martedì 25 ottobre 2011

Torta Rosa del deserto



Non so se conoscete i dolcetti rose del deserto, ebbene questa è un'altra cosa :-) in comune hanno solo i cornflakes, però è una torta buonissima, adatta alla colazione che piacerà sicuramente ai bambini. L'ho preparata per gli amici di mio figlio che bambini non lo sono più però hanno gradito moltissimo come il maritino, a cui, dice, non piace questo tipo di dolce. Non ho capito come mai si è spazzolato pure le briciole!
Anche questa ricetta viene dalla Prova del Cuoco. In questo periodo trovo degli spunti interessanti

Torta Rosa del deserto
Ingredienti
300g di farina 00,
180g di zucchero,
100g di burro,
3 uova intere,
1/2 bustina lievito
1 bicchiere di latte,
1 pizzico di sale,
3 cucchiai di rhum,
4 cucchiai colmi di nutella ( ho messo un vasetto piccolo e ci vuole tutto)
corn-flakes,
farina di cocco,
cioccolata, una tavoletta da 100 g
mandorle a scaglie.
Montare le uova con zucchero. Unire il burro fuso e tiepido e continuare a montare. Aggiungere il latte, il liquore o essenza di vaniglia (per i bambini). Infine unire la farina setacciata con il lievito.
Dividere il composto in due parti, ad una aggiungere la nutella e mescolare bene.
Imburrare abbondantemente una teglia 20x28 e versare il composto a cucchiaiate alternando i due composti. Oppure si può versare prima il bianco e poi quello scuro e con una bacchettina mescolare in cerchi concentrici.
In una scodella unire due o tre cucchiai di cocco, lo stesso di mandorle, il cioccolato tritato a coltello e due manciate di cornflakes. Versare questo composto sulla torta premendo con una forchetta per fare un poco penetrare. Porre in forno a 180° per circa 45', fare la prova stecchino.
Nadia


PS. IMPORTANTE!!! Con questa ricetta partecipiamo all'iniziativa di Patrizia per aiutare i bambini di Rocchetta Vara colpiti dall'alluvione!

Bookmark and Share
Stampa il post

20 commenti:

Mary ha detto...

Che delizia!

Marco_e_Barbara ha detto...

penso che possa piacere sia ai bambini che grandi,io lo mangerei...perchè sono golosissima,e questo dolce è tanto goloso:)

unacheftranoi ha detto...

Eccezionale, sembra parecchio cioccolatosa!

Anonimo ha detto...

di prima mattina è un vero attentato!
e ci credo che il marito si è spazzolato pure le briciole!
Stefania P&S

Mila ha detto...

Oggi è martedì e la Moroni dovrebbe sfornare un altro dolcetto....me l'ero annotata anch'io, ma in casa mia i cereali volano via.... Complimenti l'hai fatta bellissima e pare anche moooolto gustosa...

Selina ha detto...

Che bontà!!! Devo assolutamente farla, bravissima!!!

๓คקเ ☆ ha detto...

Slurp Nadia, le torte che proponi tu sono sempre deliziose!!! :-p

Lavinia ha detto...

ho l'acquolina in bocca...voglio provare a farla!
Ciaooo Lavinia

Alessandra ha detto...

Ma questa torta è una bomba, e dico in tutti i sensi!!! Però merita assolutamente di essere provata, sembra deliziosa! Ciao

nadia ha detto...

Grazie a tutti ragazzi, un abbraccio

Zampette in pasta ha detto...

Ciao, grazie per gli auguri per il mio blog candy!!!
Una fettina di questa golosa torta me la prenderei molto volentieri!!!
Baci

Damiana ha detto...

L'ho fatta il giorno stesso che l'ho vista!!Dei dolci sono dei veri colpi di fulmine,e poi la semplicità invita a sperimentare subito!!E' molto buona e anche a casa hanno gradito molto!!Baci tesoruccio e buona serata!!

MiniCuoca91 ha detto...

mamma mia che bontà!!! considerando poi che c'è anche la nutella... gnammm :D

elena ha detto...

Davvero particolare e poi tutto sommato ha solo 1 etto di burro....dietetica? be, direi di no, golosa al punto giusto!!!! brava!

fimere ha detto...

superbe très tentant
bonne soirée

MONIA ha detto...

Ma che bei cubotti...fanno iniziare la giornata con una marcia in piu'!!!!

rebecca parodi ha detto...

Nadia,ma che buona che è questa torta!! è una bellissima idea!

eres ha detto...

uuuh l'ho vista anche io la puntata in cui hanno fatto questa torta ^_^ grazie per averla pubblicata, io non me la sono scritta subito e quindi l'avevo persa *_*

Letiziando ha detto...

Davvero invitante... e pure io mi sarei spazzolata anche le briciole :)

Buona domenica

treragazzi1cucina ha detto...

Ciao! :) Lo sai che la torta Rosa del deserto è stata una dei nostri primi esperimenti? L'abbiamo fatta ben altre 3/4 volte dalla prima volta! :D Ricetta della grande Anna Moroni! Ciao!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails