venerdì 19 febbraio 2010

AAA......CERCO NOTIZIE, ESPERTI e NON, SEMPLICI O ILLUSTRI PARERI


Tant'è....! Spesso mi attraggono anche le cose
che non so fare, come questa!
Ovviamente succede quando NON è su una rivista e quando NON ci sono spiegazioni allegate.
Solo foto. E sembrano essere i miei rompicapo preferiti!!!
Questa foto l'ho presa in rete, neanche so bene dove!
... e mi piacerebbe saperne di più.
A volte mi succede........e mi inchiodo :-))
Prometto di preparare questo dolce se riesco a capire come si fa!

un caro saluto
tinuk
Bookmark and Share
Stampa il post

5 commenti:

Michela cake designer ha detto...

nn è difficile..
oddio le onde magari..ma hanno uno strumendo professionale..
lo avevo fatto anche io..
basta fare una pasta biscotto e fare i ghirigori con una pasta di un altro colore..
se ti interessa..fammi un fischio..ti do la ricetta..

Anonimo ha detto...

CIAO Io ho una ricetta simile su una rivista di cioccolato....praticamente si fa l'impasto (come di una pasta biscotto), la si divide a metà ed a una si aggiunge il cioccolato. Si mette il composto al cioccolato in una sac-a-poche e su un foglio di carta forno si fanno i disegni che si vogliono (cuoricini, onde, righe, nome- attenzione, scriverlo al contrario) e si mette in freezer. Quando consolidato si mette sopra il restante composto bianco e si cuoce. La parte "contro la carta" rimane disegnata ! e si può usare ritagliare ed usare per fare da anello intorno ad una mousse di cioccolato, etc.....
Ciao
Lucy

anna ha detto...

Lo sapevo!
Figurati se una cosa del genere non ti intrigava,ti vuoi complicare la vita? Ti accontento.
Ho due riviste di dolci molto belle,che ho da molti anni,dedicate a dolci francesi,tra le altre cose spiegano con foto questa tecnica.
Ti daro' le due ricette che servono per fare il laterale di quei due dolcetti che ti piacciono tanto.Il titolo delle due ricette e' in francese.

PATE' A' SIGARETTE(CHE E' LA PASTA DA STENDERE PER PRIMA)

INGREDIENTI
100 GR DI BURRO
100 GR DI ZUCCHERO A VELO
110 GR DI ALBUMI
95 GR DI FARINA

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente poi,mettetelo in una terrina e lavoratelo con una frusta fino ad ottenere una crema.Aggiungete lo zucchero a velo e amalgamate bene.Lasciate gli albumi a temperatura ambiente poi,uniteli nella terrina in 2 o 3 volte,incorporando di volta in volta con una frusta.Aggiungete la farina precedentemente setacciata e mescolate.Lavorate in continuazione fino a ottenere un composto(pate')omogeneo.
BISCUIT JACONDE IMPRIME'(CHE E' LA PASTA DA STENDERE SOPRA LA PATE' A SIGARETTE)

INGREDIENTI
125 GR DI MANDORLE PELATE
125 GR DI ZUCCHERO A VELO
35 GR DI FARINA
180 GR DI UOVA
30 GR DI BURRO FUSO
125 DI ALBUMI
30 GR DI ZUCCHERO
Frullate insieme le mandorle e lo zucchero a velo in modo da ottenere una polvere che setaccerete poi,insieme alla farina.Trasferite queste polveri in una terrina,aggiungete le uova,quindi mescolate con una frusta elettrica.Unite il burro fuso e incorporate.In un'altra terrina,lavorate gli albumi con una frusta elettrica aggiungendo anche lo zucchero.Montateli a neve ferma.Trasferite quanto sopra nella terrina principale e mescolate.Per riconoscere se il composto va bene,prendetene un po' con una spatola e se ricadendo formera' una specie di "nastro" vorra' dire che tutto e' a posto.

COME PREPARARE IL "BISCUIT JACONDE IMPRIME"DANDO IL DISEGNO CON LA PATE' A SIGARETTE.

Stendete finemente la pate'a sigarette sopra un foglio di carta forno,quindi disegnate delle onde con una spatola dentata(quei semplici pettini di plastica da pasticceria.Versatevi sopra il biscuit jaconde imprime'e stendete finemente.Infornate a 250 e lasciate cuocere per 7 o 8 min.Sfornate,quindi togliete il foglio di carta forno.Prima di colare sopra il biscuit imprime',ti consiglio di passare un bel po' in frigo la pate' a sigarette(meglio ancora il congelatore)dopo,si stendera' meglio e non ti porterai via l'impasto di sotto.Spero di aver soddisfatto la tua curiosita'.Adesso,aspettiamo la realizzazione.
Ciao Tinare'.
Anna.

tinuk ha detto...

Dolcissimi aiuti, grazie, grazie.
Ho letto tutto attentamente e già fischiato
più volte a Michela!
Lucy chiarissima e concisa.
Anna grazie anche a te!
Ho subito capito che per voi è comunque un bordo. In pasta da cuocere.
Sicuramente sarà così. Io avevo capito, invece, osservando con la lente di ingrandimento :-) quelle micro bollicine d'aria, che si trattasse
invece di una crema, che fosse ciè interamente una mousse....e che l'onda fosse in ciok fondente o glassa ciok o roba del genere.

Ma forse sbaglio.

Voglio provarci, farò come suggerite. Però l'onda è bella scura,
Anna con le due paste francesi così scura
non mi verrà. Mannaggia. Metto cacao alla gioconda?:-))no....alla prima pate a sigarette,
però guarda che è come le nostre lingue de chat, sai?
tinuk

Michela cake designer ha detto...

Tina...
eccomi..scusa il ritardo..
ti passo un link..le foto fan schifo..ma spero che rendano..
http://michela-pepepeperoncino.blogspot.com/2008/05/torta-bavarese-di-fragolea.html

ovviamente il decoro può essere lasciato nature..o colorato di verde rosso..o al cacao come ho fatto io..
alternativa...
si può fare semplicemente una pasta biscotto bicolore..aggiungendo a metà impasto il cacao e poi esistono degli attrezzini per fare quelle onde..se non li hai..magari potresti mettere con sac a poche l'impasto alternato e cuocerlo..viene fuori cmq carino..

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails