mercoledì 28 settembre 2011

I ventuno anni di Federico
















































I ventuno anni di Federico
Non so come e quando sia successo.
Ieri andavo a prenderlo a scuola, usciva correndo dal portone con il suo caschetto di capelli biondissimi, scrutava ansioso la folla di genitori fino a quando non mi localizzava, allora gli spuntava un sorriso, mi stampava un grosso bacio sulla guancia e mano stretta nella mia ci avviavamo verso casa. Oggi gira per casa un ragazzone muscoloso per il troppo nuoto e le gambe pelose, i capelli son diventati riccioli scuri, non perde occasione per riprendermi, che questa mamma con la testa ancora da ragazzina, non va mica tanto bene per un ragazzo serio come lui!
Ma quando è avvenuta questa metamorfosi, quando è cresciuto?
Soltanto quando lo guardo negli occhi ritrovo il bambino che era, dolce, tenero e capisco che non è poi cambiato molto!
Buon Compleanno, tesoro mio!

Ho preparato due torte, una grande per i ragazzi al ristorante ed una piccola bavarese per noi
Per la bavarese bicolore:
Pasta biscotto al pistacchio:
2 uova
80 g farina
80 g zucchero
vaniglia
pasta pistacchio
Montare molto bene le uova con lo zucchero e la vaniglia, unire un cucchiaio di pasta di pistacchio. A mano unire la farina setacciata cercando di non smontare il composto. Spalmare sulla leccarda foderata di carta e cuocere in forno a 180° per 7'.
Per la bavarese al cioccolato bianco:
250 g latte intero fresco
zucchero semolato gr. 50
100 g uova tuorlo
10 g colla di pesce in fogli
250 g cioccolato bianco
500 g panna
una bacca di vaniglia
portare a bollore il latte con i semi della bacca di vaniglia e versarlo sopra i tuorli miscelati con lo zucchero;portare sul fuoco e cuocere sempre mescolando fino alla temperatura di 85° C, togliere dal fuoco ed unire la colla di pesce precedentemente ammollata e ben strizzata, unire il cioccolato bianco a pezzetti ed emulsionare bene con un mixer ad immersione. Fare raffreddare ed unire alla panna montata.
PASTA DI PISTACCHIO di Ilaria Fioravanti
Per 900 gr di pasta:
7 cl di acqua
250 gr di zucchero semolato
500 gr di pistacchi puliti
125 gr di polvere di mandorle
5 gocce di estratto di mandorla amara
Fare uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero e portare ad ebollizione. Far bollire fino al raggiungimento di 121°C (grande bolla). Versare lo sciroppo sui pistacchi, mescolare con la polvere di mandorle e l’estratto di mandorla amara. Mettere tutto nel mixer fino ad ottenere un pasta fine

Tagliare la pasta biscotto con l'anello per la bavarese e lasciarlo all'interno. Sopra versare metà della bavarese al cioccolato bianco, porre in frigo per mezzora. All'altra metà della bavarese al cioccolato unire due cucchiai di pasta di pistacchio, miscelare molto bene e versare nell'anello sopra a quella bianca. Porre in frigo per almeno sei ore e decorare con panna montata.

Per la torta al cioccolato ho usato come base la panarellina di Tina Mamola, già presente nel blog. L'ho tagliata in tre dischi con grande facilità grazie all'anello tagliatorte che mi ha regalato Paoletta. Ho bagnato ogni strato con marsala misto a sciroppo di zucchero al 50%.
Ho farcito ogni strato con una crema al marsala fatta con:
3 tuorli
80 g zucchero
300g latte
200 g marsala
50 g farina 00
Si procede come una normale crema pasticcera, alla fine ho unito due fogli di colla di pesce prima ammollati in acqua fredda.
Una volta assemblata e raffreddata la torta (ho triplicato le dosi, mi serviva una torta molto grande) l'ho spalmata di crema al burro e rivestita di cioccolato plastico e decorata sempre con lo stesso cioccolato. Finalmente ho usato dei deliziosi stampini che mi avevano regalato Vittoria e la mia cuginetta americana! Non vedevo l'ora di usarli. :-))

Nadia
Bookmark and Share
Stampa il post

19 commenti:

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Una meraviglia
e tanti auguri :)
ciao

Federica ha detto...

Per le mamme i figli non crescono mai e quanto amore e quanta tenerezza traspaiono dalle tue parole. Tanti auguri Federico ^__^
Le torte sono fantastiche

Cinzia ha detto...

Auguri! Mi fai galleggiare gli occhi con le tue parole. Sai, mio figlio primgenito ha solo nove anni ma già vedo quel cambiamento di cui parli tu, solo gli occhi mantengono quel contatto dell'anima che noi mamme conosciamo.
Grazie di averlo condiviso, e quanto amore anche nelle torte che hai preparato, brava! :)

alessandra ha detto...

Nadia, ma mi commuovi....
Sei una mamma meravigliosa e hai cresciuto un ragazzo che è una perla rara, da qualsiasi parte lo si guardi (e se poi riusciamo nel miracolo del sei di matematica, lo propongo direttamente per la beatificazione, senza passare per nessuna trafila: "santo durante" :-)))
Queste torte sono a dir poco eccezionali- e meno male che non eri tanto soddisfatta. Io, più le guardo, e più mi chiedo come fai...
Rinnovo gli auguri- e un bacione enorme a tutti
ale

Francesca ha detto...

sai... leggendo le tue parole mi sono visto io tra una decina di anni... oh mamma! mi ripeto sempre che i bimbi crescono e che noi mamme dobbiamo solo accettare questa realtà cercando di dare loro gli strumenti necessari per affrontare la vita!
le due torte sono fantastiche... in particolare mi piace come hai messo la panna sulla bavarese :) auguri al tuo Federico!

Flavia Galasso ha detto...

NAdia.... augurissimi a Federico, ormai è il suo terzo compleanno che mi godo...guardando le fantastiche torte che prepari per lui!!! Un bacione, Flavia

Josephine ha detto...

Auguri a tuo figlio e complimenti per le preparazioni.Due torte bellissime.


segno la bavarese.

ciao

Damiana ha detto...

Auguri al tuo Federico,sarà bellissimo!!Ma allora la smetti di fare la bimbetta??Ed io che pensavo avessi appena diciotto anni!!
Guarda me,ho un figlio di vent'anni e sono saggia come la "pippi calzelunghe!!
Baci amoruccio e le torta come al solito sono una favola!!

Ilaria ha detto...

Nadia, ma sono bellissime!! la fetta di bavarese, questa sconosciuta per me, è veramente super!! un bacione e auguri a Federico...ha un segno zodiacale meraviglioso!!

MiniCuoca91 ha detto...

augurissimi al ventunenne!!! una bilancina! anche io :) immagino quanto sarà stato felice di queste due splendide torte! Sono davvero meravigliose e golose!!!

Claudia ha detto...

Auguri al tuo ragazzo. I figli crescono e solo quando ti chiedono le chiavi della macchina o di farsi accompagnare a scuola per una gita, ci si rende conto che il tempo è passato velocemente.

Buona giornata da me

Marco_e_Barbara ha detto...

complimenti per le torte entrambe belle e buonissime...ti auguro una buona giornata!!!

piccoLINA ha detto...

Nadiaaaa.... osservavo Federico la sera di ferragosto mentre ti stava vicino e ti guardava mentre tu non lo vedevi...ti adora ed e' un tesoro di ragazzo! Significa che tu sei stata e sei una mamma davvero in gamba!
E poi se gli prepari queste torte sono certa che anche i suoi amici stravedono per te!!!!
Un abbraccio e auguri a federico anche se in ritardo!
Baci baci baci

nadia ha detto...

Grazie, grazie di cuore (di mamma:-D) a tutti, siete veramente cari!
Ale, un santo in famiglia farebbe comodo, qualche piccolo miracolo ci vuole ogni tanto!
:-))

Vitto da Marte ha detto...

Nadiaaaa!!!!! ma lo sai che sono stata immersa nei pistacchi "FISTIK" per 6 giorni! praticamente non si mangia altro....insomma....... e io li adoro!

Auguri a Federico!!!!!!

@Paola, ma la tua macedonia?

Vitto

colombina ha detto...

che delizia!!!!Complimenti ed auguroni!!!

vickyart ha detto...

succede e nn te ne rendi conto..il tempo passa.. mannaggia! :)) complimenti per le torte!! augurissimi!

sississima ha detto...

Che belle e invitanti torte! CIAO SILVIA

anna ha detto...

Cara nadia,come è vero,all'improvviso si guarda il proprio figlio e ci chiediamo dove sia finito quel bambino tenero e dolce che ci riempiva di coccole...il tempo passa in fretta i nostri figli crescono e ci ritroviamo degli uomini per casa.a volte pero',basta un gesto,uno sguardo,un modo di fare e di colpo ritroviamo il bambino che era un tempo ed inevitabilmente il cuore si gonfia di tenera commozione e un pizzico di nostalgia.devo dire che hai festeggiato tuo figlio degnamente,con due splendide torte facendolo sicuramente molto felice.Tanti cari auguri per lui e...un grosso bacio a te.

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails