mercoledì 29 febbraio 2012

Il croccante secondo Nigella


Seguo, da qualche tempo, Nigella Lawson su Gambero Rosso. Il suo modo di cucinare mi fa sorridere, penso che gli Inglesi non abbiano di sicuro nulla da insegnarci in fatto di cucina anche se ho mangiato bene in Inghilterra. Nigella usa prodotti confezionati, brodo pronto, alimenti in scatola già pronti e tantetante spezie. Però Lei mi piace, mi piace il suo programma, il suo ammiccare seducente senza essere mai volgare, i suoi piatti veloci cucinati con entusiasmo e passione. Ama il cibo e si vede, e non solo dalle sue forme generose. Capiscoperché abbia tanto successo.
L’unica sua ricetta presa da Menùturistico, che preparo da tempo, è la sua mitica Old Chocolate Fashioned cake, ormai diventata un must per gli amici di mio figlio,però, finora non avevo sperimentato altro.
Ho provato a riprodurre la sua interpretazione del salame di cioccolato ed anche questo è stato un successo. Forse mi devo ricredere sulle sue ricette! :-)


Croccante di Nigella
Ingredienti:
Cioccolato fondente g 300 (io 200 fond 100 latte)
Mini marshmallow g 100
Biscotti secchi g 200 (io 150)
Burro 125 g
3 cucchiai di melassa (io miele)
Sciogliereil burro con il cioccolato a pezzi e la melassa. Tenere da parte due mestoli.
Unirei biscotti pestati in pezzetti piccoli e i marshmallow. Versare il composto in una teglia cm 20 X 30 livellando bene, versare sopra i due mestoli dicioccolato fuso tenuti da parte. Porre in frigorifero a rassodare. Tagliare a pezzi e servire, volendo, cosparsi di zucchero a velo

Nadia
Bookmark and Share
Stampa il post

14 commenti:

Federica ha detto...

Completamente diverso dal nostro croccante classico ma sicuramente da provare. Dev'essere proprio goloso ^_^ Buona giornata, baci

Araba Felice ha detto...

Sono una grande fan di Nigella e non posso che apprezzare questa golosita'!

l'albero della carambola ha detto...

Oh mamma! Che ricetta curiosa! Nigella colpisce sempre :-)
un abbraccio simo

Anonimo ha detto...

...chissà perchè i dolci americani sono sempre così pieni di altri mini dolci come i marshmallow, M&Ms, cioccolatini e così via!! :)

colgo l'occasione per invitarti al mio nuovo contest "C'era una volta in cucina..", se ti va http://mezzalunaricette.blogspot.com/2012/02/new-contest-cera-una-volta-in-cucina.html !!

Unknown ha detto...

Interessante scelta, merita di essere provata, grazie! Ciao, un abbraccio :)

Damiana ha detto...

Eggià quella donna è seducente per davvero,è una golosona e invita al"peccato""! e peccato sarebbe anche non rifare questo croccante..cara Paoletta è irresistibile,giuro che oggi stesso li preparo!!Chemeraviglia,vado via estasiata,ma prima ti lascio un baciuzzo!!

Simo ha detto...

ohmamma l'ho visto proprio nella puntata di ieri sera questo meraviglioso croccante........e mi son detta...ma non c'è troppo burro?!
Tu l'hai proprio fatto con tutti i sacri crismi....è fantasmagorico, mi sa che si scioglie in bocca ;)
Buon pomeriggio

nadia ha detto...

Grazie ragazze. Il burro non è troppo, sono 300 g di cioccolato, ci vuole tutto per legare. Io ho usato dei marshmallow colorati, perchè qui non trovo nè quelli bianchi nè tantomeno quelli mini che ho visto solo negli USA, però l'effetto cromatico è carino.

Josephine ha detto...

Sono una fans di Nigella.Buonissimo questo croccante.


ciao

anna ha detto...

e come si fa a rimanere indifferenti di fronte a questa bonta'!!!!!!!!!!!!
un bacio grande Nadia!!

Anonimo ha detto...

ciao Nadia, Marta adora i marshmallow quindi dovro' provare questa curiosa ricetta!!! Federica

rebecca parodi ha detto...

Ragazze non faccio in tempo a distrarmi che pubblicate post nuovi!!! Cmq. grazie perchè imparo sempre cose nuove e questo mi piace!! Io non conosco questa signora,ora la cerco... e pure la torta!!! Un bacione Nadia!

sississima ha detto...

golosissimo! UN abbraccio SILVIA

nadia ha detto...

Grazie ragazze.
@ Fede, un bacio ai pargoli. E' una ricetta facilissima.
@ Anna, a quando la torta che hai fatto ultimamente? Sono curiosa
@ Rebecca, ciao cara

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails