lunedì 6 settembre 2010

Torta fredda al limone

Questa e' una storia di donne! La storia di tre donne, che decidono di scuotere e rianimare non solo altre donne, ma un intero paesino di provincia!
Succede a Caidate di Sumirago, vicino a Varese! Tre amiche si ritrovano e decidono che oltre a lavorare, mandare avanti la casa, crescere i figli, accudire il marito e magari qualche animaletto domestico, lavare, stirare, fare la spesa, far fare i compiti alle creature, portarli ai corsi sportivi ...insomma, oltre tutto questo, mancava qualcosa! Iscriversi in palestra??? Fare un corso di decoupage? Naaaa.... troppo facile! No, loro decidono di fondare un'associazione culturale che coivolgesse e interessasse anche le altre donne del paese. Decidono di dare una sferzata di vita al loro paese. Passare dalle parole ai fatti e' stato immediato e cosi' si son date da fare, hanno cercato i locali dove far nascere questa associazione, si sono rimboccate le maniche per dar nuova luce agli ambienti e con la loro passione sono riuscite a contagiare tantissime altre persone che man mano si sono aggregate aiutandole in questo bellissimo progetto. E' nata cosi' "La casa di Atena"!
Il motto dell'associazione, apolitica e senza fini di lucro, e' "la conoscenza rende libere" e spiega da solo il motivo per cui sono previsti incontri con donne artiste, artigiane, studentesse, mamme, nonne, casalinghe, pensionate, professioniste, imprenditrici: donne diversissime tra loro, ma con un unico tratto che le caratterizza, avere storie ed esperienze da raccontare e da condividere. (fonte:VareseNews.it)

Ieri pomeriggio c'e' stata la festa di inaugurazione e io sono stata felicissima di poter partecipare, perche' una di queste tre donne e' Aurora, un'amica che fino a ieri era virtuale e ora e' anche reale. Ci siamo conosciute sul forum di Tina-Tinuk ma anche dopo la chiusura abbiamo continuato a scriverci mail mantenendoci in contatto. Aurora mi aveva parlato di questo progetto e mi aveva mandato l'invito x l'inaugurazione.... io avevo gia' un altro impegno quindi le ho risposto che non sarei potuta andare. Poi per una serie di cose l'impegno che avevo e' saltato e senza dire nulla ad Aurora mi sono presentata la'. E' stato bellissimo!!! Devo ammettere che non avevo mai provato ad immaginarmela e vederla per la prima volta e' stata una bella sorpresa, Aurora e' un'esplosione di sorrisi e energia! Mi ha fatto conoscere le sue amiche e la sua famiglia. Parlava dell'associazione con entusiasmo contagioso e naturalmente orgoglio per essere riuscita nell'intento. Non si aspettava tanta affluenza ieri, invece sembrava che tutto il paese non aspettasse altro. C'erano bambine, ragazze, donne e nonne, ma anche nonni, uomini, ragazzi e bambini, insomma proprio tutti. Il che significa che Aurora e le sue amiche hanno fatto centro!
GRANDISSIME!!!!


Bene... e la ricetta??? :-) Eccola qui....una torta su richiesta! Matteo, il buongustaio di casa, mi ha chiesto 2 strati di pan di spagna e 2 strati di crema al limone. Io l'ho fatta cosi':

Torta fredda al limone - di piccoLINA
Ingredienti:
Pan di spagna (2 dischi)
500 gr di ricotta
400 gr di panna
250 gr di marmellata di limoni
6 gr di colla di pesce
70 gr di zucchero (variabile a seconda dei gusti)

Ho preparato la crema mescolando la ricotta con la marmellata di limoni. Questa marmellata l'avevo fatta io lo scorso anno lasciandola piuttosto amarognola, per questo la quantita' di zucchero indicata e' variabile, perche' partendo da una marmellata comprata al super lo zucchero si potrebbe diminuire, dipende comunque dal gusto personale.
Quindi, ricotta e marmellata amalgamati, aggiustato di zucchero, aggiunto quindi la panna montata e in ultimo la colla di pesce ammollata e poi sciolta in un paio di cucchiai di latte bollente.
In un cerchio apribile foderato di acetato ho messo il pan di spagna, meta' della crema, il secondo strato di pan di spagna e la restante crema. I dischi di pan di spagna sono leggermenti bagnati con latte. Ho rifinito la superficie della torta con la spatola che da l'effetto rigato e poi decorato con fettine di limone. In frigo almeno 4 ore prima di consumare.
Buona e fresca!

Un bacione e a presto
Paola
Bookmark and Share
Stampa il post

9 commenti:

Federica ha detto...

Che delizia dev'essere questa torta, freschissima e con un doppio strato di bontà. Baci, buona settimana

Simo ha detto...

Ma che bella cosa...e che bella torta! Brave!!

Unazebrapois ha detto...

adoro tutto ciò che è limonoso!E questa torta potrebbe diventare una delle mie preferite!!!

Complimenti ad Aurora e alle altre due fortissime signore per l'impresa, ma soprattutto per la riuscita!!!sono delle grandi!

Damiana ha detto...

Delle donne davvero speciali,che idea!!!Un luogo dove condividere passioni,esperienze,dove poter apprendere tante cose nuove..magari del tutto diverse dalla nostra quotidianità!!!Confrontarsi, arricchisce non solo se stessi,ma anche chi ti circonda!!!E tu cara con la tua tortina,avrai raccolto le simpatie dell'intero paese..è una meraviglia di freschezza!!!Baci !

Ambra ha detto...

Mi piacciono le storie di donne determinate e forti che raggiungono i loro obiettivi, come mi piacciono le storie di amicizia tra donne...ma più di tutto mi piace la tua torta...irresistibile!!!Bacio

Anonimo ha detto...

paoletta, questa torta mi piace un saccoooo! brava!!

aurora ha detto...

Ciao a tutte,
Paola mi ha sorpreso due volte, venendomi a trovare e scrivendone qui.
Non potete immaginare l'emozione, nel conoscerla. E' stato il mio regalo personale in quella giornata, così attesa, ma anche così carica di agitazione.
Lei è comparsa, così.... cose che solo un'amica può fare.
Grazie a Paola, e grazie a voi.
Magari ogni tanto vi aggiorno.

piccoLINA ha detto...

Grazie a tutte... purtroppo la torta non sono riuscita a portarla da Aurora, anzi se devo dirla tutta (e mi vergogno immensamente) sono andata là a mani vuote! Avrei voluto fare qualcosa per il buffet, ma il sabato sera avevo avuto una festicciola a casa e avevo spadellato parecchio, non mi era rimasto tempo per preparare nulla per la domenica... :-(
Aurora, che bello leggerti, tienici aggiornate! E' stato bellissimo abbracciarti!!!!
Un bacione a tutti e buona serata!
Paola

Manu ha detto...

paoLETTA, ma Matteuccio è un genio con queste richieste!!!La crema deve essere proprio spettacolare!!!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails