mercoledì 2 dicembre 2009

Involtini di verza


Mi e' tornata la voglia di cucinare!!!! Ero in crisi da un po'....mi limitavo a sopravvivere preparando il minimo, soprattutto per accontentare le belve, ma la voglia di cucinare con entusiasmo non c'era. Forse anche per questa fastidiosa infiammazione alla bocca che mi tormenta da un mese e che non mi permetteva di mangiare nulla di solido e di caldo! Ma ora sta passando e ieri sera sono rientrata dall'ufficio e quasi senza accorgermene ero li a trafficare come non accadeva da tanto! Bello! Anche perche' mi mancava questa cosa, ma non riuscivo ad "obbligarmi" a fare, proprio mancava l'ispirazione!
Ieri sera ho preparato questi involtini di verza....anche se, apro una parentesi, da noi si aspetta a mangiare le verze dopo che hanno preso la prima gelata, ne guadagnano in bonta'. Ma quest'anno il clima e' mite, le temperature sono alte per il periodo e la voglia di verza invece si faceva sentire, quindi non ho aspettato! Il risultato e' ottimo comunque!

Ingredienti:
1 verza
250 gr di macinato magro
200 gr di salsiccia
70 gr di pane raffermo ammollato in poco latte
1 uovo
40 gr di formaggio grattugiato
1 spicchio di aglio tritato finissimo
prezzemolo, maggiorana e pepe a proprio gusto
sale

Ho staccato le foglie dalla verza senza romperle e le ho tuffate in acqua bollente e salata per 5 minuti. Le ho scolate e messe a raffreddare su di un canovaccio.
Intanto ho preparato il ripieno mescolando tutti gli ingredienti.
Ho preso poi una foglia di verza, ho appoggiato sopra una po' del composto di carne (la quantita' dipende dalla grandezza della foglia!) e ho arrotolato e ripiegato le estremita' per formare una specie di pacchetto. Legato quindi con spago da cucina.
Con queste dosi escono ALMENO una decina di involtini.
Ora, in una padella che possa contenere tutti gli involtini, si fa un soffritto con olio evo e una cipolla tritata finissima, si fanno rosolare gli involtini girandoli bene e si sfuma con del vino bianco.
Si aggiunge quindi della passata di pomodoro e si lascia cuocere scoperchiato per circa 20-30 minuti.
Buon appetito!!!!
Bookmark and Share
Stampa il post

2 commenti:

piccoLINA ha detto...

Dimenticavo... di questa ricetta devo ringraziare il nostro Cucciolo che me l'ha fatta conoscere in occasione di una visita da me! Grazie Davide....

Vale ha detto...

Eh, già, ricordo ancora lo scambio di opinioni con Cocciolo.
Li avevo fatti in collaborazione con la mia piccola aspirante cuoca: quanto si è divertita ad impastare il ripino, e che soddisfazione alla fine.
Li avevo in programma a breve, terrò conto.
Un abbraccio
Vale

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails