venerdì 30 luglio 2010

Dolce Vittoria al lime...e augurissimi alla strega!!!

Vado subito al sodo, oggi e' il compleanno della nostra adorabile strega....la Vittoooooo!!!!!
Quindi una torta speciale per una persona eccezionale!
Questo dolce e' una garanzia perche' firmato Tina e sappiamo bene che tutto cio' che esce dalle sue mani e' ottimo!
Io l'ho fatta diverse volte ed e' sempre molto apprezzata da tutti!
Siccome pero' sono in vacanza, vi dovete accontentare di una foto del primo tentativo, fatta ancora con la macchinetta compatta, ma credo che renda comunque.
Strega bella... ti mando un abbraccio enorme e tanti tantissimi auguri di cuore!
Esprimi un desiderio, pensaci forte forte e sono certa che con la tua forza e tenacia si realizzera'! Poi spero di aver presto l'occasione di stritolarti un po' dal vivo!!! eheheheh!!!!
La ricetTINA....

Dolce Vittoria al lime - di Tina Tinuk

Disporre un sottile disco di pan di spagna-tipo morbido alle mandorle- sul piatto di servizio e racchiuderlo nell’anello da pasticceria; sopra disporre il composto al lime:
mescolare 3 tuorli con 200g di panna liquida fresca e 125g zucchero e in bagnomaria mescolando continuamente, proseguire la cottura fino a che inizia ad addensarsi- circa 15 mn - quindi fuori dal fuoco incorporare la scorza grattugiata di un lime e mescolando bene 10g di colla di pesce dapprima ammollata in acqua fredda, strizzata asciugata e disciolta in 2 cucchiaiate di crema calda.
Aggiungere al tutto il succo di 2 lime e fare raffreddare a temperatura ambiente il composto ottenuto.
Montare a neve ferma i 3 albumi ed unirli al composto raffreddato ma NON rassodato, velocemente ma con molta delicatezza e con movimenti dal basso verso l’alto.
Versare quanto ottenuto sul pan di spagna dopo averlo bagnato con uno sciroppo ottenuto con pari quantità di acqua e zucchero fatti sobbollire pochi minuti; aggiungere alla bagna 1\2 bicchierino di limoncello. Lasciare ben coperto in frigo x almeno 4 ore.
Staccare il cerchio e decorare a piacere con ciuffi di panna, gelatine al limone, rametti di edera, frutti di bosco, foglioline di menta...


Note di piccoLINA: io in questa occasione avevo messo dei frutti di bosco (mirtilli, lamponi e fragoline) sul pan di spagna prima di versare la crema. L'effetto tagliando la fetta era bellissimo, molto colorato!

Un abbraccio!
Paola
Bookmark and Share
Stampa il post

1 commento:

Bea ha detto...

Buonissima questa torta, me l'ero fatta per il mio compleanno un paio di anni fa ed era venuta proprio bellissima. Magari cerco la foto.
Super auguri alla nostra Vitto!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails