mercoledì 7 luglio 2010
TORTA MERINGATA ALLA CILIEGIE
Ricetta di Cucina no problem. Mi è piaciuta molto, dovendola rifare userei uno stampo più grande perchè lievita molto e le ciliegie si perdono un pò nell'impasto. Dovrebbe restare più bassa e molto più "ciliegiosa"
TORTA MERINGATA ALLE CILIEGIE nadia
500 g ciliegie
80 g farina 00
60 g burro
70 g zucchero
½ bustina lievito per dolci
4 uova + 1 albume
180 g zucchero a velo
succo di limone
sale
Lavare e snocciolare le ciliegie. Montare il burro morbido con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad avere una crema morbida. Unire due tuorli e due uova intere, uno alla volta, sempre montando con la frusta. Unire la farina ed lievito setacciati. Foderare il fondo di uno stampo ben imburrato, cm 22, con carta forno, versarvi il composto preparato e sopra le ciliegie. Infornare a 180° per circa 30/40 minuti quindi fare raffreddare.
Preparare una meringa italiana. Versare in un pentolino 3 cucchiai di acqua, qualche goccia di limone e lo zucchero a velo, portare a bollore e cuocere un minuto. Montare i 3 albumi con un pizzico di sale, a neve ferma, unire lo sciroppo bollente a filo continuando a montare. Mettere il composto in una tasca da pasticcere e decorare la torta con tanti ciuffetti uno vicino all'altro. Mettere la torta sotto il grill alla massima potenza per dieci minuti circa, fino a quando la meringa è dorata. Fare raffreddare e servire.
10 commenti:
Vai sul mio blog e clicca su timo e maggiorna. Ale ci ha fatto un regalo. deny
madò..... ma come si fa a guardare queste cose e poi mangiarsi un pomodoro con due fette di prosciutto per cenaaaaaaaaaaaaa!!! ehehehhe
bellissimo e mi immagino......da urloooo!
ciao
Pippi
Nadiuzza che bella!!! Mamma mia sta torta e' strepitosa. Brava.
Un abbraccio gioia!!!
Complimenti, la trovo stupenda, immagino quanto sia buona! baci
Grazie ragazze.
Un bacio, Paoletta.
Un'amica comune mi ha parlato bene di te, aveva ragione. Complimenti per il tuo blog, ricco di favolose ricette.
Ciao
Grazie Stefano. E' un blog a più mani ma la "titolare" è Paola. Complimenti per il tuo blog, ricco di ricette di pesce, verrò a trovarti spesso.
che buonaaaa!! questa la proverò prima o poi! grazie per la visita! ;-)
naaaa!!!Che spettacolo!Quando ho visto la foto per poco non sono svenuta!!!Che libidineee!!!!Sei braverrima, ma resti comunque un'attentatrice (di linea!)!!! ;P
ahahah...Zebra, sei fantastica.... braverrima da dove ti e' uscito???
Un baciotto!
Posta un commento