sabato 6 febbraio 2010

Filone mezzo sciocco!

Ho cambiato frigo, per 2 volte nel giro di 1 mese...(non male come media)!
Il mio mi aveva improvvisamente abbandonata e così ne ho preso uno nuovo, me lo consegnano ed era più piccolo di 10 cm rispetto l'incasso dove doveva entrare, così ho chiesto che venisse sostituito e ieri finalmente è arrivato il frigo giusto!!
Cosa c'entra tutta sta roba col filone??? Niente! Ma da quando ho il frigo nuovo ho più tregua con il bimbo, visto che questo ha le temperature digitali e ora è impostato su 7 gradi, mentre credo che quello vecchio fosse un tantino più "caldo" quindi il lievito ogni giorno voleva un rinfreschino!!!! Ora se ne parla ogni 3 o 4....direi molto più ragionevole, anche perchè il mio freezer iniziava a diventare come quello di Pina Fantozzi innamorata del fornaio....ahahahah!!!!
Così stamattina ho cotto questo bel filone, mezzo sciocco perchè un cucchiaino di sale nell'impasto gliel'ho messo. Soddisfatissima del risultato anche se devo lavorare ancora sulla forma!

Filone mezzo sciocco - di piccoLINA
240 gr di lievito madre appena rinfrescato
400 gr di farina 00
100 gr di farina 0
250 gr di acqua
10 gr di fiocchi di patate
2 cucchiaini di farina di mais fioretto
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di olio evo

Ore 15.00 circa
Ho rinfrescato il lievito che avevo in frigo e ne ho tenuti da parte 240 gr, messi in una ciotola dentro al forno con la lucina accesa a lievitare.
Ore 20.00 circa
Ho messo nella ciotola del Ken il lievito ben gonfio, ho aggiunto le farine e i fiocchi di patate, il sale, l'acqua e l'olio. Ho impastato il tutto per una decina di minuti. Ho proseguito poi a mano cercando quindi di dare la forma al filone che volevo ottenere.
Ho messo quindi questo salamotto ottenuto sulla placca ricoperta di carta forno e ai lati, sollevando la cartaforno, ho appoggiato delle bottigliette di acqua che facessero da argine al pane in lievitazione! In forno a lucina spenta, dimenticato lì tutta la notte!
Il filone in questione, è solo mezzo sciocco anche perchè lievitando ha spostato le bottigliette fregandosene bellamente del fatto che io lo volessi bello alto e tondo, lui no! Il furbone ha voluto allargarsi e fare poca pancia! Poco male....
Alle 8 di stamattina era comunque ben lievitato; ho acceso il forno a 170 gradi e cotto per circa 45 minuti!

Baciiii
P.
Bookmark and Share
Stampa il post

7 commenti:

enrichina ha detto...

proprio bello!!
io ho tentato di corrompere la mia panettiera di fiducia per avere un po di pasta madre...così posso provare a rifare il tuo stupendo pane!!
Enrica

rosella ha detto...

Perchè la stupida di Alice, dopo averci fatto ammattire e dopo essere rinsavita, fa di nuovo un mucchio di storie, cancellando un post pronto ad essere pubblicato? Mistero dei misteri, ed insolubile.
Dunque, avevo commentato la bellezza del tuo pane, Paola, e dicevo che non ho il LM, ma un'amica me lo ha promesso....diciamo per primavera, a Firenze? Un abbraccio, ( alice è partita di nuovo, ma questa volta l’ho battuta sul tempo, e ho salvato il messaggio. Tiè!)
Rosella

tinuk ha detto...

immagino che le bottiglie fossero belle piene d'acqua :-)) da litro o mezzo??
....e mi sto chiedendo cosa e quanto
può vincere la forza della lievitazione:
lo sto iniziando questo tuo bel filone, Paoletta.
Quale argine più tosto posso adoperare?

tinuk

piccoLINA ha detto...

Tina...vai di bottiglie da litro e mezzo, quelle non si muovono!!! Le mie in effetti erano da mezzo litro...piene ma sempre troppo leggere!
Oppure usa un pacco di farina chiuso.
Rosella....il lievito madre te lo porto la prima volta che combiniamo un incontro!
Enrica... dove abiti??? Se sei nei paraggi di milano te lo regalo volentieri un pò del mio lievito madre!!

Buon pomeriggio a tutti!!!!
Paola

Roxane ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Roxane ha detto...

Avevo sbagliato!!
Paola, mi fai venire di nuovo voglia di panificare. Ho ancora un prezzo di LM in freezer così lo rinfresco, ci vorrà un po' di tempo ma.... Un abbraccio a tutti Rosa

enrichina ha detto...

grazie per l'offerta...abito vicino vicino a Milano per me sarebbe fantastico così ci prendiamo anche un caffè insieme!
Buona mattinata
Enrica

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails