lunedì 17 maggio 2010

PRODUZIONE DOMENICALE




Ieri il tempo è stato clemente anche se la temperatura non era molto alta però mi ha consentito di passare una giornata di festa fuori casa: l'annuale favata con gli amici di sempre. Favata quest'anno decisamente in ritardo rispetto agli anni passati, a causa del cattivo tempo ma finalmente ce l'abbiamo fatta. Mi ero già organizzata per preparare una torta con decorazioni, è tanto che voglio provare il cioccolato plastico, ma la mia amica mi ha chiesto una torta salata e non ho potuto rifiutarmi. Ho preparato questa ricetta di Sale&Pepe che mi è piaciuta moltissimo. Dovendola rifare userei la briseè al posto della sfoglia, il ripieno è molto ricco e la sfoglia si perde un pò, non si sente molto.


Sfogliata al prosciutto cotto e fagiolini

2 confezioni di pasta sfoglia
400 g di prosciutto cotto
250 g di fagiolini lessati
mezzo litro di besciamella
2 uova
150 g di emmental o gruviere

Preparare la besciamella con 50 g di burro, 50 g farina e mezzo litro di latte. Salare, pepare, grattatina di noce moscata e mentre è ancora calda, unire il gruviere grattugiato. Fare intiepidire e unire le due uova sbattute. Stendere un rotolo di pasta sfoglia in una teglia imburrata leggermente. Disporre sul fondo metà del prosciutto, coprire con metà besciamella fredda e i fagiolini lessati (io li ho tagliati a pezzettini), l'altra parte di besciamella e in ultimo il restante prosciutto. Coprire con l'altra sfoglia (io l'ho tagliata a losanghe con il rullo), sigillare i bordi e mettere in forno caldo 180° per 40'. E' preferibile consumarla tiepida.

Mentre noi (io e mio marito) "folleggiavamo" in riviera, mio figlio si consolava organizzando un barbecue a casa nostra per 10 ragazzi. A dirla tutta, ero un pò preoccupata:
1) Federico non aveva mai acceso un fuoco, non ha fatto neanche gli scout!
2) Dieci ragazzi di vent'anni in casa da soli non li ho mai avuti, anche se gli amici di mio figlio sono sempre i benvenuti
3) Mi domandavo come avrei ritrovato la casa al mio ritorno e "se" l'avrei ritrovata!
Invece, non solo ho ritrovato la casa ma anche in ordine, con la lavastoviglie fatta, le stoviglie riposte, la tovaglia LAVATA! E neanche una briciolina di pane in terra. Mi domando se mio figlio è vero!
Ho preparato un dolcetto per i ragazzi ed è piaciuto molto, tanto che mi hanno chiesto la ricetta. Ricetta che non ho, perchè l'ho elaborato sabato lì per lì. Quindi vedo di mettere insieme quello che ho fatto così qui sul blog non perdo la ricetta.

Dolce di fragole e cioccolato bianco

Per il biscuit:
50 g farina 00
50 g fecola
3 uova
80 g zucchero

Per la mousse:
350 g cioccolato bianco
300 g di fragole + 200g per la decorazione
250 g panna da montare
5 fogli di colla di pesce (10 g)
vaniglia

Montare a neve fermissima, con le fruste elettriche, gli albumi con un pizzico di sale unendo lo zucchero (meglio lo zeffiro) a metà. Continuando a montare unire i tuorli uno alla volta fino ad ottenere un composto molto gonfio. Abbandonare le fruste ed unire a mano, lavorando dal basso verso l'alto, le farine setacciate. Foderare la leccarda del forno con carta forno bagnata e strizzatissima, stendere il composto delicatamente livellandolo uniformemente. Infornare a 180° per 8'. Questo nel mio forno. Quando il biscotto è freddo, ritagliare due dischi da 24 cm l'uno. In realtà di dischi ne viene solo uno, per l'altro disco ho assemblato i vari pezzi di biscotto ritagliati.
Mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce. Frullare le fragole. Mettere metà passato in un penstolino e fare riscaldare, unire 300 g di cioccolato a pezzetti e sempre mescolando farlo sciogliere. Unire 4 fogli di colla di pesce ben strizzati e mescolare bene. Quando tutto è sciolto, aggiungere il resto del passato. Lasciare raffreddare completamente.
Mettere in un pentolino 50 g di panna, riscaldare ed unire 50 g di cioccolato e l'ultimo foglio di colla di pesce. Fare raffreddare. Montare il resto della panna (non ho messo zucchero perchè c'è il cioccolato bianco molto dolce) unire a filo, sempre continuando a montare, la panna sciolta con il cioccolato. Mettere una parte di questo composto in un sac a poche, servirà per la decorazione, il resto unirlo delicatamente al composto di fragole e cioccolato.
Preparare uno sciroppo di zucchero con pari quantità di zucchero ed acqua, unire due cucchiai di estratto di vaniglia e fare raffreddare.
Montare il dolce direttamente sul piatto da portata. Usare un anello di 24 cm foderato di acetato. Sul fondo disporre un disco di biscuit, bagnare con lo sciroppo alla vaniglia. Disporre tutto intorno alcune fragole tagliate verticalmente, mettere delicatamente una parte della mousse per fermare le fragole e porre in freezer a rassodare. Tirare fuori dal freezer, disporre sul composto rassodato le fragole tagliate a pezzettini, quindi il restante composto, il secondo disco di biscuit sempre bagnato e mettere in frigo a rassodare per qualche ora. Al momento di servire decorare con la chantilly al cioccolato bianco, fragole e zucchero a velo.
L'idea della mousse fragole e cioccolato bianco l'ho presa da una ricetta di Montersino.
Con questa ricetta partecipo al contest di Dolcitorte: Un'estate da fragola



Nadia
Bookmark and Share
Stampa il post

9 commenti:

Damiana ha detto...

Una domenica laboriosa,ti sei data da fare..Gli amici saranno super contenti,insomma li hai deliziati dal dolce al salato.Bravissima ... buona notte!

piccoLINA ha detto...

Nadia...grandissima come sempre!!! Aspettavo le tue ricettine!
Questo dolce alle fragole è una meraviglia...gnam gnam!
Un abbraccio!
Paola

tinuk ha detto...

Nadia chissà che buona quella torta!!
- Lo sai che preferisco quella dolce....:-D -
Passeresti la ricetta di Montersino a cui
ti sei ispirata?
tinuk

clelia ha detto...

.. in toccata e fuga come sempre, ma stavolta per andare a nanna che sono cotta.. Nadia, la prossima volta che prepari una torta salata, perchè non la componi con una brisèe di base e la grata di sfoglia sopra?? coi fagiolini, ti assicuro, è ottima.. di solito la faccio così...
Un saluto e 'notte a tutti
Cleli

tinuk ha detto...

scusa....un'altra cosa: dove compri a Ge
la striscia di acetato?
Buonanotte a tutti anch'io :-)))
tinuk

anna ha detto...

Nadia,veramente bella e coreografica la torta alle fragole,Brava!La mousse sora' stata fantastica,cioc.bianco,fragole e panna,una goduria.
Un bacio!

nadia ha detto...

Grazie ragazze, sempre gentili.
Tinuk, per la mousse mi sono ispirata alla Torta charlotte ai frutti di bosco con crema chantilly, dal blog di Montersino. Lui usa cioccolato bianco e lamponi, io invece fragole.
Il nastro di acetato me l'aveva regalato Marella, ne ho ancora parecchio.
Cleo, bell'idea. La prossima volta farò sicuramente come te, grazie.
Annina, la mousse è favolosa, sono riuscita ad assaggiarla mentre la preparavo. Anche la chantilly al cioccolato bianco è fantastica, l'avevo usata per la Pavlova e mi era piaciuta moltissimo. Se non ricordo male avevo preso l'idea dalla mitica Pinella.

rosella ha detto...

Brava, Nadia. Ti copio la torta salata magari con i suggerimenti di Clelia. Quella dolce no. Come dicevo a Tina, ho liticato con la gelatina e per un po' non la voglio vedere!!! Ho fatto le tue seppie gratinate: sono venute strabuone. Grazie. Bacioni. Rosella

nadia ha detto...

Rosella, ti ho scritto di là per la colla di pesce.
Oggi ho un kg e mezzo di acciughe, le abbiamo comprate sia io che mio marito, e stasera non c'è neanche Federico a cena! Mi sbizzarrisco: acciughe a gogò, farò anche la tua ricetta! :-)))

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails