sabato 1 ottobre 2011

E la festa continua.....

























Ancora una torta per i festeggiamenti del compleanno...l'ultima, non allarmatevi!


L'idea di questa torta l'ho presa dal Blog di Ilaria, che ringrazio per la pazienza nel rispondere alle mie domande!


Ho sostituito il pan di spagna che non amo molto con questa torta messicana, la cui ricetta mi ha passato la mia cuginetta americana. Devo dire che mi è piaciuta molto, il gusto è ottimo e si può farcire bene, essendo piuttosto compatta.


La decorazione è un esperimento non troppo riuscito, ho un pò pasticciato con la panna montata e la fascia di cioccolato... beh, è stata un pò un'impresa, ma migliorerò, spero. :-)


Per la base:

Torta tres leches


1/2 cups farina gr 180 (di cui 150 g farina e 30 g cacao)

1 teaspoon baking powder 5 g

113 gr di burro morbido

1 cup sugar 220 g

5 uova

1 teaspoon di vaniglia g 5

Scaldare il forno a 190° Montare il burro con lo zucchero, aggiungerel e uova una alla volta e la vaniglia; quando sono incorporate, unire la farina precedentemente setacciata con il lievito, 2 cucchiai alla volta. Infornare per circa 30', prova stecchino.


Per la meringa al cacao:
3 albumi
Il doppio del peso degli albumi di zucchero semolato
20 gr di cacao

Montare gli albumi a neve con un terzo dello zucchero quando inizia a montare unirne

ancora una parte e alla fine il restante zucchero e il cacao.

Formare un disco della grandezza della torta, alcune piccole meringhette e infornare a 100° per circa due ore.

Per la ganache al cioccolato

come mi ha suggerito Ilaria:

200 g cioccolato al latte

150 g panna da montare

una noce di burro

Scaldare la panna quasi fino al bollore, unire il ciocco e il burro, mescolare fino a completo scioglimento. Fare raffreddare in frigo e montare con le fruste elettriche.


Per la panna montata:

200 g panna da montare

due cucchiai di zucchero a velo.


Per la fascia al cioccolato:

300 g di cioccolato al latte


Quando la base sarà ben fredda, tagliarla a metà e inumidirla con una bagna al marsala. Spalmare il fondo della torta con una parte di ganache al cioccolato, coprire con il disco di meringa, spalmare di panna montata e terminare con la seconda metà di torta. Decorare con la ganache, le meringhette e la panna montata.

Per la fascia, sciogliere a bagno maria il cioccolato e farlo intiepidire. Preparare una striscia di carta forno lunga quanto la circonferenza della torta e alta quando il bordo. Stendere con un pennello il cioccolato sulla striscia preparata in uno strato abbastanza spesso. Fare raffreddare fino a quando il cioccolato sarà abbastanza consistente ma ancora morbido, applicare intorno alla torta premendo bene e mettere in frigo a rassodare. Quando sarà bene asciutto e solido, staccare delicatamente la carta forno.
Nadia














Bookmark and Share
Stampa il post

7 commenti:

Mary ha detto...

Auguri bella torta!

Claudia ha detto...

Mamma mia che tripudio di dolcezza! tra questa e le torte qua sotto non saprei davvero quale scegliere...tutte bellissime e tremendamente golose! Compliemnti!!!

Cranberry ha detto...

forte! Sembra davvero goduriosa! Una di quelle torte da vere feste di compleanno!
dovrò provarla..un pensierino ce lo faccio...tra qualche settimana è anche il mio :P

Meris ha detto...

E la festa continua proprio!!! Passa da me....hai vintoooooooooooo

Ilaria ha detto...

Nadia, sei veramente una mamma speciale!!! spero che l'abbinamento torta con meringa ti sia piaciuta! baci

Vitto da Marte ha detto...

Nadia è bellissima, altro che pasticci!!!!
non oso pensare al saporino e profumino!
Brava!!!!!

nadia ha detto...

Grazie a tutti, di cuore.
Ila, io non l'ho assaggiata, speravo me ne tornasse indietro un pezzetto, invece... i ragazzi hanno gradito. :-))

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails