del costume eh!


Ora questo bicchierino fresco per riprenderci dalla calura di questi giorni!
Ho usato la crema del Dolce Vittoria al Lime che è davvero buonissima e anzi, se ancora non l'avete fatta vi consiglio di provarla!

Bicchieri con crema al lime e frutti di bosco 
Ingredienti:
3 uova
200 gr di panna
125 gr di zucchero
2 lime
10 gr di colla di pesce

pan di spagna a dadini
frutti di bosco misti (io mirtilli, lamponi e more)

Mescolare i tuorli con la panna liquida fresca e lo zucchero e in bagnomaria,  mescolando continuamente, proseguire la cottura fino a che inizia ad addensarsi- circa 15 mn - quindi fuori dal fuoco incorporare la scorza grattugiata di un lime e mescolando bene 10g di colla di pesce ammollata in acqua fredda, strizzata asciugata e disciolta in 2 cucchiaiate di crema calda.
Aggiungere al tutto il succo di tutti e due i lime e fare raffreddare a temperatura ambiente il composto ottenuto.
Montare a neve ferma gli albumi ed unirli al composto raffreddato ma NON rassodato, velocemente ma con molta delicatezza e con movimenti dal basso verso l’alto.

In un bicchiere mettere i dadi di pan di spagna, quindi i frutti di bosco (o altra frutta se preferite!) e coprire quindi con un abbondante strato di crema al lime!
Riporre in frigo a rassodare per almeno un paio d'ore. Prima di servire decorare con altra frutta!



Un abbraccio e a presto
Paola

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Dauly: La frutta la metto nel dolce

Bookmark and Share
Stampa il post

12 commenti:

nadia ha detto...

Ciao Paoletta, bentornata!

zonzolando ha detto...

Wow ma che belle coppette!!! Ne vorrei una anche io :-) Bentornata e sappi che anche a me manca il blog quando mi assento per un po'.. baci!

Federica ha detto...

Siamo proprio in perfetta sintonia sul caldo-freddo-niente aria condizionata in macchina :) E anche su questi golosi e freschi bicchierini. Che goduria ^_^ Bentornata, un bacione

Simo ha detto...

bentornata tesoro, strepitosa questa crema...i lime ce li ho, quasi quasi....

Giovanna ha detto...

Bentornata ;) Sono una freddolosa anchio ma ora invidio moltissimo il tuo amico Fausto...fa troppo caldo!!! Godiamoci i tuoi splendidi bicchierini e non pensiamoci che è meglio ;)

Damiana ha detto...

E invece vogliamo quella del costume!!Scherzo amoruccio,son felice di sapere che hai trascorso una vacanza dal clima mite e non polare,non avrei voluto vederti in vesione"pinguino"!!Intanto nell'attesa della foto in costume :)),mi gusto un tuo bicchierino goloso!!Un bacio!!

l'albero della carambola ha detto...

Paola! Ti capisco: il blog è un pezzetto di noi e quandio ci allontaniamo....manca da morire! Ma tu cerca di goderti al massimo la vacanza (e il beach volley....;-)) però ogni tanto continua a mandarci deliziette come questa....prometti?
Un abbraccio cara
simo

Fausto ha detto...

PaolaAAAaaAAaaa!!!! Lo sai che se mi citi nel blog mi commuovo!! Oggi poi hai voluto esagerare... mostrando a tutto il mondo il mio sms; dovro' stare attento a quello che ti scrivo in fututro! Per sdebitarmi della citazione volevo fare la crema al lime MA... e' una di quelle ricette del blog che contengono degli ingredienti a me completamente sconosciuti... COLLA DI PESCEEE??? Grazie grazie e un saluto a tutti.

piccoLINA ha detto...

Nadia grazie!
Zonzo Lando, mi sa che siamo in buona compagnia! :-)
Fede, meno male che non sono l'unica...ahahah! un abbraccio!
Simo falla e poi mi dirai! :-)
Giovanna, amici come Fausto ce ne sono pochi, me lo tengo ben stretto!!!!
Damiana, tesò! Un baciottone a te!
Simo...promesso! Sei un tesoro. Un bacione a te!
FAUSTOOOOOoooooOoOOoooO...ti ho stanato!!! ahahah, al prossimo pranzo ti racconto della colla di pesce! uno stritolo!!!!

Baci a tutti!

Loredana ha detto...

Il blog dà dipendenza, l'ho sempre saputo!!!
Ottime coppette e...bentornata!!

ciao loredana

Bietolin@ ha detto...

Ciao Paola,
innanzitutto grazie per essermi venuta a trovare, ma soprattutto complimenti per questo delizioso bicchierino, dev'essere davvero sfizioso e soprattutto mooolto fresco, perfetto per queste giornate infernali!!
Un abbraccio :D

dauly ha detto...

quanto amo questi bicchierini cremosi e fruttolosi, il pericolo sta che di uno non mi accontento!
grazie per la ricetta!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails