domenica 21 febbraio 2010

Tronchetto salato


L'idea l'ho presa Gisèle Pardini. Sono stata invitata alla festa di compleanno di una cara amica, festa a sorpresa organizzata dalla figlia appena ventenne ma già promettente in cucina. Naturalmente mi sono offerta di aiutarla nei preparativi ma la "Bimba" ci teneva a prepare tutto da sola e quindi mi concesso di portare solo un antipasto. Ero indecisa fra la torta salata di Tina e questo. Poi mi sono detta che torta di Tina richiede molta più arte nella decorazione, che come ormai sapete, io non possiedo, così ho scelto la via più facile. L'impasto è il solito del tronchetto dolce ma in versione salata.

Tronchetto salato
40 g farina oo
40 g fecola di patate
1 cucchiaio di zucchero zefiro
i cucchiaio di parmigiano gratt.
2 uova separate con gli albumi a neve
sale
cottura 180° per 7'
Per la farcia e la copertura ho usato 500 g di philadelfia che ho unito a 200 g di panna montata. Ho fatto sciogliere un foglio di colla di pesce in poca panna e l'ho unito a filo mentre montavo la panna. Forse potevo anche omettere la colla di pesce, il composto era già consistente. A questa crema ho aggiunto qualche goccia di worchester, poche gocce di limone spremuto e la buccia grattugiata di uno, paprika, sale e le barbine tagliuzzate di un paio di rametti di aneto. Avrei preferito usare l'erba cipollina ma il freddo di questo inverno mi ha "bruciato" la pianta sul terrazzo. Ho spalmato un parte di questo composto sulla pasta biscotto preparata, ho coperto con 150 g di salmone affumicato ed ho arrotolato il tutto. Ho tagliato le estremità del rotolo che ho unito al tronco più grande con un pò di crema, per formare i nodi del tronco. Ho messo la restante crema in un sac a poche con bocchetta spizzata ed ho decorato il tronchetto, finendo con un rametto di aneto e olive nere taggiasche. Beh, devo dire che sono soddisfatta.
Bookmark and Share
Stampa il post

5 commenti:

manuela e silvia ha detto...

Ma che bella idea questo tronchetto salato! Una versone tutta gustosa e scenografica!
bravissima!
baci baci

Bietolin@ ha detto...

Complimenti davvero, non mi aveva mai neanche sfiorato il cervello l'idea che il tipico tronchetto si potesse preparare anche in versione salata...già me ne immagino uno ricoperto di salsa tonnata...uhm che meraviglia!!!

tinuk ha detto...

Si Bietolin@, lo puoi fare con qualunque (o quasi)ingrediente gradito: spume di salumi o di pesce,o di olive o di pomodori secchi, creme salate,maionese...e base morbida.
Bello Nadia!
tinuk

piccoLINA ha detto...

Grande Nadia!

nadia ha detto...

Grazia a tutti! Smack

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails