domenica 25 luglio 2010

Torta al cioccolato tricolore e tanti auguri!!!!


Sabato scorso (il 17luglio) Emma ha compiuto 3 anni!!!
Emma e' la mia nipotonza fantastica, e nonostante io non abbia mai avuto un feeling particolare con le bimbe (fortuna che ho due maschietti), lei e' assolutamente adorabile e mi ha conquistata!!! E' cosi'!... ti guarda con quegli occhioni grandi e scuri e la sua boccuccia a cuore e tu sai gia' che qualsiasi cosa dira', non potrai fare a meno di stritolarla di baci! C'e' da dire che essendo femmina ha innata la capacita' di arruffianarsi chiunque e devo ammettere che lei e' piuttosto brava. Ed e' anche tenace e decisa, se si mette in testa una cosa non molla la presa finche' non la ottiene...insomma, una bella "capa tosta"!!!
Ogni anno, oltre alle torte di compleanno per le mie belve, l'altra torta obbligatoria e' quella per Emma!
Che torta preparare per festeggiare 3 anni??? Una torta a tre strati....tutti di cioccolato!!!!
E la cosa bella e' che NON SERVE IL FORNO, perche' con le temperature di questo periodo anche lui e' stato mandato in vacanza. Guardate questa foto....l'ho scattata col cellulare venerdi' scorso uscendo dall'ufficio...


Ma torniamo alla torta!
Ogni volta che cucino qualcosa devo sempre fare attenzione anche agli invitati, perche' si sa, ognuno ha i suoi gusti e bisogna mediare cercando di accontentare tutti! Ma delle volte si tratta solo di "capricci", come nel caso di mio cognato, tanto adorabile quanto viziato. Lui ha un blocco per tutto cio' che e' bianco e ha a che fare con formaggi e derivati. Non fategli nemmeno vedere uno spruzzo di panna, una pasta all'olio o un pezzettino di taleggio....GUAI!!!! Ma io spesso "lo frego"!!! Sapendo che la sua non e' intolleranza ma davvero solo un capriccio, ometto di fargli l'elenco dettagliato degli ingredienti e lui tranquillamente mangia e gradisce ogni volta! In questo caso, quando ha visto lo strato bianco, ha iniziato a strabuzzare gli occhi, ma io subito l'ho rassicurato dicendogli che si trattava di "una CREMA al cioccolato bianco" (lui adora il cioccolato!) che poi non e' altro che la verita'... che bisogno c'era di specificare che la crema era fatta con la ricotta??? :-) sono una serpe, lo so!!!!
Comunque se ve lo state chiedendo, SI, la torta gli e' piaciuta molto ed ha anche fatto il bis!!!
Per la torta ho preso spunto da una ricetta che ho in archivio dai tempi in cui frequentavo Cucina Italiana, ma non avevo mai provato; ho apportato alcune modifiche, quindi vi riporto la mia versione:

Torta al cioccolato tricolore - versione di piccoLINA
Ingredienti:
1 disco di pan di spagna (non inorridite, ho preso quello gia' pronto, ma quando ce vo, cce vo!)
200 cc di latte (tenerne da parte 5-6 cucchiai presi dal totale)
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia,
100 gr di zucchero
12 gr di gelatina in fogli
500 gr di ricotta cremosa
400 gr di panna da montare
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di cioccolato al latte
100 gr di cioccolato bianco

Mettere il pan di spagna dentro un cerchio apribile con un nastro di acetato all'interno. Se non l'avete usate due strisce di carta forno.
Prepariamo quindi la crema.
Mettere i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda.
In una terrina lavorare la ricotta con il frullino elettrico fino a che diventa morbida, quindi aggiungere lo zucchero, il latte (tranne i 6 cucchiai) e la panna ben montata, quest'ultima amalgamando delicatamente.
Scaldare fin quasi a bollore il latte rimasto e scioglierci la gelatina ben strizzata. Aggiungere quindi qualche cucchiaiata di composto di ricotta e panna per allungare la gelatina e poi unire tutto in una sola ciotola. Dividere ora l'impasto ottenuto in 3 parti uguali (piu' o meno, io sono andata a occhio!).
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e unire a una parte del composto. Mettere la crema sul pan di spagna livellando con una spatola e riporre in freezer mentre procediamo con la torta. Sciogliere ora il cioccolato al latte e mescolare con un'altra parte del composto e spalmare quindi sullo strato bianco. Rimettere in freezer e procedere come prima con il cioccolato fondente. Una volta spalmata la crema al cioccolato fondente sulla torta riporre in frigo per almeno 6 ore.
Poco prima di servire rimuovere l'anello e il foglio di acetato e decorare con panna montata o a piacere. Io ho decorato soltanto con nocciole e mandorle in superficie.
Buona!!!

E come mai il post pubblicato solo oggi??? Perche' oggi (se ho impostato bene le opzioni di pubblicazione dovrebbe essere il 25 luglio!) e' il MIO di compleanno e questa e' stata anche la mia torta quando ho festeggiato con Emma! (nella foto io e le mie belve!)


Da oggi sono in vacanza con i miei bimbi! In ogni caso... ho programmato altri post, quindi non sentirete la mia mancanza!!!
Un abbraccio a tutti!
Paola

Aggiornamento del 27 giugno 2011: con questa ricetta partecipo alla raccolta J'adore le chocolate di Meris

Bookmark and Share
Stampa il post

12 commenti:

Mary ha detto...

Auguri a d Emma e complimenti a te per la torta!

Valentina Caiolo ha detto...

ciaoo! eccomi qui! wow bella torta cioccolatosa, ricordati di inserire il link nella mia pagina
http://ilricettariodivalentina.blogspot.com/2010/07/voglio-una-torta-gelato.html
così non mi sfuggirà durante la scelta... buona domenica :-)

anna ha detto...

Freschissima e sicuramente ottima questa torta.
Si e' vero,sei un po' serpe,immagino la tua faccia quando tuo cognato ha mangiato la torta dicendo che era ottima,pero',dopo avergliela fatta mangiare,gli avrei detto che quella cream bianca era a base di ricotta,altrimenti che gusto c'e'?come vedi,hai trovato una che e' piu' serpe di te!AHAHAHAHAHAHAH.
tI ABBRACCIO

Manu ha detto...

PaoLETTA mia, tanti auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!Ma che bella che sei!!!!E la torta è stratosferica, mi piace un fregoooooooooooooooo!!!!
Buone vacanze, goditi il sole e i bimbi!!!
Bacioniiiiiiii

Stefania Oliveri ha detto...

Io invece il preconcetto l'ho verso i formaggi giallini :/ Comunque la tua torta mi pare super goduriosa. Tanti auguri alla tua nipotina e a te!
P.s. Brava a non lasciarci soli!!!

Raffaella ha detto...

Ciao Paola e tanti auguroni.
Goditi le vacanze!!!
Baci,baci Raffa

Miky ha detto...

Tanti auguri cara Paola ^__^
Ieri era anche il compleanno di mio fratello.
Un bacione grande e buone vacanze!

Anonimo ha detto...

paoletta...tanti auguri...sì, sei bella tu così come le tue belve bionde...ci sentiamo presto

rosella ha detto...

Bravissima, Paola e ancora auguri!

larobi ha detto...

complimenti per la bellissima torta ma soprattutto AUGURI!!!!

Bea ha detto...

Furbetta la Paoletta!! Programma persino la pubblicazione dei post.. Un mare di auguri, grande e blu come quello in cui sei adesso. Un abbraccio
Bea

Sono sempre io!!!! e Molly ha detto...

Sempre in ritardo,ma vi penso!!
buone vacanze spero siamo veramente vacanze!!
un bacione Mary!!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails