giovedì 23 settembre 2010

I frUllini ...caccavella o stramberia???


La risposta esatta e'...... biscotti!!!! Ahahahah!!!!
Tutta colpa di Samuele, il piccolo di casa, e anche questa sua trovata e' finita nel quaderno delle stramberie dei bambini.
Si, a casa c'e' un quaderno delle stramberie!
L'avevo iniziato con l'intenzione di appuntare i vari traguardi raggiunti dalle belve man mano che crescevano... le prime parole, i primi passi, il primo dentino che cade, insomma mi piaceva l'idea di non dimenticare tutti questi dettagli. Poi pero' capitava che tra le prime parole ce ne fossero alcune particolarmente divertenti, oppure situazioni comiche o frasi cosi' simpatiche che mai e poi mai avrei voluto dimenticare, cosi' pian piano il quaderno si e' arricchito di molte cose!
Devo essere sincera, la lettura di questo diario e' un ottimo ricostituente del buonumore...anzi no... fa proprio schiantare dalle risate! Almeno questo e' l'effetto che fa su di me!
Volete qualche esempio???? :-)
Matteo: mamma quando mi fai una fratellina? (tenero!!!)
sempre Matteo: mmmm, mamma, mettici un po' di basilico cosi'sapora! (il buongustaio!)
Samuele mentre si sta infilando un paio di pantaloni: ma io volevo i pantaloni con le maniche corteeee!!!!
Matteo arrabbiato con Samuele: a volte vorrei essere fratello unico!
Sami: "quando ci svegliamo e' domani?" io:"si, e' domani". La mattina dopo, Sami: "oggi e' domani?" io:"No, oggi e' mercoledi'" Sami:"non vaaaaaale, mi avevi detto che era domani!!!!"
Dopo una sgridata Samuele mi risponde secco: "e parla con la tua voce che questa non mi piace!" (secondo voi potevo restare seria???)
Divertentissimo!
L'ultima di Samuele e' stata proprio: che buoni questi frUllini!!!! Quindi FRULLINI siano!!!!


Per la ricetta devo ringraziare Porzia Losacco che anni fa su Cucina Italiana mi fece scoprire i suoi mitici Occhi di bue. Buoni come i suoi non ce ne sono!


Occhi di bue - di Porzia Losacco, ovvero i FRULLINI di Sami!!!!
Ingredienti:
Farina gr. 350
fecola gr. 150
zucchero a velo gr. 150
burro gr. 250
1 uovo (io 2)
un po' di marmellata (io anche Nutella!)

Con gli ingredienti dati (tranne la marmellata) prepara la pasta frolla, lasciala riposare per almeno 1/2 ora in frigo, poi ritaglia dei dischetti di circa 5 cm di diametro e in ugual numero discetti a cui toglierai il centro con uno stampino minuscolo.
Fai cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti circa, non devono colorire, devono rimanere piuttosto chiari!
Togli dal forno e sul rovescio dei dischetti interi poni un po' di marmellata, sui cerchietti un po' di zucchero a velo e mettili su quelli con la marmellata.


Nel mio forno metto la temperatura a 160, 10 minuti precisi, ma comunque ci si regola bene ad occhio! Io ne ho fatti meta' con la marmellata di fragole (quelli tondi) e meta' con la Nutella (i fiorellini)....
La frolla e' di una delicatezza inimmaginabile, si scioglie in bocca e le papille gustative esultano di gioia!
Con l'impasto che toglievo dal centro dei biscotti tondi sono usciti dei mini-frUllini carinissimi a forma di luna, stella e cerchio! Delle mini delizie che saltavano in bocca senza rendersene conto!!! :-)


Ve lo dico??? Devo dirvelo???? PROVATELI! Farete un figurone!!!
A presto
Paola

PS. Augurissimi alla mia sorellina e cognatino che oggi festeggiano 10 anni di matrimonio!
PPS: con questo post partecipo al giochino di Debora del blog "Diario della mia cucina" che ha deciso di premiare i suoi sostenitori con un premio ad un fortunato estratto! E anche alla raccolta, sempre di Debora sulla pasta frolla!!!!

Bookmark and Share
Stampa il post

15 commenti:

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

le tue ricette sono tutte bellissime e interessantissime... ho avvistato qualcosa che sarà presto mio... ti farò sapere :P

complimenti

grazie per le tue visite :)

Sere

Damiana ha detto...

E anche a me piacciono di più i ""Frullini"".i tuoi cuccioli ogni giorno ti regalano un sorriso,lo hai condiviso con noi..grazie!!I frullini sono una meraviglia e le foto bellissime,,bravissima!!

piccoLINA ha detto...

@Serena: e' un piacere passare da te! Aspetto di vedere cosa ti ha incuriosita!

@Damiana: a volte rido talmente tanto che mi scendono le lacrime... mi faceva piacere raccontarvi queste cose! Un abbraccio forte!!!!

Simo ha detto...

Ahahahaha che ridere le stramberie dei bimbi sono favolose!!!!!!!
Favolosi anche questi frullini...

Morena ha detto...

ahaha!!..che forte sto bimbo...!!!..mi son fatta 4 risate!!..
Belli belli i tuoi biscottini!!..Brava!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

che belli e buoni!!! c'è un contest qui http://ammodomio.blogspot.com/2010/06/caccavella-amore-mio.html perchè nn partecipi, visto che hai nominato caccavella??? ;-) baci

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

-_-' mi son appena accorta che è scaduto 2 gg fa.. peccato!

Unazebrapois ha detto...

buooooni!!E che bello lo stampino già con il buco!!!Tuo figlio è UNICO e questi frUllini sono mitici!!!

anna ha detto...

Leggendo le "stramberie" dei tuoi cuccioli,mi hai fatto venire in mente quelle di Antonio,tipo:"mamma,guarda quante coccodelle(aveva fuso insieme le parole gallinelle e coccode')oppure:"mamma,che bella quella stauta(statua)ancora:"mamma,il telegiornale ha detto che ci sono state un sacco di lavanghe"(valanghe)poi,le gambe le chiamava "banghe"il tabacchino lo chiamava"battacchino".Paola,è rimasta mitica una cosa che disse Antonio, (lo avevo scritto anche sul forum)era il periodo ch si parlava sempre dell'abuso di ufficio.Un giorno,non potendone piu' disse:"mamma,ma l'abuso d'ufficio significa che una persona che lavora anche la notte nell'ufficio?.Hai ragione,questi ricordi hanno il potere di farti sorridere e di sgombrarti la mente..... anche nei momenti in cui sorridere diventa difficile.
Questi occhi di bue sono veramente goduriosi,sara' perche'invece della pasta frolla hai usato la pasta "frulla"?
Un bacione a tutti e tre!!!!

Micaela ha detto...

che carucci questi frullini!!! e chissà che buoni!

zucchina ha detto...

I frulliniiiiiiii, mi piacciono!!!! Ancor di più perchè sono stati battezzati dal tuo cucciolo. Questa parola entrerà assolutamente nel mio vocabolario :D Paoletta ti prego aggiungi una sezione con il quaderno delle stramberie, ci dev'essere d'ammazzarsi dalle risate. Mi è bastato leggere quelle che hai raccontato in questo post pe rallegrarmi la giornata :D grazie.
Prendo due frullini e scappo :D baci, buon fine settimana. Un bacione alle pesti.

Diariodellamiacucina ha detto...

che tenerooo!!!! i bambini sanno trasformare le parole in modo cosi divertente!!!! ricordo ancora al ristorante un bimbo di 2 anni che chiede insistentemente alla mamma (mia amica) " mamma mi daii le coccoleeee" e lei" no amore non si può" io pensavo: questa è pazza!!! non vuole fare le coccole al figlio!! poi ancora e ancora ad un certo punto chiedo perchè no?? e lei" ah Dèèè vuole le vongole!!!!!!!!!!!" O_O le vongole!!??? ahahahah coccole/vongole!! ahhaha che tenero!!
I biscotti sono bellissimiii io mangio quelli nutellosi!! :-P voi partecipare alla raccolta con la frolla anche con questa ricetta?

Intanto sei tra gli amici del porcellino ;-)

piccoLINA ha detto...

Grazie a tutte davvero!
Anna, sai che anche Matteo diceva STAUTE??? :-)
Debora, ho aggiunto il bannerino x la tua raccolta e ti ho lasciato il link. Certo che coccole/vongole.... impossibile arrivarci! Sti bimbi sono favolosi! :-)

Buon fine settimana a tutti!!!
Paola

Sonia Monagheddu ha detto...

^_^ Frullini uttimi (ottimi)! La mia piccola mi fa morire dal ridere quando dice "abbibo bubito" traduzione: arrivo subito ;) momenti di felicità impagabili, bella l'idea del quaderno!

Tania ha detto...

Hanno un vocabolario tutto loro, lo trovo irresistibile come i frullini! Complimenti per le foto, molto belle!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails