giovedì 22 dicembre 2011

Non e' Natale senza panpepato!


Se c'e' una cosa che proprio mi piace e' mantenere le tradizioni.... se poi sono legate a qualcosa di dolce e profumato ancora meglio! Quindi per il terzo Natale da blogger, dopo QUESTI e QUESTI anche sto giro vi tocca subirvi la carrellata di panpepato! Eh si, perche' nessun biscotto piu' di questo  fa tanto Natale, con quel suo profumo di cannella e spezie che riesce sempre a mettermi di buonumore. C'e' da dire pero' che con gli anni ho accumulato un bel po' di formine nuove...potevo non mostrarvele???? ^___^


Carini vero???? Quest'anno mi sono scatenata con le decorazioni in cioccolato plastico e pasta di zucchero oltre che la solita glassa!
E oltre ai tanti pacchettini da regalare agli amici piu' cari, ho realizzato anche una decorazione da appendere in casa, sulla lavagna che ho all'ingresso!



Quanto mi piace rincasare e trovarmela davanti!!!! Anche perche' almeno sulla lavagna i biscotti sono ad un'altezza a prova di gatta, che altrimenti, se li avessi appesi all'albero, se li sarebbe mangiati tutti!!!! 


La ricetta e' sempre la stessa, sempre quella di Alda Muratore, non la cambio di una virgola perche' e' perfetta e soprattutto perche' rifarla ogni anno e' un modo per mantenere vivo il ricordo di una persona eccezionale. Questi biscotti hanno davvero una marcia in piu'!

Biscotti di panpepato (di Alda Muratore)
Preparo ogni anno i biscotti da appendere sull'albero, con questa ricetta ( la stessa che uso per la casetta di panpepato, quindi alcuni gia’ la conoscono): questi biscotti non solo possono, ma devono essere preparati con largo anticipo, devono letteralmente frollare: sono infatti a base di miele, e appena cotti sono molto duri. Si realizzano all'inizio di dicembre, si conservano in scatole di latta, si appendono sull'albero.

(dose x 1 casetta e 2 teglie di biscotti! se si vuole fare solo 1 di queste cose, dimezzare le dosi)
200 g burro
500 g miele (possibilmente aromatico, non industriale)
250 g zucchero
almeno 3 cucchiaini di spezie in polvere (1/2 cucchiaino x ciascuno di: cannella, zenzero, chiodi di garofano , anice),
noce moscata (poca)
1 bustina di lievito tipo pane degli angeli
15 g cacao
1200 g di farina
2 uova

Mettere in una pentolina il cacao e lo zucchero setacciati insieme; il miele, gli aromi e il burro a pezzetti ; fare fondere insieme a fuoco basso, amalgamare e far raffreddare a temperatura ambiente (non deve indurire). Mescolare la farina e il lievito in una terrina capace, fare il pozzo nel centro, battere leggermente le due uova, metterle nel pozzo, mescolarle con un po' di farina e aggiungere il composto di miele tutto in una volta; con il cucchiaio di legno o le fruste a gancio amalgamarlo con la farina, poi continuare ad impastare con le mani o nel robot da cucina. Quando la pasta e’ ben liscia, metterla in una terrina, coprire con pellicola trasparente e fare riposare una notte o mezza giornata. Stendere la pasta non troppo sottile (5-7 mm) e ritagliare le forme; per il buchino attraverso cui far passare il filo per appenderli, inserire un pezzo di stuzzicandenti e lasciarlo per tutta la cottura. Cuocere a forno moderato (180-200 gradi) per 15min, senza lasciare brunire.
Importante e’ la decorazione: glassa bianca o cioccolato, zuccherini colorati o argentati, canditi. Attenzione a non cuocerli troppo: diventano duri per effetto del miele. Meglio sfornarli appena morbidi, poi induriscono comunque. Se la decorazione e’ fatta con la glassa, meglio farla subito prima di appenderli; se invece li decori con mandorle e canditi, puoi farlo prima della cottura (le mandorle non devono dorarsi in cottura). Farli raffreddare su una gratella e quando sono ben freddi conservarli nelle scatole di latta fino a Natale. Appenderli all’albero non piu’ di 8 giorni prima, per evitare che prendano polvere.


L'alberello sara' un centrotavola per il pranzo di Natale!
Rinnovo a tutti i miei piu' cari auguri per un Buon Natale BUONO!
Un abbraccio e a presto
Paola
Bookmark and Share
Stampa il post

16 commenti:

paoladany ha detto...

Davvero spettacolari! Complimenti!!
Paola

Federica ha detto...

Sono meravigliosi e buonissimissimi. Adoro questi biscotti. Un bacione, tanti auguri di buone feste

Bea ha detto...

Paola, che meraviglia!! Quelli ricoperti con cioccolato plastico sono poi ultra belli, bisogna che mi insegni come si fa.. Lezioncina? Volevo pubblicare i biscotti di quest'anno ma adesso non so...:-\??

piccoLINA ha detto...

Beaaaa!!!! Guai a te se non li pubblichi! I tuoi biscotti sono i piu' buoni che abbia mai mangiato, guarda che aspetto il post! E il 27 si avvicinaaaaa, non vedo l'ora!
Paola, Federica: grazie mille! Baci baci baci e auguri!

l'albero della carambola ha detto...

La conosco bene quella di ricetta di Alda e hai ragione: è PERFETTA. Bellissimo l'alberello! Comoplimenti Paola...Tanti dolcissimi auguri!
simo

Les créations de Cry ha detto...

che meraviglia e che assortimento ......
bravissima come sempre. ciao socia e anche se ci siamo viste stamattina ancora tantissimi auguri di un sereno natale . ps. a gennaio liberati un pomeriggio che ti aspetto per chiacchiere , the' e cucito . ciao cry68

Eleonora ha detto...

che forme stupende e le ghirlande...ne vogliamo parlare?
Buone Feste!

De.nci ha detto...

Molto belli e perfetti per augurarti un buon Natale. Ciao

Claudia ha detto...

Che belli, hai creato delle decorazioni davvero speciali, bravissima.

Buon Natale da me

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

Maquanto sono belli!! *__* hai creato dei dolci meraviglia che rendono tutto più a tema Natale! complimenti!!

rebecca parodi ha detto...

Come sono belli!! Belli e dolci come te !!!

Kika ha detto...

dai ma che belli, io un paio li avevo visti, ma tutti questi quando li hai fatti???? Fantastica!!!

k@tia ha detto...

sai che anche io l'ho fatta? ho preso la ricetta da Diletta e credo che abbiate proprio ragione, io non ho conosciuto questa donna ma credo che dovesse essere speciale se tutte voi la ricordate con così tanto affetto, la sua ricetta è davvero ottima, mi è riuscita lla perfezione al primo colpo!
Le tue decorazioni poi, sono per fet te! complimenti davvero!

Mela ha detto...

Bellissime le tue creazioni, una più bella dell'altra, sei bravissima davvero!!!
Ti faccio tanti cari auguri per un Felice Natale di cuore, e ancora complimenti...

Angela ha detto...

Anche io quest'anno ho preparato i biscotti allo zenzero....sono buonissimi. Ho realizzato degli alberi simili ai tuoi....

Buone Feste....

sississima ha detto...

Quante cose buone hai preparato! Infiniti auguri di buone feste! Un abbraccio SILVIA

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails