lunedì 12 luglio 2010

LA focaccia...la piu' buona!!!!


Se dico focaccia voi a cosa pensate????
Io....dopo un attimo di black-out totale in cui mi si svuota la testa da qualsiasi altro pensiero, inizio a sentire il rumore delle onde, il profumo del mare e mi ritrovo catapultata a Genova!
Di focacce ne esistono infinite varianti, ce n'e' per tutti i gusti...ma la mia preferita in assoluto e la focaccia tipica genovese!
Per me e' perfetta... non so nemmeno descrivere QUANTO mi piace... so solo che quando la mangio non smetterei mai!
Il problema e' che qui dalle mie parti nessun forno la fa che almeno si avvicini vagamente un po' all'originale... ci provano ma davvero non ci siamo!!!
E io ho provato piu' volte a farla, ma senza mai essere pienamente soddisfatta del risultato, buone, ma la consistenza non era quella che cercavo! Poi ho trovato lei... Alessandra di Menu' turistico! Ho letto la sua ricetta nel forum di Cucina Italiana e me la sono subito stampata per correre a provarla!! Detto, fatto....come sempre!!!
Ragazziiiiiiii.... non avete idea di come ero in fibrillazione mentre la preparavo, la guardavo cuocere in forno, la vedevo diventare proprio come deve essere... tutte quelle fossette che rimangono umide, tutte quelle bolle che cuociono e scuriscono un po'... tutta la morbidezza che rimane intatta e quel buon sapore focaccioso...slurp!!!
L'ho preparata ed e' stato amore al primo morso....gia' al primo sguardo veramente!!!
Il SignorNO ha strabuzzato gli occhi quando mi ha vista sfornarla e mi ha fatto capire molto bene che avrebbe gradito fare da assaggiatore....ahahahah
Le belve si sono prodotti in mugolii e ampi cerchi con le braccia... chiedendomi solo: quando la rifai?
Bhe...l'ho gia' rifatta e ora che ho trovato la ricetta che inseguivo da sempre e non la mollo piu'!!!
Bene, se a questo punto sono riuscita a convincervi a provarla, non vi resta che cliccare QUI e vi ritroverete alla ricetta di Alessandra!
Io per comodita' vi riporto qui di seguito la ricetta, ma fate un salto da lei perche' ha inserito tante foto che sono molto utili per la preparazione!

Focaccia alla genovese - di Alessandra-Raravis (Menu' turistico)
Ingredienti:
500 g di farina
250 g di acqua (circa: la aggiungete poco a poco, fino a quando l'impasto diventa elastico. Deve comunque rimanere un po' umido, esattamente come la pasta da pane. Per lavorarlo, intanto, basterà mettere un po' di farina sulla spianatoia)
20 g di lievito fresco (anche qui: potete metterne di meno: in quel caso, allungherete i tempi di lievitazione, esattamente come per la pizza)
2 o 3 cucchiai di olio EVO ( potete anche ometterli- e fra poco capirete il perchè: io, comunque, preferisco aggiungerli)
sale

poi
olio EVO- almemno mezzo bicchiere
sale grosso
acqua

Fate sciogliere il lievito in poca acqua tiepida e, quando avrà iniziato a fare le bolle, aggiungete la farina. Iniziate ad impastare (io faccio tutto nell'impastatrice) , aggiungendo l'acqua a poco a poco e, in ultimo, l'olio e il sale. Fate lievitare almeno due ore, dopodichè ungete bene di olio una teglia e stendetevi l'impasto, dopo averlo abbattuto e lavorato sulla spianatoia per 5 o 6 minuti, a mezzo mm di spessore: questo è importantissimo, perchè una delle caratteristiche della nostra focaccia è proprio quella di non essere alta, pur rimandendo morbida. Fate lievitare almeno un'altra ora, poi riprendete la teglia e, con la punta delle dita, fate tante fossette, dopodichè, versate una piccola manciata di sale grosso sulla superficie della focaccia e, in ultimo, copritela d'acqua fredda. (...) Il problema è quanta acqua si deve mettere: non tanta da coprirla del tutto, non così poca da coprirne solo la superficie. L'ideale sarebbe che l'acqua bagnasse il fondo e si depositasse solo nelle fossette. Sul perchè del "niente olio" ci arriviamo fra poco.
Infornate al massimo della temperatura del vostro forno. L'unica differenza nel risultato finale fra la focaccia di casa nostra e quella di mio nonno sta qui- e non possiamo farci niente. Comunque, il mio forno ha una modalità pizza a 260 gradi, che poi sono 240 effettivi e a questa temperatura servono circa 13- 15 minuti di cottura.
Appena la focaccia comincia a scurire (grosso modo dopo una decina di minuti) la tirate fuori dal forno e la spennellate abbondantemente di olio. Lavorate velocissimamente (io appoggio la teglia direttamente sul portellone del forno) e rinfornate subito. Lasciate passare due minuti e ripetete l'operazione. Se la focaccia non brunisce troppo, fatelo una terza volta, fate un ultimo rapido passaggio in forno e sfornate definitivamente.


Questo il risultato della prima infornata.... e' leggermente altina rispetto alla vera focaccia genovese, non avevo considerato che la teglia del forno non e' grandissima e avrei dovuto impastare meno farina oppure toglierne una parte e fare delle focaccine...infatti al secondo tentativo lo spessore poteva andare bene, ma non e' durata il tempo di prendere la macchina foto :-P ....


Buona settimana a tutti!!!!
Paola
Bookmark and Share
Stampa il post

9 commenti:

Miky ha detto...

Guarda te che coincidenza ^_^ Proprio ieri (week-end il Liguria) parlavo con mio marito della focaccia genovese... Mmmmmmmmmm che buona!
Ha proprio un ottimo aspetto, mi piacerebbe provare a farla =_^
Un bacione!

Manu ha detto...

Bravissima PaoLETTA!!!Sono contenta che hai trovato la ricetta che cercavi da tanto!!!E ancora più contenta che tu l'abbia divisa con tutte noi!!!
Bacioniiiiiiiii

Marie ha detto...

Ottima!! Piace molto anche a me la focaccia e proverò a farla con la tua ricetta! buona settimana!

Aria ha detto...

Meraviglia! Non vedo l'ora di provarla, ciaoooo

rosella ha detto...

Ciao Paoletta, e un saluto a tutta la compagnia. Avevo provato, tempo fa, a fare questa focaccia, ma ho avuto problemi con l'acqua: il sotto era bagnaticcio. Riproverò!
( Come si stava bene in montagna!!!) Rosella

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

ti è venuta proprio bene!!!!!

Unknown ha detto...

la tua focaccia e molto bella e..
credo..molto buona!!

piccoLINA ha detto...

Vera...ti consiglio di provarla, tra tante ricetta questa e' quella che mi ha dato enormi soddisfazioni!!!!
Baci baci

Unknown ha detto...

provare provare provare provare.................!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-P

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails