mercoledì 15 giugno 2011

Sorbetto all'ananas e pdf di Riso(t)tiAmo

Finalmente ce l'ho fattaaaaa!!!!!! E' pronto il pdf di Riso(t)TiAmo!!!! Che avventura!
Eh si, perche' io da brava, man mano che le ricette arrivavano, le inserivo tutte in ordine nel mio bel file word, cosi' alla fine trasformarlo in pdf sarebbe stato un attimo! Gia', ma non avevo fatto i conti con la tecnologia, che il piu' delle volte non e' dalla mia parte!
Cosi' succede che d'un tratto e non so per quale motivo, mi trovo un sacco di parole scombinate.... deve'esserci stato una sorta di black out, uno sciopero del programma, una rivolta delle lettere o che ne so io.... mi sono dovuta rileggere TUTTE le ricette e sostituire le parole stravolte.... erano tantissime!!!!
Ma alla fine il pdf e' nato e ora e' scaricabile da chiunque lo volesse! Basta cliccare QUI oppure sull'icona di Risottiamo che trovate qui a destra oppure andare nella pagina dedicata alle raccolte e scaricarla da li... come preferite!


Cambiando discorso...chi di voi si e' perso il sorbetto all'ananas dell'Araba piu' famosa del web alzi la mano!
Lo sapevo....pochissimi!!!!!
Io ho dovuto farlo all'istante, nonostante il freddo di questi giorni e nonostante il desiderio di un bel piatto di polenta fumante e formaggi fusi.... ma come fine pasto questo sorbetto ci sta davvero d'incanto! Riporto la ricetta pari pari dal blog di Stefania.

Sorbetto all'ananas - di Larry, amico di Stefania
Ingredienti:
1 confezione di ananas sciroppato o altra frutta a piacere (io ananas)

Versare tutto il contenuto del barattolo (frutta e sciroppo insieme, mi raccomando) nel mixer. Frullare fino ad avere una purea che andrà versata in un contenitore dove possa stare in uno strato non troppo spesso, altrimenti dopo romperlo sarà più complicato.
Mettere in freezer per una notte.
Il giorno dopo rompere la lastra ghiacciata in tanti pezzi.Metterli di nuovo nel mixer e far andare le lame a forte velocità finchè il sorbetto diventerà morbido e cremoso, quasi montato.
Può servire, di tanto in tanto, aprire il il coperchio del mixer e pulire le pareti dai pezzi di ghiaccio che non hanno voglia di andare a finire sotto le lame ;-)
Servire subito, decorato come preferite...o anche senza nulla!

NOTE:
- quello che avanza può essere rimesso in freezer, ma prima di essere servito va sempre frullato per una migliore consistenza.
- l'operazione di frullatura va fatta poco prima di servirlo, se lo fate in anticipo e lo rimettete in freezer avrete di nuovo...una lastra di ghiaccio.
- viene bene con qualsiasi tipo di frutta, ma non so perche' all'ananas riscuote sempre un successo esagerato.
- ovviamente con frutta sciroppata fatta in casa sarà ancora più buono.


Nota mia: io ho aggiunto, mentre frullavo il sorbetto ghiacciato, 1 cucchiaio di Gran Marnier (home made) per ogni porzione cosi' da dare una leggera nota alcolica al sorbetto! Ottimo!
E con questa ricetta partecipo al giveaway dell'Araba, Araba felice nelle vostre cucine, sperando di essere tra le fortunate vincitrici di un cannello da pasticceria!


Buona giornata a tutti!
Paola
Bookmark and Share
Stampa il post

13 commenti:

Mary ha detto...

perfetto con l'arrivo del caldo!

Cooking Elena ha detto...

Buonissimo questo sorbetto.. lo immagino fresco, saporito e dissetante! Proprio l'ideale per l'estate. Segnato!

Rafil ha detto...

ma che fresca delizia, mi sa che lo provo presto, buona giornata!!!

Silvi's Kitchen ha detto...

Che bello! Il pdf di Riso(t)tiamo!!! Con tutte queste ricette sono a posto per i risotti di tutto l'anno!!! Un bacione!

Lilly ha detto...

Fresco e invitante.

Ilaria ha detto...

..vorrei averlo ora qui quel bicchiere!!! brava,ciao ilaria

Olga ha detto...

Concordo con Ilaria...vorrei berlo in questo preciso momento!!! bravissima!!

Araba Felice ha detto...

Grazie mille, e devo dire che la nota alcolica deve starci alla perfezione.
In bocca al lupo ;-)

Federica ha detto...

Me ne servirebbe subito un gran bel bicchierone, da gustare intanto che sfoglio ben bene il pdf della raccolta ^__^ Bacioni

Kika ha detto...

anche io l'unico sorbetto della mia vita l'avevo fatto all'ananas, che bontà, mi sa che lo rifarò.

Claudia ha detto...

Bellissimo il pdf! Ma sopratutto mi piace questo sorbetto...fresco, saziante, rigenerante...insomma perfetto per questo caldo! ;-)

Anonimo ha detto...

Avevo segnato questa ricetta, adesso devo proprio farla!
Bellissimo il pdf, brava Paoletta.
Nadia

Atitude Zen ha detto...

Excelent recipe! I like it very much.
Bellissimo :)
Gracie

Atitude Zen
http://www.atitudezen.com/

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails