martedì 14 settembre 2010

Ravioli di castagne e zucca


Si, lo so che e' ancora estate e settembre ci sta regalando delle bellissime giornate, ma io coi pensieri sono gia' proiettata in autunno, non so perche'! Se pensate all'autunno cosa vi viene in mente??? A me le zucche! Adoro le zucche e in questo periodo dell'anno ne faccio delle vere e proprie scorpacciate! Fortuna che il babbo le semina sempre e negli ultimi anni anche un mio collega è diventato un buon fornitore....e io ne approfitto spudoratamente! :-)
La zucca poi oltre a essere molto buona è anche un'ottima alleata per il nostro benessere; riporto pari pari da solofornelli.it :"La zucca non è solo bella a vedersi, è una preziosa alleata per la nostra salute. La proprietà principale della zucca risiede nell’altissimo contenuto di vitamina A, un importante antiossidante. Ma la zucca è anche nutritiva, rinfrescante, lassativa e diuretica, utile per chi soffre di astenia, infiammazioni urinarie, insufficienza renale, dispepsie e disturbi intestinali. E’ adatta per i bambini come per gli adulti e per gli anziani e di solito è molto gradita a tutti per il suo sapore dolciastro". Bhe, sul fatto che sia gradita a tutti si potrebbe discutere, a molti non piace, ma non è il mio caso quindi ecco che con la mia Adele abbiamo fatto questi ravioli utilizzando farina di castagne per la pasta (la ricetta la trovate QUI)e la zucca nel ripieno. Matrimonio perfetto!

Ravioli di castagne e zucca - della mia Adele e piccoLINA

per la pasta:
4 uova
120 gr di farina di castagne
280 gr di farina 00
1 cucchiaio d'olio evo
1 pizzico di sale

Impastare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto sodo. Avvolgere in un panno e lasciar riposare mezz'ora in frigo prima di stendere le sfoglie.

per il ripieno:
400 gr di zucca
1 patata
1 o 2 amaretti sbriciolati
sale e pepe

Cuocere a vapore la patata e la polpa di zucca quindi ridurre il tutto a purè schiacciando con i rebbi della forchetta. Regolare di sale, spolverare con poco pepe e aggiungere gli amaretti sbriciolati.
Con questo impasto fare dei mucchietti sopra la sfoglia di pasta alle castagne e ricavare i ravioli della forma che preferite, noi li abbiamo fatti quadrati.
Cuocere i ravioli in acqua bollente salata e condire quindi con burro e salvia e una abbondante spolverata di formaggio grattugiato.
Il contrasto dolce-salato dato dalla zucca con le castagne e il formaggio e la salvia è davvero eccezionale!
Ma questo è solo il mio parere!
Se a qualcuno va di provarli, poi fate sapere! :-)
Alla prossima
Paola

PS. con questa ricetta partecipo al calendario di Ornellina!!!!



E al contest di Aboutfood (4 novembre 2011)

Bookmark and Share
Stampa il post

19 commenti:

Aria ha detto...

Io li proverò di certo...ho la zucca, la farina di castagne...e la mia mogliore amica che ama alla follia questi 2 ingredienti! le devo assolutamente fare questo regalo...mi sa che mi metterò nel week end, ti so dire di certo! intanto scopiazzo la ricetta....

zucchina ha detto...

A te le zucche????? Ma eccomiiiiii, ho sentito che mi chiamavi e sono arrivata di corsa ;)
Allora, ne vogliamo parlare di questi ravioli? Prima di farlo, ti ringrazio per aver elencato tutte le mie proprietà, lassativa non mi è piaciuto tanto, ma è la verità, sono anche quello.. come non parlavi di me?? Ho letto benissimo sai?? Dopo questo piccolo show, passo a dirti che io voglio provarli, lo sai che io non do mai una scadenza, ma quando meno te l'aspetti....zac, ti faccio il post, come oggi.
Mi sono presa intanto la ricetta e ne ho approfittato per dare una sbirciata anche alle tagliatelle. L'Imperia ce l'ho, senza il motore però, mi piacciono le cose manuali dove c'è da sudare per guadagnarsi il risultato ;) ...più soddisfazione no?
Ti auguro un buon pomeriggio.Baci8ne.

Alem ha detto...

Anche io ieri ho mangiato il primo pezzetto di zucca. Sono stufa dell'estate... :)

Enza ha detto...

proprio un ottiima accoppiata..
Complimenti!!

Sorriso ha detto...

Sarà pure piccolina questa cucina ma quante delizie che sforna!!! Mi sono aggiunta ai tuoi follower, mi terrò aggiornata con piacere.
un Sorriso...

piccoLINA ha detto...

@Aria: la tua amica sara' felicissima!!! Io impazzirei se li preparassero per me! Che bel pensiero il tuo!
@zucca: tesoro, mi fai morire dal ridere.... mica ti volevo dare della lassativa... ahahahah!!! E comunque lo so che se dici che li provi prima o poi li fai davvero; grande! Un bacione!
@alem: io vorrei che l'estate non finisse mai, diciamo che se ci fossero le zucche in estate sarebbe perfetto!!! :-)
@enza: GRAZIE!!!
@sorriso: benvenuta, anche da te ci sono ricette niente male! Un abbraccio

Buona serata a tutti!
Paola

rosella ha detto...

E io mi aggiungo: ho il freezer ancora pieno ( o quasi) delle zucche dell'anno scorso, e nell'orto ce ne sono cinque, mi pare, monumentali! Mangio zucca solo io, mio marito la sopporta solo...disaddolcita! Ci devo dare giù di whisky, per fargliela accettare, e in questo periodo non è il caso! Te ne regalerei volentieri una scorta, Paola, ma mandarla per posta...forse è problematico. Bacioni. Rosella

stella ha detto...

Che bello un'altra appassionata di zucca come me! Questi ravioli sono bellissimi, proverò a farli anche io! ciao

stella ha detto...

p.s.: complimenti per la foto, è splendida ;-)

anna ha detto...

Paole',che bellissimo piatto di ravioli che hai fatto,davvero brava la mia piccolina!
Vogliamo parlare per l'ennesima volta delle tue foto,no,è inutile...non ti batteremo mai.
Un bacio.
Anna.

k@tia ha detto...

foto me ra vi glio sa!! e vogliamo parlare di questi tortelli!!!!! assolutamente da provare!! e non scherzo io adoro, ma proprio adoro questa accoppiata!!!!! brava

speedy70 ha detto...

Favolosi questi ravioli, io adoro la zucca!!! Divento tua sostenitrice, un abbraccio!!!

Unknown ha detto...

In sti giorni li provo!

Unknown ha detto...

Ieri ho fatto la pasta, oggi a pranzo li provo. Ma tu non hai messo acqua nell'impasto? Io ne ho aggiunto quasi un bicchiere...

piccoLINA ha detto...

Io acqua nell'impasto no, ma se mancava hai fatto bene. Dipende dalla qualita' della zucca usata, alcune assorbono acqua e rimangono gia' bagnate, altre invece sono asciutte, quindi direi che hai fatto benissimo.
Fammi sapere se ti sono piaciuti.... e grazie della fiducia!
Un abbraccio!
Paola

Aria ha detto...

Li ho provati, sono ottimi e li ho ripostati sul mio sito, spero ti faccia piacere! ciao e alla prossima! se ti va e non l'hai ancora fatto, partecipa la mio candy, mi farebbe piacere!

Aria ha detto...

Opps, mi sono accorta ora che c'è già il banner...perdonami!:-)

Unknown ha detto...

Fatti (con qualche cambiamenti) e mangiati! Davvero ottimi, tra oggi e domani inserisco la ricetta nel mio blog :)

Leda ha detto...

per il banner di About Food... Non saprei perché fà così! Hai messo il testo come HTML vero? se non si vede ancora scarica l'immagine e una volta caricata linkala al nostro post

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails