venerdì 3 febbraio 2012

Pannacotta!


La pannacotta e' un dolce che ha cominciato a interessarmi solo di recente...non so perche' prima non la degnassi di uno sguardo e continuo a chiedermelo soprattutto perche' ora so che MI PIACE! E moltissimo anche!!!!
Mi piace il suo bianco vellutato, candido e il suo sapore dolce e pannoso! Mi piace il profumo leggero e delicato; mi piace la consistenza, il suo arrendersi al cucchiaio e la sua scioglievolezza in bocca e poi adoro il fatto che e' versatile! La si abbina a creme, salse, marmellate e frutta di qualsiasi tipo a seconda della disponibilita' e la voglia del momento!
Soprattutto mi piace da quando la faccio con la ricetta di un carissimo amico, per cui tutta la preparazione e' un unico pensiero rivolto a lui!

PANNA COTTA - di Federico Olimpo
Ingredienti:
750g latte
120g di zucchero
18 gr di colla di pesce
500g panna fresca

Mettere a bollire il latte con lo zucchero (volendo aggiungere una bacca di vaniglia!). Mettere a mollo in acqua fredda la colla di pesce, poi aggiungerla e mescolarla al latte appena e’ in ebollizione.
Lasciare raffreddare in frigo. Appena si e’ raffreddata ed incomincia a tirare aggiungere delicatamente la panna montata in precedenza. Mettere il composto in stampi o stampini monodose e lasciar raffreddare in frigo 4/5 ore.
Servire con una salsa di frutta o caramello.


FA-VO-LO-SA
Avevo diviso l'impasto a meta' e una parte ho aggiunto una bella cucchiaiata di crema al pistacchio (regalo della mia cuginetta Ilaria, un tesoro!!!) e messa a rassodare in stampini di alluminio, poi al momento di servirla l'ho cosparsa di riccioli di cioccolato bianco (fatti col pelapatate...l'arte di arrangiarsi!!!).



La panna cotta liscia l'ho messa nello stampo a piramidi in silicone della Pavoni e l'ho offerta poi con la salsa al caramello e anche con svariate marmellate (quella di arance amare la migliore!)
E le belve??? Bhe... a loro cosparsa di nutella...!!!! Ahahahah!
Buona pannacotta a tutti!!!!

Un bacione
Paola
Bookmark and Share
Stampa il post

19 commenti:

Dana ha detto...

Una panna cotta versatile, da abbinare con quello che più piace. Buooooona!

rattoluna ha detto...

La panna cotta è sempre molto apprezzata :)

Unknown ha detto...

Sono entrambe meravigliose ma ho un debole per quella ricca di pistacchi e cioccolato bianco lo ammetto :)
ps. i tuoi piatti sono splendidi!

Unknown ha detto...

Conosco il tizio della ricetta e me l'ha preparata molte volte... ;-)
Un abbraccio!!!!

Unknown ha detto...

Mi hai fatto venire voglia di panna cotta!!!

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

davvero deliziosa!!

stella ha detto...

Io invece la panna cotta l'ho sempre amata, da quella delle bustine a quelle super raffinate fatte a regola d'arte! E' il dolce che ordino quasi sempre al ristorante, baci paoletta :-)

Alem ha detto...

Io adoro la panna cotta!!

rebecca parodi ha detto...

Paolaaaa!!! Io amo la pannacotta, col caramello e le nocciole a pezzettoni...mmmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhhh.brava!!

l'albero della carambola ha detto...

Ciao paola cara...che meravigliosa ricetta...Senti un po': ma Federico Olimpo non era una firma del forum della Cucina Italiana? Io partecipavo silenziosamente ma di alcuni mi ricordo...era un forum strepitoso e ho imparato tantissimo (soprattutto dalla cara Alda). Ci sentiamo domani (o più tardi!)
tanti baci simo

Simo ha detto...

telepatia...anche io oggi pannacotta!!!!!!!
Che bella la tua....slurp!

Les créations de Cry ha detto...

io adoro la panna cotta societta . grazie per la ricetta . un abbraccio cry68

nadia ha detto...

Adoro la panna cotta in tutte le sue versioni, lo sai che amo le creme. Questa di Fedo l'ho fatta anch'io diverse volte e, lo sappiamo, lui è un mito! Fedo un bacio, grazie Paola

stefania ha detto...

Pensa che anche io non l'ho mai voluta assaggiare. Poi sette anni fa in occasione di un viaggio a Bologna l'ho provata in un ristorante... così ho scoperto che mi piace e pure tanto!! Bellissima questa ricetta.... adoro anche il pistacchio... chissà che bontà! Un abbraccio, Stefy

larobi ha detto...

Ma é bellissima proposta a forma piramidale!!! Io non la amo particolarmente ma così ha un non so che che mi...prende !!! Baci

fimere ha detto...

un très beau dessert très gourmand et joliment présenté bravo
bonne soirée

anna ha detto...

cavolo quanto è buona la panna cotta,non so quanto tempo è che non la mangio....uffa,devo fare anche questa adesso.Un mega bacio Paole'.

Kika ha detto...

Anche io l'ho scoperta da poco, ma l'adoro! Quella con il pistacchio è davvero una figata, mi sa che la farò appena inizia il caldo. Tu invece prova questa: http://chicchedikika.blogspot.com/2010/09/crostata-di-panna-cotta.html
secondo me le tue belve l'adoreranno!

Rosita Vargas ha detto...

Una panacotta perfecta me encanta su presentación y su salsa,abrazos

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails