lunedì 10 gennaio 2011

Crostata con crema frangipane e marmellata di arance


E anche quest'anno si e' concluso il triduo di festeggiamenti per il compleanno di Samuele, la mia belvetta piu' piccola che il 3 gennaio ha compiuto gia' 8 anni!!!!
Ogni compleanno e' una prova di sopravvivenza per me perche' SE SONO FORTUNATA me la cavo con sole 3 feste: festa casalinga piu' intima con mamma e papa', festa con gli zii, cuginette e nonni materni, festa con zii e cuginette paterni. Quest'anno ho fatto coincidere la festa casalinga con una festicciola a sorpresa invitando i 3 compagni per i quali Samuele ha uno speciale attaccamento... purtroppo la casa e' piccolina e di piu' non potevo gestirne! Lui che ovviamente non se lo aspettava e' andato su di giri piu' del solito ed era veramente felicissimo!
Gia' la mattina aveva avuto la sua bella dose di auguri dato che eravamo in ospedale per una normale visita di controllo dall'oculista e Samuele non perdeva occasione di raccontare a tutti, ma proprio tutti quelli che incontrava che "oggi e' il mio compleanno!!!!". Io non potevo fare a meno di sorridere...che cucciolo fantastico!

Quindi oltre a tutti i bagordi delle feste, ho dovuto fare i conti anche con torte e biscotti vari preparati per le varie occasioni di festa! Fortuna che ho avuto un valido alleato! Le farine e i preparati del Molino Chiavazza!!!! Un marchio che utilizzo da tempo, ma che purtroppo conoscevo solo in parte, perche' nel super dove faccio la spesa hanno solo la manitoba. Invece grazie al signor Mario Marsero mi si e' aperto un mondo!!!! Non hanno solo farina manitoba, ma tante altre farine spettacolari che sto testando con ottimi risultati e anche preparati per torte, creme e dessert!
La torta di cui vi parlo oggi mi gironzolava in testa da parecchio tempo. Avevo sentito parlare di questa crema frangipane che gia' dal nome mi aveva incuriosita. Trovata la ricetta in rete me ne sono immediatamente innamorata: e' a base di mandorle!!!! Avevo subito pensato di abbinarla ad una marmellata di arance, aspettavo solo il momento giusto per sperimentarla e questo momento e' arrivato!
Avessi saputo che mi sarebbe piaciuta cosi' tanto l'avrei preparata all'istante appena l'avevo pensata, ma ora che l'ho fatta non l'abbandono piu'.
Mi ha soddisfatta al primo assaggio. La consistenza e' favolosa, la friabilita' della frolla lascia spazio alla morbidezza della crema e arriva quindi lo strato vellutato della marmellata a completare il tutto.... insomma, sono orgogliosissima di presentarvi la mia ultima creazione:


Crostata con crema frangipane e marmellata di arance - di piccoLINA
Ingredienti:
- 500 gr circa di pasta frolla fatta con la ricetta che preferite (io stavolta l'ho fatta con questo preparato e l'aggiunta di burro e uova)
- crema frangipane fatta con: 100 gr di burro morbido, 100 gr di zucchero, 100 gr di mandorle spellate, 4 mandorle amare, 2 uova, 30 gr di farina
- 1 vasetto di marmellata di arance
- 1 bicchierino di gran marnier
- mandorle a lamelle di copertura q.b.

Preparate la frolla e mettete in frigo a riposare avvolta in pellicola.
Intanto fate la crema frangipane: nel mixer frullate le mandorle spellate con quelle amare e lo zucchero, dando piccoli colpi alle lame per non far uscire l'olio dalle mandorle che altrimenti compatterebbe il tutto. Mescolate quindi la farina di mandorle e zucchero con il burro a pomata e amalgamate bene i due composti. Aggiungete quindi le uova e in ultimo la farina. Mescolate bene con una frusta per ottenere una crema omogenea.
Styendete la frolla su un foglio di carta forno e foderate quindi una tortiera da 26 cm di diametro. Bucherellate il fondo della torta con i rebbi di una forchetta e aggiungete la crema frangipane.
Fate cuocere a 170 gradi per 20 minuti.
Sfornate e lasciar raffreddare 10 minuti prima di procedere.
Mescolate la marmellata di arance col gran marnier, spalmatela quindi sulla crema frangipane (siate leggeri) e cospargete tutta la superficie della torta con lamelle di mandorle; rimettete in forno a 170 gradi per altri 20 minuti.
Fate raffreddare completamente prima di togliere la crostata dalla teglia.
Consiglio di prepararla con un giorno di anticipo.
Cospargete di zucchero a velo e... gustatevi sta meraviglia!!!!



Un'ultima cosa prima dei saluti: manca la foto del festeggiato (se lo sa mi pianta un muuuuuso!!!!), ma prometto di scaricarla dalla macchina al piu' presto e aggiungerla nel prossimo post!
Ancora auguri amore mio!

Bene, siamo ai saluti!!!!
Provate questa torta e fatemi saperecosa ne pensate.
Un abbraccio e buon inizio di settimana a tutti
Paola

Con questa ricetta partecipo al contest di Cinziailricettariodicinzia

Aggiornamento del 23 giugno 2011: con qusta ricetta partecipo anche alla raccolta di Angela: gemme di bonta': le mandorle

Bookmark and Share
Stampa il post

37 commenti:

jj ha detto...

Una favola di torta mi vien da dire.. mi sembra di sentirne il sapore!
Buona settimana anche a te!

nadia ha detto...

Ma che buona, Paoletta! Già lo so, tu con i dolci sei bravissima, ricordo bene la tua crostata di pesche. Il tempo di smaltire la ciccia accumulata in queste feste e provo questa nuova bontà.

nicole c ha detto...

questa crostata è una vera delizia,complimenti e buona settimana

Stefania Oliveri ha detto...

Auguri al piccoletto!!!

Unknown ha detto...

Qui la frangipane è un must e prima non la conoscevo, da quand sono qui non posso farne a meno! Devo dire che il tuo abinamento mi incuriosisce molto, la proverò! Auguri al tuo piccolino e a presto :D

Federica ha detto...

Un'accoppiata da leccarsi altro che i baffi! Questa crostata è una DELIZIA a lettere maiuscole. Un bacio e tanti auguri al tuo piccolo ometto. Buona settimana

Vero ha detto...

A me era davvero sconosciuta... credo non solo di non averla mai fatta (questo sì che me lo ricorderei!) ma non credo di averla mai mangiata...
Grazie a te ora solo che esite :)
tanti auguri alla belvetta :)

Anonimo ha detto...

AUGURIIIIII!!!

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Augurissimi al tuo piccolino e complimenti per questa favolosa crostata!!! Un abbraccio!!!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Che bella questa ricetta e auguri al tuo bimbo, ciao

Unknown ha detto...

festeggiare il compleanno il 3 gennaio per un bimbo non è il massimo..pochi regali e tutti han poca voglia di festeggiare..quindi tu devi fare il triplo per rendere tutto speciale! e questa torta secondo me è buonissima! http://ilpomodorosso.blogspot.com/

Teresa ha detto...

deve essere buonissima!!! auguri al tuo bimbo!!! ciaoo

Francesca ha detto...

Una croostata da mille e una notte!!!

rosella ha detto...

Con un tantino (sic) di ritardo, auguri affettuosi a Sami, e un brava, bravissima alla sua mamma, che ne inventa sempre una nuova, per attentare ai buoni propositi post feste.
Un bacione. Rosella

Unknown ha detto...

Ciao Paola... Come ti capisco, i compleanni dei nostri figli sono un impegno stratosferico per noi, soprattutto perchè più di ogni altra volta, vorremmo che tutto fosse perfetto...
Beh, questa torta lo è: morbida, golosa, originale... Brava davvero!!
Franci

Ambra ha detto...

Tanti auguri a Sammy e una catervata di complimenti alla super mamma!!!Smack!!

Ale ha detto...

si vede che è favolosa ! tanti auguri all'ometto

Anonimo ha detto...

ciao Paola, dove posso trovare queste farine? Ankee io trovo al supermercato solo quella di manitoba e neanche pura che invece riesco a trovare nei negozi bio con un prezzo a dir poco vergognoso!! E' ovvio che compro quella del supermercato.
Ciao e ovviamente complimenti la sempre tua afffffezzzzzzionatiiiiisssssimaaa allieva Rosanna

Anonimo ha detto...

ops scusa un auguri e un bacione alla tua small wild beast!! Rosanna

Sar@ ha detto...

Una vera delizia questa crostata, bravissima!!! Buona giornata!

piccoLINA ha detto...

Grazie mille a tutti! Riferiro' gli auguri alla belvetta che sara' contentissima!

Rosanna, questi prodotti si trovano nei supermercati Esselunga col marchio "Dolce Mondo Antico", oppure nei supermercati Pam col marchio "Mastro Chef".

Un bacione e buona giornata
Paola

Bea ha detto...

Bellissima Paola, la provo di sicuro, anche se non è proprio un dolce dietetico dopo-feste! Ho la marmellata di clementine fatta l'anno scorso che si adatta benissimo...Un bacio.

Günther ha detto...

è una ricetta molto raffinata un abbinamento che richiede una buona manualità e grande esperienza in cucina, complimenti

anna ha detto...

Questa crostata la conoscevo da tempo,o meglio,la crema.Non l'ho mai fatta pero'.Me la salvo di sicuro,a Rocco piace molto la mandorla(anche ad Antonio)dimmi una cosa Paole',io ho 2 barattoli di pasta di mandorle,secondo te,posso usare quella direttamente?in fondo,sono mandorle ridotte in pasta.Paoletta,scusami,mi sono proprio dimenticata di fare gli auguri a Sami.Samuele,mi rivolgo direttamente a te:Piccolo,ti faccio tantissimi auguri per il tuo compleanno(anche se in ritardo,spero ti facciano piacere)anche se virtualmente,ti do un bacione grandissimo,ciao piccolino.Paola,faglielo leggere.
Anna

Flavia Galasso ha detto...

Prima di tutto tanbtissimi auguri al tuo cucciolotto...e questa crostata la copio subito subito perchè dalle foto è una meraviglia allo stato puro!!!!buona giornata, bacioni, Flavia

Mari e Fiorella ha detto...

La torta è una meraviglia,aspettiamo la foto del festeggiato e intanto.....AUGURI!!!!!!!!!

alessandra ha detto...

auguri a Samuele ( e un pat pat sulla spalla pieno di tutta la mia comprensione... è un incubo senza ritorno, la festa di compleanno: e, tanto per tranquillizzarti subito: poi, peggiora).
Attendo foto del festeggiato, sennò pianto i musi anch'io. La torta è spettacolare: non la conoscevo, ma visto il mio amore per la frangipane e le arance, sarà impossibile che le resista per molto
Ciao
ale

Unknown ha detto...

Wow, mi piace mi piace!!!
Ok mi hai convinto la devo provare...Vado subito ad aggiungere il link, grazie e se ti viene in mente qualche altra ricetta a gli agrumi il mio contest ti attende.
Un bacio

Tania ha detto...

Tanti auguri a Samuele!
Anche senza provarla dico che la torta mi piace, è bella e poi marmellata di arance e gran marnier la dicono lunga!

Fabiana ha detto...

ho un vero debole per le crostate.. e per la crema frangipane... deliziosa!!!

simonetta ha detto...

Auguri a samuele e complimenti per la torta: per quanto riguarda il contest, bene qualsiasi ricetta, l'importante che abbia i requisiti richiesti. Ti aspetto

piccoLINA ha detto...

Grazie a tutti!!!!
Simonetta, ti ho mandato il link della ricetta. GRAZIE!

vickyart ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
vickyart ha detto...

mai fatta cn gli agrumi! sempre al cioccolato! ottima idea! auguri x il compleanno e di buon anno!

Strawberryblonde ha detto...

che delizia...adoro la marmellata di arancia. Da provare subitissimo! Vi seguirò per sempre. troppo bello questo blog!

Letiziando ha detto...

Una squisita torta agli agrumi che esce dalla consuetudine e cattra per gli ingredienti mixati sapientemente. Complimenti anche per il blog curato ed elegante, che ho scoperto scorrendo le ricette per il contest di Cinzia.

Bacio e buon poemriggio
diariodicucina.blogspot.com

fragoliva ha detto...

complimenti per la vittoria al contest delle mandorle
A.B.C.

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails