giovedì 20 ottobre 2011

Sono armata.... di sparabiscotti!!!!


Non avete idea di quanto l'ho desiderata!!!! La sparabiscotti! Ho passato anni ad ammirarle nei negozi di caccavelle senza decidermi mai... probabilmente aspettavo quella giusta!
Quella giusta e' arrivata! Quando mi sono imbattuta nel sito della Marcato e l'ho vista non ho piu' fatto resistenza e senza quasi accorgermene l'avevo presa!
Poi, contrariamente a quanto accade di solito, per cui se compro qualcosa IMMEDIATAMENTE lo uso, con lei e' stato diverso! Avevo ancora un po' di timore, non nell'utilizzarla, ma di non ottenere quel che speravo!
Invece il lieto fine c'e' stato... ho cercato la ricetta che piu' mi convinceva, ho trovato l'attimo e io e la mia sparabiscotti siamo diventate amiche!
E dovreste vedere le mie belve come si divertono... vogliono scegliere ognuno una forma e via, sparano senza pieta'! Hahahahah


Biscotti di frolla montata
Ingredienti:
150 gr. di burro morbido
75 gr. di zucchero a velo
1 uovo
100 gr di fecola
125 gr di farina
un pizzico di sale
scorza grattugiata di un limone

Bisogna montare il burro con lo zucchero, io ho messo tutto nel Ken con le fruste.
Ho aggiunto l'uovo, il sale, la scorza di limone e in ultimo la fecola e la farina.
Ho messo quindi l'impasto nella sparabiscotti e l'ho sparato sulle teglie SENZA carta forno e SENZA imburrare! Avevo paura che tutto si appiccicasse e invece funziona! Ho passato quindi le teglie in frigo per far raffreddare l'impasto. Lasciatele almeno un paio d'ore. Si puo' preparare l'impasto la sera e lasciare in frigo fino al giono dopo, io ho fatto cosi' e non ho avuto problemi, in realta' piu' l'impasto e' freddo e meglio e'!
Cuocete i biscotti in forno caldo a 170 gradi (poi ognuno conosce il proprio forno) finche' risultano leggermente dorati, a me ci son voluti 14 minuti.
Ora dovete resistere senza toccare i biscotti finche' non saranno completamente freddi, perche' sono delicatissimi appena sfornati! Da freddi li potete riporre poi in una scatola di latta. Se resistono all'assalto dei golosi diventano sempre piu' buoni man mano che passano i giorni!

Questa e' la ricetta che ho considerato una base, per cui le volte successive ho provato a togliere la buccia del limone, dividere l'impasto in due ciotole e aggiugere ad una un cucchio di farina di cocco e all'altra un cucchiaino di orzo solubile (quello che si usa x la colazione). Entrambe le versioni sono state molto apprezzate... e non sono arrivate alla fase di fotografia...sigh! :-)

Ho provato poi una ricetta trovata nel ricettario Marcato, la trovate Qui, ma vi copio gli ingredienti e vi scrivo sotto come ho fatto io!


Biscotti caserecci
Ingredienti:
250 g di farina di grano tenero 0
250 g di farina di mais gialla
80 g di zucchero
160 g di burro
1 pizzico di sale
1 tazzina di latte
4 tuorli d’uovo
aromi a discrezione
(ad esempio: vaniglia, anice, rum, mandorla, ecc..)

Montare burro e zucchero, aggiungere le uova, il sale, le farine e il latte. Lavorare fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo (io tutto nel Ken). Mettere nella sparabiscotti e sparare direttamente sulla teglia. Preriscaldate il forno a 180° e infornate i biscotti per 20 minuti circa. A cottura ultimata togliete la teglia dal forno e lasciate che si raffreddino. Staccate i biscotti e decorateli a piacere.
Io avevo aggiunto mezza ciliegia candita prima di infornare.
NB: per questi non ho fatto il passaggio in frigo.

Questi al mais li ho trovati troppo poco dolci per i miei gusti... e' bella la consistenza rustica data dalla farina di mais, ma secondo me andrebbe diminuita! Magari li rifaro' aggiustando le dosi sui gusti di casa!
Per ora sono soddisfatta del risultato!!!!

Un abbraccio
Paola

PS: Ho aderito alla campagna per rendere il blog a impatto zero! Date un occhio qui e aderite numerosi!  Io di certo non avrei mai immaginato che il mio blogghino potesse inquinare fin quando non ho visto in rete di questa iniziativa e mi sono informata. Per cui ho deciso di aderire all'iniziativa, sponsorizzata da Doveconviene.it: "Il mio blog è a impatto zero" e sostenerla chiedendo con questo mio post di piantare un albero anche per il mio blog. Un albero riesce ad assorbire ogni anno dai 5 ai 10 kg di CO2 , il processo di riforestazione è gestito da iplantatree.org, mentre la partecipazione da parte dei blogger è totalmente gratuita. Doveconviene.it riunisce e digitalizza i volantini di molte catene della grande distribuzione permettendo all’utente di avere tutte le informazioni sempre e ovunque a disposizione. Doveconviene.it aiuta l’ambiente due volte, aiutando il processo di riforestazione e scoraggiando l’uso di carta per le attività promozionali degli esercizi commerciali. Non male, che dite????

Volantini a impatto zero grazie a Doveconviene



Aggiornamento del 17 Novembre: con questa ricetta partecipo al contest di Dolci creazioni e non soloLa cucina dei 7 peccati per la categoria Superbia, perche' insomma... non e' una semplice frolla, ma una frolla che si e' montata la testa! E poi l'avete vista quella ciliegina che se ne sta li altezzosa in mezzo ai petali??? Piu' superba di lei nessuno!

Bookmark and Share
Stampa il post

32 commenti:

Federica ha detto...

Non solo sei armata, mi sembra che spari anche molto bene :)) Io sono armata da tanto ma ho sempre fatto cilecca tanto che “l’arma del delitto” non so più neanche in quale angolo della casa sia finita! Deliziosi i biscottini. Un bacione

Mary ha detto...

ahahh brava sono bellissimi io sono un caso perso col spara biscotti.

Silvi's Kitchen ha detto...

Noooo che inviadiaaaa! La voglio anch'io :))) Ma quasi quasi passo x un assaggino... sembrano proprio buoni!!! A presto ;) Silvi

Olio e Aceto Blog ha detto...

mi piace quest'arma!!!!!!!!

LaMagicaZucca ha detto...

Veramente riuscitissimi..brava!!

Araba Felice ha detto...

Ancora non mi sono decisa ad...armarmi :-) ma certo vedere cosine cosi' graziose fa venire voglia!

Mangio, bevo & te lo racconto ha detto...

ce l'ho ce l'ho e mi diverto a "sparare". buona giornata

l'albero della carambola ha detto...

Paola ho anch'io la sparabiscotti dallo scorso Natale ma non ho ancora avuto occasione di provarla...adesso sono praticamente COSTRETTA!
Che belli questi biscotti!
bacione,
simo

Patrizia ha detto...

Anche io ce l'ho ed anche per me è un vero divertimento usarla!! Sembra di tornare bambine vero? Ti sono venuti benissimo e l' idea della farina di cocco mi piace proprio!! Da provare...Un bacione!!

Bea ha detto...

Ho già avuto in passato occasione di maledire pubblicamente quell'aggeggio infernale, l'ho nascosto non so dove, ma ho sempre il dubbio di non avere usato l'impasto giusto, anche se ho dato la colpa alla sparabiscotti che ho usato. Secondo te dipende più dall'attrezzo o più dall'impasto?

Giovanna ha detto...

Adoro questo genere di Armi ;) io ne ho una uquale è spara benissimo proprio come la tua ;)!!!

piccoLINA ha detto...

Bea, ricordo che avevi raccontato della sparabiscotti e credo che se i biscotti non riescono la colpa puo' essere sia dell'impasto che della sparabiscotti1 Ad esempio io con la mia all'inizio ho avuto qualche problema, secondo me aveva un difettuccio perche' gli spari non erano regolari e standard con la stessa quantita' di impasto, ma erano assolutamente casuali a discrezione dell'aggeggio! Ho provato e riprovato, ma poi ho capito che non era colpa mia.... e me l'hanno sostituita. Quella nuova funziona a dovere e come vedi i biscotti escono benissimo!!! Uno stritolo!!!!

A tutti gli altri....grazie ! Un bacione!!!!

Caterina ha detto...

anche io non ho resistito dopo averne spaccata una che era di plastica , ne ho ordinata un'altra via internet di acciao speriamo bene, aspetto che mi arrivi, ciao e buona giornata

cry68 ha detto...

che arma meraviglisa . ti sono venuti benissimo . brava socia. ciao cry68

Simo ha detto...

Sono una meraviglia! Io con la mia sparabiscotti ho un pò un rapporto contrastante...non è che sempre mi riesce qualcosa, a volte se ne vengon fuori delle immense ciofeche....
Buon pomeriggio

Ilaria ha detto...

ma sai che questo oggetto manca anche a me!! devo provvedere! baci

Damiana ha detto...

Non sai quanta voglia ho di armarmi,è da tempo che ho voglia di sparare e di mettermi alla prova!!Non sempre si riesce,ma tu hai fatto centro dolcezza..Io li assaggio tutti,come potrei non farlo con queste leccornie così burrose!!
Baci Paoletta,alla prossima!!

PATRIZIA MALOMO ha detto...

Anch'io anch'io voglio l'arma impropria. Sai quanti colpi mi metto a sparare? E che vengano poi a chiedermi se c'ho il porto d'armi! Gli riempio la bocca di biscotti! Bellissimi. Un bacio, Pat

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Ahahahahah... sei ben armata a quanto vedo, ciao

Josephine ha detto...

Io adoro la sparabiscotti...mi fa ritornare bambina.e poi ti puoi sbizzarrire.


ti son venuti benissimo.


ciao

Annalisa -Piccanti Sapori Speziati- ha detto...

Anche a me piace tanto usarla..e sai che non tiro fuori dal suo scatolino ormai da parecchi mesi? Mi hai fatto venir voglia di riprenderla! Complimenti per il tuo risultato..belli belli belli ^.-

Marco_e_Barbara ha detto...

anche io è da tanto che dico di volerla comprare ma ancora non l'ho fatto,visto il risultato la devo avere assolutamente,che buoni questi biscotti:)

Kika ha detto...

io ce l'ho da tantissimo, ma l'ho sempre usata al posto della sac à poche, ma adesso che l'ho comprata, posso usare la spara biscotti per quello per cui è stata creata... proverò la tua ricetta!

Paola ha detto...

che belli questi biscotti, sono venuti benissimo!!!

Ely ha detto...

ohhhhh grande io l'ho usata una volta sola ed ora è li tutta impolverata!!!! guarda che bei biscottini invece hai sparato fuori tu :-))) baciii

stella ha detto...

Paola anche io ogni volta che ne vedo una resisto! Ma so che come te prima o poi cederò! :-)

stefania ha detto...

La prima volta che l'ho usata mi sono venuti una schifezza... ma possibile mai? Così ho riprovato e ci sono riuscita!
I tuoi sono proprio belli!!!

Valentina ha detto...

anche io adoro questo arnese! quando mi ci metto ritono bambina!

sulemaniche ha detto...

io pure ce l'ho, ma non l'ho ancora usata...cavolo che mancanza graveeeee

patatina ha detto...

dovrò provare questa ricetta visto che ogni volta che uso la sparabiscotti non ho mai nuove ricette!

Tania ha detto...

Un'arma buona! Io non ce l'ho ma conoscendomi penso che prima o poi entarreà in casa. Intanto prendo qualcuno dei tuoi deliziosi biscottini.

tatam ha detto...

e anche questa ricetta è proprio carina! La sparabiscotti è una vera chicca direi!! ma quello che conta è la frolla "montata" ;) e tanta fantasia!
grazie anche per questa ricetta per il contest e ancora in bocca al lupo!!
ciao di nuovo
tatam Francesca

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails